Ero in treno, ho pensato a Giorgio Faletti. Minchia, signor vincente. Le dimissioni di Antonio Conte al secondo giorno di (io mi) ritiro hanno spazzato via il modello tedesco e le favole di mercato. Non è da Juventus ripartire così, e nemmeno da Conte. Dilettanti allo sbaraglio. Dicono che sotto ci sarebbe la Nazionale. Può essere. Penso a Cesare Prandelli e alle sue smanie turche: la Juventus, adesso, sarebbe sua.
Sono andato a rileggere quello che scrissi il giorno in cui la società comunicò «Conte allenatore 2014-2015»: una non notizia, visto che si parlava di rispettare la scadenza naturale, e non già di prolungare il contratto. Sentivo puzza di bruciato.
Conte è stato il simbolo del Triplete juventino, checché ne scrivano coloro che sono già scesi dal carro o si apprestano a farlo al grido di «pezzo di m». E ve lo dice uno che considera gli allenatori importanti, sì, ma non troppo . Quali possono essere stati i motivi? Ci provo.
1) Antonio è terrorizzato dall’idea di perdere. Gli consiglio di leggere la poesia «If» (Se) di Kipling, quella sui due impostori, la vittoria e la sconfitta.
2) Sognava una campagna di rafforzamento ad altezza Champions: Cuadrado e Sanchez. Morale: Evra , Morata, forse Iturbe; e, probabilmente, Vidal al Manchester United. All’occorrenza, possiamo sempre prendercela con Marotta, ma ricordo che i capi sono Elkann e Agnelli.
3) Conte è un eccellente tecnico ma un pessimo oratore. Adora le intemerate di e alla Mourinho. Certe uscite – per esempio, quella sull’arbitro post Benfica – non erano piaciute ai padroni.
4) Siamo tutti uguali: dirigenti, allenatori, giornalisti, tifosi. In caso di secondo posto e di quarti/semifinali Champions avremmo parlato di stagione fallimentare. Qui ha ragione.
5) Con la Nazionale ricomincerebbe da zero, dopo che già si era parlato di un suo (folle) impiego part-time.
la juve non solo non partecipa ad aste per giocatori.la juve tramite quell’idiota del suo ad non partecipa ad un cazzo di niente.quello passa carte e dorme.
Mettiamo l’orologio indietro di due mesi e ripartiamo. Sarò noioso, mi ripeto, l’errore e’ stato di Andrea nel non voler affrontare la situazione dei mal di pancia di Conte, urlati in malo modo a mezzo stampa. Dovevano chiudere in quel momento, ed i comunicati e le struggenti lettere aperte di ieri invece di essere patetiche, come lo sono state, sarebbero state “sentite”. Detto questo, l’irresponsabilità di Conte nel dimettersi al secondo giorno di ritiro e’ immensa. Irresponsabile come professionista, ancor più perché danno enorme consumato sulla pelle della sua Juve. Alla faccia, dagli amici mi guardi..ecc ecc…Detto questo, si riparte, chiunque arriverà dovrà essere ben accolto, ed incitato, gli atteggiamenti tafaziani nel bagno di casa, grazie, non quando si parla di Juve. Ed ancora non ho ben capito quali sarebbero queste enormi responsabilità di Marotta,e non per limiti miei.
giusto: le aste noi le affrontiamo solo per metta, de ceglie e pasquato Mica per un ragazzo di 21 anni!
marotta ha dedicato un mese all’acwuisto di iturbe.sabbatini se decide di prenderlo lo fa nel giro di mezza giornata.ecco la differenza.da giorni diciamo che le alternative ad iturbe sono pochissime e costeranno molto care visto che tutti sanno che a trattare sara’marotta.inizio a pensare che axl avesse ragione a definirlo un coglione.
Scritto da axl rose…..il Faro il 16 luglio 2014 alle ore 09:52
Se non c’è un’asta per un ventunenne con le potenzialità di Iturbe…stiamo parlando di subbuteo, non di calcio !!!!!!!!!!!!!!!
Signori:
1- chi va al posto di Conte non darà nessuno la stessa sicurezza allo juventino che in panca c’è…”uno di noi” !!!
2- al di là dal sostegno alla squadra, da juventino dico che per arrivare ad una decisione del genere, ora a ritiro iniziato, la cosa deve essere stata …”importante”
3- il “mercato” a ritiro iniziato ancora tutto da definire e con trattative condotte fino alle calende greche…
4- indiscrezioni o…”certezze” sulla partenza di Vidal, che probabilmente era uno dei punti fermi concordati a maggio…
Sono tutti elementi che pesano…in uno come Conte.
Tutto il resto, sconcerto compreso, ci sta.
Però una Juventus senza Conte è penalizzata in partenza di…tanto, forse troppo !!!
Uno Juventus Stadium senza Conte in panca … me lo immagino impoverito di molto !!!
Ora voglio vedere Marotta-Paratici cosa inventano…chi portano a Torino…per quale progetto di squadra…
Se Iturbe va alla Roma alle condizioni che sto leggendo, grande Marotta. La Juventus non partecipa alle aste per i giocatori.
Vero Teo, ma e’ Sabatini, vuoi mettere??!!??!
tolto Mancini…in maniera assoluta….è saltato Mancini in quella frase del mio post delle ore 09.48……Leo
Come dire tutto e il contrario di tutto, abbiamo fulgidi esempi…………….