Ero in treno, ho pensato a Giorgio Faletti. Minchia, signor vincente. Le dimissioni di Antonio Conte al secondo giorno di (io mi) ritiro hanno spazzato via il modello tedesco e le favole di mercato. Non è da Juventus ripartire così, e nemmeno da Conte. Dilettanti allo sbaraglio. Dicono che sotto ci sarebbe la Nazionale. Può essere. Penso a Cesare Prandelli e alle sue smanie turche: la Juventus, adesso, sarebbe sua.
Sono andato a rileggere quello che scrissi il giorno in cui la società comunicò «Conte allenatore 2014-2015»: una non notizia, visto che si parlava di rispettare la scadenza naturale, e non già di prolungare il contratto. Sentivo puzza di bruciato.
Conte è stato il simbolo del Triplete juventino, checché ne scrivano coloro che sono già scesi dal carro o si apprestano a farlo al grido di «pezzo di m». E ve lo dice uno che considera gli allenatori importanti, sì, ma non troppo . Quali possono essere stati i motivi? Ci provo.
1) Antonio è terrorizzato dall’idea di perdere. Gli consiglio di leggere la poesia «If» (Se) di Kipling, quella sui due impostori, la vittoria e la sconfitta.
2) Sognava una campagna di rafforzamento ad altezza Champions: Cuadrado e Sanchez. Morale: Evra , Morata, forse Iturbe; e, probabilmente, Vidal al Manchester United. All’occorrenza, possiamo sempre prendercela con Marotta, ma ricordo che i capi sono Elkann e Agnelli.
3) Conte è un eccellente tecnico ma un pessimo oratore. Adora le intemerate di e alla Mourinho. Certe uscite – per esempio, quella sull’arbitro post Benfica – non erano piaciute ai padroni.
4) Siamo tutti uguali: dirigenti, allenatori, giornalisti, tifosi. In caso di secondo posto e di quarti/semifinali Champions avremmo parlato di stagione fallimentare. Qui ha ragione.
5) Con la Nazionale ricomincerebbe da zero, dopo che già si era parlato di un suo (folle) impiego part-time.
Scritto da IMPERA il 16 luglio 2014 alle ore 10:25
Scusa, ma chi ha mai disprezzato i 102 punti? Ciò premesso e debitamente ringraziato AC per questi 3 anni, si può sommessamente aggiungere che quello che abbiamo fatto in Europa non è stato il massimo (Era quello che dicevamo anche di Capello, tra l’altro…)? E si può aggiungere che il tiramolla tra maggio e ieri, gestito malissimo da parte della dirigenza Juve, anche da parte del nostro attuale ex-allenatore non è stato gestito al meglio?
.
Scritto da Runner68 il 16 luglio 2014 alle ore 10:22
1) perfettamente d’accordo, e non credo si possa raccontare la favola della volpe e dell’uva…
2) in teoria è così, in pratica temo non sia stato possibile.
3) nemmeno io, specie per Gabbia e Berardi
4) e temo ce ne sarà bisogno, se oltre a Vidal se ne dovesse andare pure Pogba.
Ma Ragazzi, perché Dilettanti allo Sbaraglio? la moda Estate 2014, dice che l’allenatore si sceglie a metà luglio… come siete indietro!!
X Riccardo Ric – Seguito- Burro alla “Ultimo tango a Parigi”.
Deschsmps ha l’Europeo in casa quindi ciccia.
Mancini non è fesso a gestire il dopo-Conte coi suoi records, col suo cv di cartone.
Spalletti credo verrebbe a stipendio abbassato.
Allegri ha dormito sullo zerbino della sede della Juve la notte scorsa e si accontenta di 2 milioni.
Scelto il peggoore.
Io farei una telefonata in Cina, così per sapere che tempo fà .
Comunque speriamo bene, anche se in una situazione del genere mi sentirei più tranquillo se a gestirla ci fosse Lucianone.
Bravo Marotta! Bravissimo! Dopo Delneri ci hai rifilato Allegri. Mi metto in aspettativa da tifoso fintanto che Marotta, Paratici ed Allegri faranno parte del nostro organico. Vadano a quel paese e ci rimangano. Ho tolto il gagliardetto della Juve che faceva bella mostra nel salone, ho riposto nello scantinato la bandiera ed ora sto meditando di disdettare l’abbonamento a Mediaset Premium. Non ne voglio più sapere. Definirli dilettanti allo sbaraglio si corre il rischio di ricevere una querela…da parte dei dilettanti che si sentirebbero offesi. Se Agnelli è un vero juventino dovrebbe dimettersi in giornata!
Il Barone offeso
“Il terrore di perdere”…….che stronzata!!!!!! Se uno ha il terrore di perdere raddoppia il suo impegno perchè non accada, non si caga addosso dalla paura e abbandona.
X Beck :
Se si finisce in B è perchè ci sono troppi che si fanno ingannare dai Kipling di fronte opposto….
le voglio vedere, le loro facce livide da peracottari, quando lo js invocherà AC alle prossime, puntuali, figure di cacca fornite dall’inetta acciuga
X Riccardo ric – L’affair Conte ( scusatemi il francesismo ma sono sotto un ombrellone di Mentone)? Un’altra farsopoli che a Torino hanno gestito male. E sono molto ma molto buono. Ma niente paura. Adesso burro e alici per tutti. P.S. Anche il Brasile sta cercando un C.T. e mi sembra che da quelle parti siano orientati a scegliere qualcuno non propriamente brasiliano.
Al primo scudetto entusiasmo.
Al secondo già tutti stufi.
Al terzo si parlava solo di Istanbul e Benfica.
Nel frattempo i media che remavano contro cercavan di cavalcare l’ onda.
Non son bastati 102 punti.
Han vinto loro.
E a perdere, come nel 2006, sono soprattutto gli juventini..che dimostran ancora una volta di non valere neanche lontanamente la squadra per cui tifano.