Mi piaceva il Massimiliano Allegri di Cagliari, capace di risorgere da cinque sconfitte. Un po’ meno, la versione milanista. Trovò Ibrahimovic e Pirlo, si tenne stretto il primo e lasciò andare il secondo. Posso perdonare la ghigliottina (fino a un certo punto, almeno), non però la nebbia sull’erede (Van Bommel, Ambrosini, De Jong, Montolivo?).
Nella scelta di Conte, il mercato non c’entra: sarà, ma non ci credo. Capisco lo stress che comporta sporgersi un po’ più in là del Bosforo: resto però dell’idea che con Cuadrado, Sanchez e magari Iturbe, passato alla Roma, Antonio avrebbe raccolto stimoli sufficienti per sfidarsi ancora.
Non resta che attendere. Che ne sarà di Pogba e Vidal: via entrambi o solo il cileno? Allegri prese in mano un Milan che era arrivato terzo. Galliani vi aggiunse Ibra e fu scudetto. Diverso il panorama della Juventus. C’è il nodo Pirlo, c’è il problema della pancia piena. Qui si parrà la nobilitate della società e del mister, il meno caro tra i papabili e più aziendalista di Antonio.
Il suo avvento mi ha riportato all’Ancelotti post Lippi: gli ultrà gli diedero del maiale. Ad Allegri, in conferenza, non sono state poste domande sul numero degli scudetti e sul gol di Muntari. Lo considero un passo avanti.
Va da sé che i cicli degli allenatori, al di là delle risorse disponibili, si sono drasticamente accorciati. Le dieci stagioni juventine del Trap e le dieci veronesi di Bagnoli fanno parte di un altro calcio. Prendete Mourinho: tre anni al Porto, tre e un pezzo al Chelsea, due all’Inter, tre al Real. E poi Guardiola: non più di quattro al Barcellona. Ancelotti, lui, due al Chelsea e due a Parigi dopo otto di Milan. Simeone è all’Atletico dal 2011, Klopp a Dortmund dal 2008, Wenger all’Arsenal addirittura dal 1996.
Il futuro è un posto diverso, non necessariamente migliore. Ma vale sempre la pena di esplorarlo.
Io a volte proprio non capisco ( Alex che Giovinco sia stata una richiesta di Conte apparve evidente, se vuoi in mancanza di meglio, ma e’ così, come lo stesso Conte blocco’ la cessione di Isla..). Lex, che vuol dire era prendibile prima dei Mondiali? Si sta parlando di Sanchez, uno pluriaffermato e nel momento in cui il Barca decide di metterlo in vendita TUTTE le big europee vengono a saperlo. Non e’esploso ai Mondiali, e da qui la lievitazione del prezzo. Ma come cazzo ragionate?
Per alex drastico: Bisognerebbe sapere anche chi avrebbe chiesto come rinforzi Conte. Sanchez era prendibile prima del mondiale…non penso che sia andato a chiedere giocatori fuori budget, e soprattutto fuori budget eccessivo (pezzi dai 40 in su tanto per intenderci).
Li applaudiremo trimenti grideremo il nostro disappunto.
Quello che mi interessa è che la juve conte o non conte continui nel suo processo di crescita
allora…Morata diventera’ forte nel breve tempo :
1) piu’ o meno come Llorente, cio’ significhera’ che il Real non esercitera’ il diritto di riscatto o in alternativa sara’ lui a rifiutare di essere trattato come un pacco ( e lo ha gia’ fatto ), magari vuol rimanere con noi, questo significhera’ il poterlo rivendere a 28/29 anni e rientrare del costo del cartellino, praticamente un parametro zero.
2) Un po’ piu’ forte di LLorente, diciamo da panca al Real, e si torna forse al punto numero 1, visto che questo giovanotto ha gia’ dimostrato di tenere testa al Real
3) Fortissimo…diciamo come Cavani, a sto’ punto la juve si mettera’ in tasca un premio valorizzazione di circa 20 milioni cash.
Mi spiegate dov’e’ che ci rimettiamo ????
Ezio concordo. Conte ha lasciato la juve per i suoi motivi. Arrivederci.
La dirigenza sta mettendo a disposizione dell’allenatore alcuni giocatori che potrebbero migliorare la rosa il prossimo anno.
Vediamo come finisce il mercato dal lato cessioni e poi come tutti gli anni ricomninciamo a tifare per i nostri colori.
Se quello che hanno fatto allegri e igiocatori sarà positivo li appla
Insomma conte impone giovinco(panzana del secolo)dice a marotta quanto pagarlo eppoi la dirigenza gli nega una dozzina di giocatori perxhe’troppo cari….
Perché non valutiamo quanti goal ci può fare Morata? Se Llorente ne ha fatti 15 costando zero e questo ne farà 15 costando 7 all’anno…. beh…. abbiamo 30 goal a 3.5 mil l’anno…….
poi ricompra, rivendita, chi può dire cosa succederà, magari Morata rifiuta, l’agente chiede la luna, la fidanzata lo molla perché russa di notte………….
a me interessa che l’anno prossimo siamo fino all’ultima giornata in grado di vincere lo scudetto, e arrivare, almeno, ai quarti di Champion’s che è il livello minimo che vale questa squadra…. poi tireremo le somme
e certamente non possono e non devono essere i 102 punti, o i 3 scudetti di fila, il metro per valutare allegri o la campagna acquisti
(nemmeno a Conte avremmo potuto o dovuto chiedere di rifarli o di rivincere altri tre scudetti di fila….)
Parere mio, Conte è stato l’allenatore perfetto nel momento storico nel quale è arrivato alla Juve, questo si, in quel momento solo lui poteva riportare la Juve ai vertici. Occorreva uno come lui, se non proprio lui, e concordo anche che sia stato un bello stimolo, quello che occorreva, per far capire alla dirigenza cosa significhi “Juve”.
Non sono sicuro che avrebbe avuto il profilo adatto per continuare, motivare la squadra facendola continuamente sentire sulle barricate, il “noi contro tutto e tutti” funziona per un po’, poi occorre altro. (per esempio in champions già ora non funzionava..). Ma sarei stato felicissimo se avesse deciso, come proposto dalla società, di legarsi ancora alla Juve.
Scritto da Riccardo Ric il 19 luglio 2014 alle ore 14:44
Seconda miglior fotografia del nostro ormai ex allenatore, dopo quella ieri di Robertson… e concordo anche con Cartesio. Del resto, invito tutti quanti a leggere gli scambi che avevamo qui nel maggio 2013 alle prime lamentele e richiesti di chiarimenti e mal di pancia del mister… ricordo Bilbao e altri, soprattutto.
Per intervengo: se diventa un grande attaccabte che a Madrid farebbe panca, I’ll Real può comunque rilevarlo e usarlo per qualche operazione di scambio con unaltro grande club per arrivare a qualcun’altro. Detto questo, visto che la recompra c’è, io mi auguro che diventi grande e che ci faccia vincere I’ll più possibile. Se poi se lo recomprano, con le cucuzze cercheremo di prendere qualcun’altro.
Cmunque leggendo pavel dire che avevano dato a conte due mesi x pensarci e sentire marotta dire inconf stampa che hanno fatto di tutto per tenersi conte da la misura del dilettantismo di questa dirigenza