Ero in treno, ho pensato a Giorgio Faletti. Minchia, signor vincente. Le dimissioni di Antonio Conte al secondo giorno di (io mi) ritiro hanno spazzato via il modello tedesco e le favole di mercato. Non è da Juventus ripartire così, e nemmeno da Conte. Dilettanti allo sbaraglio. Dicono che sotto ci sarebbe la Nazionale. Può essere. Penso a Cesare Prandelli e alle sue smanie turche: la Juventus, adesso, sarebbe sua.
Sono andato a rileggere quello che scrissi il giorno in cui la società comunicò «Conte allenatore 2014-2015»: una non notizia, visto che si parlava di rispettare la scadenza naturale, e non già di prolungare il contratto. Sentivo puzza di bruciato.
Conte è stato il simbolo del Triplete juventino, checché ne scrivano coloro che sono già scesi dal carro o si apprestano a farlo al grido di «pezzo di m». E ve lo dice uno che considera gli allenatori importanti, sì, ma non troppo . Quali possono essere stati i motivi? Ci provo.
1) Antonio è terrorizzato dall’idea di perdere. Gli consiglio di leggere la poesia «If» (Se) di Kipling, quella sui due impostori, la vittoria e la sconfitta.
2) Sognava una campagna di rafforzamento ad altezza Champions: Cuadrado e Sanchez. Morale: Evra , Morata, forse Iturbe; e, probabilmente, Vidal al Manchester United. All’occorrenza, possiamo sempre prendercela con Marotta, ma ricordo che i capi sono Elkann e Agnelli.
3) Conte è un eccellente tecnico ma un pessimo oratore. Adora le intemerate di e alla Mourinho. Certe uscite – per esempio, quella sull’arbitro post Benfica – non erano piaciute ai padroni.
4) Siamo tutti uguali: dirigenti, allenatori, giornalisti, tifosi. In caso di secondo posto e di quarti/semifinali Champions avremmo parlato di stagione fallimentare. Qui ha ragione.
5) Con la Nazionale ricomincerebbe da zero, dopo che già si era parlato di un suo (folle) impiego part-time.
x Axl
Un normale DS non lo fa riscattare a 15.
Rifletti.
Ma d’altrone cosa posso pretendere da uno che da del pezzo di m. al Capitano
In un momento così triste,chi meglio di Allegri!
Per Lex : e io solo di quella non vorrei discutere. Purtroppo, però….
Scritto da Luca G. il 16 luglio 2014 alle ore 11:00
Concordo.
Conte lo conoscevano bene…con i tantissimi pro e anche con i …contro.
Le cause precise che hanno fatto precipitare la situazione non le conosciamo ancora, ma si suppongono…
Su Allegri, ripeto,….al netto del disappunto immediato, non mi rendo conto quale possa essere il suo impatto nella Juve che conosco,…figuriamoci in quella che sarà tra alcuni giorni !!!!!!!!!!!!!!!!
Nessuno, lui per primo…può saperlo !!!!!!!!!!
Ovvio che passare dalla “certezza” che c’era Conte…a qualsiasi altro in panca…non so se mi spiego !!!!
Inoltre sembra (ripeto sembra) che “nell’ultimo periodo sia scomparso letteralmente dai radar di Torino e al secondo giorno di ritiro , messo al muro da parte della dirigenza, ha preferito girare i tacchi”.
Ripeto, è un indiscrezione (come quella di prima), non un passo del Vangelo.
Scritto da gian-carlo giappogobbo, ladro, dopato e tifoso di serie C (infatti sono anche della Fortitudo basket) il 16 luglio 2014 alle ore 10:39
Scritto da axl rose…..il Faro il 16 luglio 2014 alle ore 11:10
Scusate l’autocitazione, ma è solo per dire che l’articolo postato da axl NON l’avevo ancora letto…
Certo che nelle ultime ore si sta consumando un dramma e una spaccatura nelle file dei tifosi bianconeri.
Quelli veri ossia i contiani contro quelli finti ossia quelli più in sintonia con la società e la proprietà.
I contiani temono un disfacimento della società e il ritorno al post calciopoli con settimi post assortiti e scarsa competitività interna ed estera.
I societariani pensano che in fondo è solo un allenatore che va via seppur molto bravo ma che la grandezza della Juve non ne verrà inficiata ci saranno solo maggiori difficoltà visti i tempi ristretti in cui è maturata la decisione dell’abbandono di Conte.
Solo il tempo dirà chi avrà avuto ragione.ù
Magari facciamoci na risata che il riso fa buon sangue neh!!!!!!
Per Teodolinda : sulla figura di merda si può discutere. Però non è come mollare la squadra a Gennaio, con un organico già costruito magari su precise indicazioni del mister. Noi di operazioni in entrata e in uscita non ne abbiamo fatte praticamente, la squadra non ha fatto una preparazione atletica specifica (2 giorni di sgambata non mi verrai a dire che influiranno sull’andamento del campionato……).
Chiunque sarà non potrà avere la giustificazione “ho preso la Juve in corsa”, quando ha tutto il tempo per modellarla.
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti, non so se ci avete fatto caso ma da molti de dispacci che girano in Clinica quasi tutti si dicono non sorpresi, quasi tutti dicono che lo sapevano. Vigliacco se uno lo aveva scritto ieri mattina, vigliacco… Che Paese…
Per dimasdumas : ah pensavo anche per Ziegler, Ogbonna e Motta……..