Ero in treno, ho pensato a Giorgio Faletti. Minchia, signor vincente. Le dimissioni di Antonio Conte al secondo giorno di (io mi) ritiro hanno spazzato via il modello tedesco e le favole di mercato. Non è da Juventus ripartire così, e nemmeno da Conte. Dilettanti allo sbaraglio. Dicono che sotto ci sarebbe la Nazionale. Può essere. Penso a Cesare Prandelli e alle sue smanie turche: la Juventus, adesso, sarebbe sua.
Sono andato a rileggere quello che scrissi il giorno in cui la società comunicò «Conte allenatore 2014-2015»: una non notizia, visto che si parlava di rispettare la scadenza naturale, e non già di prolungare il contratto. Sentivo puzza di bruciato.
Conte è stato il simbolo del Triplete juventino, checché ne scrivano coloro che sono già scesi dal carro o si apprestano a farlo al grido di «pezzo di m». E ve lo dice uno che considera gli allenatori importanti, sì, ma non troppo . Quali possono essere stati i motivi? Ci provo.
1) Antonio è terrorizzato dall’idea di perdere. Gli consiglio di leggere la poesia «If» (Se) di Kipling, quella sui due impostori, la vittoria e la sconfitta.
2) Sognava una campagna di rafforzamento ad altezza Champions: Cuadrado e Sanchez. Morale: Evra , Morata, forse Iturbe; e, probabilmente, Vidal al Manchester United. All’occorrenza, possiamo sempre prendercela con Marotta, ma ricordo che i capi sono Elkann e Agnelli.
3) Conte è un eccellente tecnico ma un pessimo oratore. Adora le intemerate di e alla Mourinho. Certe uscite – per esempio, quella sull’arbitro post Benfica – non erano piaciute ai padroni.
4) Siamo tutti uguali: dirigenti, allenatori, giornalisti, tifosi. In caso di secondo posto e di quarti/semifinali Champions avremmo parlato di stagione fallimentare. Qui ha ragione.
5) Con la Nazionale ricomincerebbe da zero, dopo che già si era parlato di un suo (folle) impiego part-time.
x Axl.
E un ingaggio leggermente superiore…
Sabatini sarà pure un genio (Cavani, Pastore, etc mi pare li abbia portati lui a Palermo), ma resta un mistero italico come una società fallita, che doveva ripartire dalla C, ora stia maramaldeggiando sul mercato. Il bello è che a Roma continuano a riempirsi la bocca, in stile zemaniano, di scudetti rubati, etc……..
a me deschamps non dice molto, se devo dirla tutta. poi non so se è vero che a conte erano stati offerti 5 milioni di ingaggio, quindi credo che a mancini si potrebbe arrivare. il problema, per me, non è l’ingaggio. chiunque arrivi raccoglie un’eredità pesantissima e deve scontrarsi con una tifoseria inferocita. non una situazione facile. tra l’altro la società ha adesso in mano la patata non più bollente ma roventissima di una campagna acquisti sempre più difficile e con cessioni eccellenti in vista che deprimeranno ulteriormente i tifosi. insomma, una bella situazione…
Comunque da oggi nessun alibi, sostegno pieno alla squadra e al mister che verrà , ma zero alibi.
Quando si parla di dirigenza, si prega di rivolgersi a chi comanda per davvero, quindi nel bene e nel male il signorino algido deve RISPONDERE di quello che fa.
Vi prego di essere seri, di avere un po’ di amor proprio, lasciamo stare i passacarte i Marotta i Paratici, i cugini di facciata, il Signorino Elkann deve rispondere delle sue azioni.
x Alex…Ieri sera avevo indicato Guidolin come possibile sostituto….a Palermo ed anche all’Udinese ha fatto bei campionati e non è vero che faceva giocare le sue squadre di rimessa….Con lui a Palermo la Juve perdeva in casa e fuori casa (esempio)…però sono d’accordo con Riccardo…tolto in maniera assoluta….chiunque arrivi non ha importanza…Spero solo che la juve arrivi, a fine campionato, nei primi tre posti…diversamente la situazione economica della società diventerebbe “drammatica”! Leo
Ho avuto una grande intuizione, ieri, a chiedere se Marotta avrebbe fatto bene a rilanciare per Iturbe. Andatevi a rileggere cosa avete risposto.
quoto ancora una volta volta Alex drasitco delle 09:44. Concordo.
Iturbe fino a ieri, preso a 28 milioni (se mai fossero stati 28) era una stronzata, una marottata, oggi arriva Sabatini offre 28,5 milioni piu’ un giocatore, Sabatini è un genio del mercato.
Conte vaffanculo.
Ciao Alex,
sono sincero tra i nomi che circolano non mi entusiasma nessuno, ma non è neanche questo il punto.
Programmare la stagione con un nuovo allenatore il 16 luglio è una cosa che va oltre la realtà , anche perché mi fa capire che fino ad oggi lo sai che hanno fatto? NULLA, navigazione a vista, come peraltro si poteva immaginare, vista l’anomalia del contratto in scadenza non rinnovato.
Vado oltre, la sensazione (perché è meglio sempre scrivere prima, come facemmo a maggio) è che hanno un freno tirato ancora, perché la loro idea di Juve è ancora un’altra, ancor più “dimensionata” di questa, più sostenibile, una Juve-light, questa è la sensazione, vanno avanti con i guanti bianchi (ancora) ma la sensazione è questa.
Andrea
Le di issioni di marotta non avrebbero conseguenze.la juventus e’un taxi.farlo guidare da sebastian vettel non avrebbe senso.marotta e’perfetto per la mediocrita’alla quale ci ha condannati elkann.