Ero in treno, ho pensato a Giorgio Faletti. Minchia, signor vincente. Le dimissioni di Antonio Conte al secondo giorno di (io mi) ritiro hanno spazzato via il modello tedesco e le favole di mercato. Non è da Juventus ripartire così, e nemmeno da Conte. Dilettanti allo sbaraglio. Dicono che sotto ci sarebbe la Nazionale. Può essere. Penso a Cesare Prandelli e alle sue smanie turche: la Juventus, adesso, sarebbe sua.
Sono andato a rileggere quello che scrissi il giorno in cui la società comunicò «Conte allenatore 2014-2015»: una non notizia, visto che si parlava di rispettare la scadenza naturale, e non già di prolungare il contratto. Sentivo puzza di bruciato.
Conte è stato il simbolo del Triplete juventino, checché ne scrivano coloro che sono già scesi dal carro o si apprestano a farlo al grido di «pezzo di m». E ve lo dice uno che considera gli allenatori importanti, sì, ma non troppo . Quali possono essere stati i motivi? Ci provo.
1) Antonio è terrorizzato dall’idea di perdere. Gli consiglio di leggere la poesia «If» (Se) di Kipling, quella sui due impostori, la vittoria e la sconfitta.
2) Sognava una campagna di rafforzamento ad altezza Champions: Cuadrado e Sanchez. Morale: Evra , Morata, forse Iturbe; e, probabilmente, Vidal al Manchester United. All’occorrenza, possiamo sempre prendercela con Marotta, ma ricordo che i capi sono Elkann e Agnelli.
3) Conte è un eccellente tecnico ma un pessimo oratore. Adora le intemerate di e alla Mourinho. Certe uscite – per esempio, quella sull’arbitro post Benfica – non erano piaciute ai padroni.
4) Siamo tutti uguali: dirigenti, allenatori, giornalisti, tifosi. In caso di secondo posto e di quarti/semifinali Champions avremmo parlato di stagione fallimentare. Qui ha ragione.
5) Con la Nazionale ricomincerebbe da zero, dopo che già si era parlato di un suo (folle) impiego part-time.
Gentile Impera, rispetto la sua opinione sulla poesia di Kipling ma poi non si meravigli se si finisce in B.
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno a tutti da una Milano contata.
http://www.calciomercato.com/news/jacobelli-perche-conte-ha-lasciato-la-juve-perche-la-juve-non-fi-859374
Altro che anno zero…..anno uno senza conte come lo fu per i disperati prescritti dopo mourinho…..so tornati i tempi di delneri e zaccheroni!!!!!
Se è vero, come ormai pare ineluttabile, che sarà Allegri disdico l’abbonamento a Premium e dedicherò le domeniche ad altri passatempi.
X Beck :
E la stessa poesia di Kipling a ingannare.
Essere terrorizzato dal perdere è la caratteristica principale che deve avere chi allena la Juve.
E Conte era il numero uno in questo.
Per questo è stato, senza ombra di dubbio, il migliore allenatore della storia bianconera.
Complimenti alla dirigenza….più che di risoluzione consensuale si è trattato di un elegante licenziamento mascherato!!!
Scritto da barbabianconera il 16 luglio 2014 alle ore 10:24
E se invece fosse andata cosi’:
Conte: Andrea, io a queste condizioni non ci sto
Andrea: Bene bello, non ci stai, dimettiti.
Tutti gli juventini che disprezzavano i 102 punti e continuavano a parlare di partite casuali tipo Istanbul ora capiranno.
Anche se non essendogli bastata Farsopoli la vedo comunque dura per le loro limitate capacità di comprendonio calcistico.
http://www.calciomercato.com/news/ultim-ora-la-juve-ha-scelto-allegri-firma-un-biennale-719253
Complimenti alla dirigenza….più che di risoluzione consensuale si è trattato di un elegante licenziamento mascherato!!!
Sul mercato la vedo così:
1) Iturbe a 30 milioni è un super-azzardo e bene ha fatto la Juve a lasciare perdere. Tra l’ altro la riomma per prendere Iturbe venderà Benatia, non so se sia una mossa saggia.
2) Sanchez doveva essere preso PRIMA dei mondiali, quando con 25 milioni si concludeva la trattativa.
3) Non riesco a pensare che nessuno dei vari Berardi, Gabbiadini, Zaza, ecc.. fosse pronto per giocare con noi.
4) Evra avrà pure 33 anni ma ha fatto un buon mondiale e ritengo sia un buon acquisto che va a colmare il ruolo che avevamo scoperto consentendo ad Asa di poter giocare anche a centrocampo.
Dopo la domanda di ieri su Iturbe…ed avevo previsto giusto, Marotta comunque coglione, un paio di quesiti, questi più seri, per capire. Iturbe e’ meglio di Berardi? Morata e’ meglio di Zaza?