Ero in treno, ho pensato a Giorgio Faletti. Minchia, signor vincente. Le dimissioni di Antonio Conte al secondo giorno di (io mi) ritiro hanno spazzato via il modello tedesco e le favole di mercato. Non è da Juventus ripartire così, e nemmeno da Conte. Dilettanti allo sbaraglio. Dicono che sotto ci sarebbe la Nazionale. Può essere. Penso a Cesare Prandelli e alle sue smanie turche: la Juventus, adesso, sarebbe sua.
Sono andato a rileggere quello che scrissi il giorno in cui la società comunicò «Conte allenatore 2014-2015»: una non notizia, visto che si parlava di rispettare la scadenza naturale, e non già di prolungare il contratto. Sentivo puzza di bruciato.
Conte è stato il simbolo del Triplete juventino, checché ne scrivano coloro che sono già scesi dal carro o si apprestano a farlo al grido di «pezzo di m». E ve lo dice uno che considera gli allenatori importanti, sì, ma non troppo . Quali possono essere stati i motivi? Ci provo.
1) Antonio è terrorizzato dall’idea di perdere. Gli consiglio di leggere la poesia «If» (Se) di Kipling, quella sui due impostori, la vittoria e la sconfitta.
2) Sognava una campagna di rafforzamento ad altezza Champions: Cuadrado e Sanchez. Morale: Evra , Morata, forse Iturbe; e, probabilmente, Vidal al Manchester United. All’occorrenza, possiamo sempre prendercela con Marotta, ma ricordo che i capi sono Elkann e Agnelli.
3) Conte è un eccellente tecnico ma un pessimo oratore. Adora le intemerate di e alla Mourinho. Certe uscite – per esempio, quella sull’arbitro post Benfica – non erano piaciute ai padroni.
4) Siamo tutti uguali: dirigenti, allenatori, giornalisti, tifosi. In caso di secondo posto e di quarti/semifinali Champions avremmo parlato di stagione fallimentare. Qui ha ragione.
5) Con la Nazionale ricomincerebbe da zero, dopo che già si era parlato di un suo (folle) impiego part-time.
Pare chi sia proprio Allegri. Certamente ha un curriculum migliore di quello di Conte, quando arrivo’ alla Juventus.
Domanda concreta:
Bertelli e Filippi, qualcuno sa se restano o seguono Conte?
Allegri prima di andare al Milan (dove aveva Tassotti) sapete chi aveva per secondo (forse Massara?)
A mio avviso la società dovrebbe individuare un secondo con militanza da affiancare ad Acciughina, uno “giusto”.
su Iturbe si mormora anche di una richiesta d’aumento dell’ingaggio, sembra che sul giocatore ci siano dei giri di procuratori molto strani
Alex, che il pesce puzzi sempre dalla testa concordo, e la testa non e’ Marotta, ancor più in questa vicenda dove occorreva il polso presidenziale. Detto questo, Marotta ha costruito una squadra capace di vincere tre scudetti a fila. Poi, non mi piace l’acriticita ottusa come non mi piace il disfattismo ad ogni costo. Che a volte tentenni troppo e’ sensazione che trasmette anche a me, ma, appunto, vedi che quando dico che la sapienza calcistica deve appartenere alla società , dico bene. La società deve sapere, tecnicamente, cosa occorre per rinforzare la squadra, gli allenatori passano, addirittura può accadere che ti mollano a meta’ luglio.
Buongiorno a tutti. Secondo me bisogna fare chiarezza sul caso Iturbe. Se la valutazione del giocatore (dai 25 mln in su ) era definita troppo alta , il Coglionazzo con la C maiuscola, doveva velocemente virare comunicandolo a tecnico e vertici societari su altri obiettivi. Non è uno scandalo il non poter spendere certe cifre. Con questo fatto ci conviviamo da almeno tre anni. Per la miseria, però……. parla con il mister e buttati su altre alternative al di sotto di quella cifra. Secondo punto: abbiamo tanti giovani validissimi in giro ma è mai possibile che due come Rugani e Gabbiadini non potessero far parte della rosa Juve di quest’anno? Terzo: paghiamo fior di osservatori, come mai non riusciamo mai a vedere prima degli altri i vari James Rodriguez, Falcao, Di Maria etc..?? Qualcuno in società dovrebbe cominciare a prendere carta e penna (invece di Youtube) e scrivere la parola dimissioni.
…se poi il Verona ne vuole 30, e tu gliene dai 35, te le consegnano a domicilio, senza spese aggiuntive.
Beck, il suo punto 4.
4) Siamo tutti uguali: dirigenti, allenatori, giornalisti, tifosi. In caso di secondo posto e di quarti/semifinali Champions avremmo parlato di stagione fallimentare. Qui ha ragione. Però poteva svegliarsi prima.
Non creto. Almeno, non per me. Detto in tempi non sospetti. Bisogna vedere cosa gli ha detto la società . Non penso che in caso, che so, di un secondo posto in campionato e una semifinale nel 2015, o anche un quarto di CL la proprietà se la sarebbe presa con Conte. Budget rispettato, rivettamento del ranking i europeo, non si può sempre vincere.
Mi sa che i nervi han ceduto. Mal consigliato.
Ma se arriva Acciughina sarei tentato di prendermi un anno sabatico. Dopo magari passa e uno torna a guardare le partite….
Oh Alex, a quanto pare Marotta non lo prende Iturbe a 28 milioni. Come la mettiamo?
http://www.tuttojuve.com/calciomercato/sport-mediaset-roma-iturbe-il-si-ad-un-passo-affare-da-circa-30-milioni-di-euro-juve-beffata-a-pesare-nella-trattativa-e-il-ribaltone-dovuto-alle-dimi-197581
grazie jonny
ripeto per l’ennesima volta per chi si e’collegato da poco.l’allenatore sara’allegri che per ingaggio e pretese ha le stesse ambizioni della proprieta’.
Mancini deschamps spalletti non hanno questo tipo di mentalita’.
Poi chiaro spero di sbagliarmi…