Mi piaceva il Massimiliano Allegri di Cagliari, capace di risorgere da cinque sconfitte. Un po’ meno, la versione milanista. Trovò Ibrahimovic e Pirlo, si tenne stretto il primo e lasciò andare il secondo. Posso perdonare la ghigliottina (fino a un certo punto, almeno), non però la nebbia sull’erede (Van Bommel, Ambrosini, De Jong, Montolivo?).
Nella scelta di Conte, il mercato non c’entra: sarà , ma non ci credo. Capisco lo stress che comporta sporgersi un po’ più in là del Bosforo: resto però dell’idea che con Cuadrado, Sanchez e magari Iturbe, passato alla Roma, Antonio avrebbe raccolto stimoli sufficienti per sfidarsi ancora.
Non resta che attendere. Che ne sarà di Pogba e Vidal: via entrambi o solo il cileno? Allegri prese in mano un Milan che era arrivato terzo. Galliani vi aggiunse Ibra e fu scudetto. Diverso il panorama della Juventus. C’è il nodo Pirlo, c’è il problema della pancia piena. Qui si parrà la nobilitate della società e del mister, il meno caro tra i papabili e più aziendalista di Antonio.
Il suo avvento mi ha riportato all’Ancelotti post Lippi: gli ultrà gli diedero del maiale. Ad Allegri, in conferenza, non sono state poste domande sul numero degli scudetti e sul gol di Muntari. Lo considero un passo avanti.
Va da sé che i cicli degli allenatori, al di là delle risorse disponibili, si sono drasticamente accorciati. Le dieci stagioni juventine del Trap e le dieci veronesi di Bagnoli fanno parte di un altro calcio. Prendete Mourinho: tre anni al Porto, tre e un pezzo al Chelsea, due all’Inter, tre al Real. E poi Guardiola: non più di quattro al Barcellona. Ancelotti, lui, due al Chelsea e due a Parigi dopo otto di Milan. Simeone è all’Atletico dal 2011, Klopp a Dortmund dal 2008, Wenger all’Arsenal addirittura dal 1996.
Il futuro è un posto diverso, non necessariamente migliore. Ma vale sempre la pena di esplorarlo.
Leo guarda, questo gia’ adesso vale un LLorente o poco meno, ha 22 anni e rimarra’ almeno tre anni con noi, e’ costato poco, se rimane un bel giocatore ok, se diventa un crak te ritroverei 30 milioni da mettere sul mercato.
Ok Franzò, immagino sarai contento di alleviare il dolore con la comunione delle sensazioni. In ogni caso puoi tornare all’asilo.
Lex, l’obiettivo della Juventus deve essere quello di allestire una squdra competitiva sfruttando tutte le occasioni, questa e’ una buonissima occasione.
Cioe, grazie Signor Mac, volevo dire.
Mac
Di cosa ti abbia frantumato mi importa relativamente. Grazie per la risposta. Hai la mia stessa sensazione.
x Lex…Tutti ci auguriamo che Morata diventi un crack…però il contratto sosttoscritto per certi versi ci tutela…nel caso solo che quel giocatore si riveli un crack…e se poi fosse il contrario? Leo
Franzò ci hai frantumato i coglioni con la storia del parere tecnico (a posteriori). Allegri a me non piace da principio, le premesse che non riesca anche solo a ripetere i risultati di Conte le avverto anche io ma dei miei avvertimenti non me ne faccio una sega e di certo non mi metto a piangere come una vedova incallita e so anche che adesso non ha senso questo pregiudizio nei confronti di Allegri, aspettiamo la stagione cosa ci dirà sul campo e in ogni caso bisogna andare avanti, la Juventus che ti piaccia o no, non è Conte o un singolo giocatore, non dovrebbe mai esserlo (e l’errore è stato fidarsi troppo di Conte e renderlo, inconsapevolmente, uomo forte della società ) e francamente leggere sempre i soliti tuoi refrain dopo un po’ scoccia e mi fa pensare che tu sia alquanto infantile. Mi dispiace umanamente per la tua tessera della FC Conte che sia andata in fumo ma non è colpa nostra, potresti chiedere magari direttamente a Conte (o ad Agnelli). Amen. Spero di essere stato chiaro.
Per axl: quale deve essere l’obbiettivo della Juve: formare i giocatori per altri o costruirseli per sè e ricavarne il massimo da un’eventuale vendita?…perchè se poi ti chiedo come mai prima della triade scema queste operazioni non si facevano? (e non mi pare che prima del 2006 ci fossero a disposizione chissà quali buidget se non l’autofinanziamento)..tu mi rispondi “allora Marotta è un coglione”. Quando la questione è altra. Sempre, REPETITA, al netto del fatto che TUTTI ci auguriamo che dventi un crack.
Mai scritto di mio scetticismo su Allegri…I miei rimpianti sono solo per Conte che ho ringraziato e poi mandato affanculo….perchè certe sue decisioni terdive…Ha fatto un po’ come Schettino..ha abbandonato la nave nel momento meno opportuno…Allegri? Non mi permetto di giudicarlo anche perchè volglio vederlo cosa ne farà della juve….Noto il boom di Marotta in un attimo Morata Pereyura e tale Blanco…ma cosa gli hanno dato a Marotta? L’hanno drogato ? (stai calmo de pasquale……….!!!!) : Sono perplesso….troppa velocità …e che forse Conte lo condizionava? Non so chi è veramente Morata ne come meglio si potrà inserire Pereyra nel gioco della juve…Ho appena letto delle dichiarazioni di Nedved che dice che la juve non vende i suoi migliori..Speriamo che venga mantenuta la promessa…Noi stiamo qua in attesa di Quadrado (?) quello sì o anche di Pastore (se ne parla) …se poi arrivasse anche Nastasaic …dovrei andare dal meccanico per fare smerigliare le valvole del mio cervello….vuoi vedere che tra Marotta e Conte c’era dell’astio insopportabile? Non so c’ è sempre qualcosa che non mi convince del tutto….Io sono tifoso della juve noon dei singoli…marotta ci spiegasse cosa è cambiato subito dopo che Conte se ne è andato…non riesco a capirlo…Il resto me lo aspetto da Allegri…ripeto il resto…veda lui!!!! Leo
Alex…da quanto ho visto uno tanto mediocre nun me sembra, poi sai, al Real fischiavano Robben…