Ero in treno, ho pensato a Giorgio Faletti. Minchia, signor vincente. Le dimissioni di Antonio Conte al secondo giorno di (io mi) ritiro hanno spazzato via il modello tedesco e le favole di mercato. Non è da Juventus ripartire così, e nemmeno da Conte. Dilettanti allo sbaraglio. Dicono che sotto ci sarebbe la Nazionale. Può essere. Penso a Cesare Prandelli e alle sue smanie turche: la Juventus, adesso, sarebbe sua.
Sono andato a rileggere quello che scrissi il giorno in cui la società comunicò «Conte allenatore 2014-2015»: una non notizia, visto che si parlava di rispettare la scadenza naturale, e non già di prolungare il contratto. Sentivo puzza di bruciato.
Conte è stato il simbolo del Triplete juventino, checché ne scrivano coloro che sono già scesi dal carro o si apprestano a farlo al grido di «pezzo di m». E ve lo dice uno che considera gli allenatori importanti, sì, ma non troppo . Quali possono essere stati i motivi? Ci provo.
1) Antonio è terrorizzato dall’idea di perdere. Gli consiglio di leggere la poesia «If» (Se) di Kipling, quella sui due impostori, la vittoria e la sconfitta.
2) Sognava una campagna di rafforzamento ad altezza Champions: Cuadrado e Sanchez. Morale: Evra , Morata, forse Iturbe; e, probabilmente, Vidal al Manchester United. All’occorrenza, possiamo sempre prendercela con Marotta, ma ricordo che i capi sono Elkann e Agnelli.
3) Conte è un eccellente tecnico ma un pessimo oratore. Adora le intemerate di e alla Mourinho. Certe uscite – per esempio, quella sull’arbitro post Benfica – non erano piaciute ai padroni.
4) Siamo tutti uguali: dirigenti, allenatori, giornalisti, tifosi. In caso di secondo posto e di quarti/semifinali Champions avremmo parlato di stagione fallimentare. Qui ha ragione.
5) Con la Nazionale ricomincerebbe da zero, dopo che già si era parlato di un suo (folle) impiego part-time.
X Cristiano Poster:
Un normale DS della Juve Iturbe lo porta a casa a 10-12 mln.
Marotta è un burattino.
Il nulla.
Assurdo sia ancora lì.
X Lex :
Non esiste un dopo Conte.
Chi viene può solo limitare i danni.
Al contrario di cosa pensa Bilbao (evocare Lippi è qualcosa di patetico) credo che Allegri è uno di quelli che può farne di meno
Axl…non tre la prendere con Conte….prendila con chi non è stato chiaro con Conte….conti alla mano!! Se doveva finire …era meglio farlo due mesi fa, prendere un nuovo tecnico e programmare la stagione. Chiunque venga ora, si trova con un bel casino, senza i nazionali, un mercato da organizzare, una preparazione che è un punto interrogativo, una tournee asiatica che magari ne avrebbe fatto a meno. Complimenti alla dirigenza…..fino alla fine…Antonio Conte!!!!
Ciao bilbao.tutto vero ahah ))):::
Ah, tanto per vostra memoria, quando io, 3 anni fa, proponevo Conte come allenatore della Juventus, tanti contiani di ferro dell’ultima ora torcevano il uso.
E comunque non è che se n’è andato a 2 giorni dall’inizio del campionato…..la preparazione seria non è ancora cominciata.
Sembrerebbe che l’affare Iturbe non sia definito.
Se Marotta se lo è fatto sfuggire è un…pollo !!!
21 anni, un potenziale inespresso ma…presumibilmente “importante”, in un ruolo in cui noi cerchiamo un giocatore vero da anni…acquistabile da una società italiana disponibile…
Il CorSport usa ancora il…condizionale.
Segnalo il titolone sempre del CorSport: ” E’ Andato Via “……come se fosse un enorme senso di liberazione !!!
Te credo…
Ecco il senso del valore aggiunto riconosciuto anche dagli avversari…
Se pensate che io non debba sentirmi juventino perchè non ho il santino di Conte nel portafogli, potete seguirlo.
Conte vaffanculo.
Buongiorno a tutta la clinica in terapia elettr-shock ed a Lei gentile Sig. Beccantini.
1) Come Juventino sig. Beccantini si sente più: deluso, amareggiato, in terapia intensiva o…Allegr…o?
2) Io avrei promosso Angelo Alessio…shock per shock…
3) Lei aveva capito che tipo di mercato e quali giocatori erano un obiettivo Juve, comproprietà comprese? Io no…
4) Teme un effetto Inter post-mourinho e ritorno ai tempi di delneri-zaccheroni (l’aria è quella….) o una svolta di tipo europeista più che italica?
5) Arriva Allegri: sarà 4-2-3-1 con un Pirlo avanzato dietro l’unica punto o cou un Pirlo che….avanza?
Buonagiornata shockkata.
Per IMPERA : chi vorresti per il dopo Conte?….comunque la cosa aggiacciante (tanto per citare il Mister) sono i tifosi davanti all’hotel della Juve che alla domanda che ti ho fatto io rispondono Mancini. Significa anche non avere memoria…….