Ero in treno, ho pensato a Giorgio Faletti. Minchia, signor vincente. Le dimissioni di Antonio Conte al secondo giorno di (io mi) ritiro hanno spazzato via il modello tedesco e le favole di mercato. Non è da Juventus ripartire così, e nemmeno da Conte. Dilettanti allo sbaraglio. Dicono che sotto ci sarebbe la Nazionale. Può essere. Penso a Cesare Prandelli e alle sue smanie turche: la Juventus, adesso, sarebbe sua.
Sono andato a rileggere quello che scrissi il giorno in cui la società comunicò «Conte allenatore 2014-2015»: una non notizia, visto che si parlava di rispettare la scadenza naturale, e non già di prolungare il contratto. Sentivo puzza di bruciato.
Conte è stato il simbolo del Triplete juventino, checché ne scrivano coloro che sono già scesi dal carro o si apprestano a farlo al grido di «pezzo di m». E ve lo dice uno che considera gli allenatori importanti, sì, ma non troppo . Quali possono essere stati i motivi? Ci provo.
1) Antonio è terrorizzato dall’idea di perdere. Gli consiglio di leggere la poesia «If» (Se) di Kipling, quella sui due impostori, la vittoria e la sconfitta.
2) Sognava una campagna di rafforzamento ad altezza Champions: Cuadrado e Sanchez. Morale: Evra , Morata, forse Iturbe; e, probabilmente, Vidal al Manchester United. All’occorrenza, possiamo sempre prendercela con Marotta, ma ricordo che i capi sono Elkann e Agnelli.
3) Conte è un eccellente tecnico ma un pessimo oratore. Adora le intemerate di e alla Mourinho. Certe uscite – per esempio, quella sull’arbitro post Benfica – non erano piaciute ai padroni.
4) Siamo tutti uguali: dirigenti, allenatori, giornalisti, tifosi. In caso di secondo posto e di quarti/semifinali Champions avremmo parlato di stagione fallimentare. Qui ha ragione.
5) Con la Nazionale ricomincerebbe da zero, dopo che già si era parlato di un suo (folle) impiego part-time.
Guarda barba al momento io mi accontento che vinca uno scudo anche a 85 punti e che magari mi faccia almeno arrivare ai quarti di CL.
P.S. erano le stesse cose che avrei chiesto a Conte se fosse rimasto e anche se fosse arrivato secondo non mi sarei sognato di criticarlo.
barba stai tranquillo, io reggo bene il vino…
e come tu sai, eventualmente in vino veritas! quindi non direi mai Forza Inter.
Scritto da teodolinda56 il 16 luglio 2014 alle ore 12:27
non sarebbe male, ma si sarebbero potuta risparmiare una buona parte dei 10,4 M € in 2 anni appena concessi all’Acciughina tenendo Alessio+Carrera nel segno della continuità …
Barba è semplicemente per ribadire che io sono della Juve mica tifoso di Conte o chicchesia.
Ho già detto che la scelta Allegri non mi garba.
Credo che il nostro allenatore/giocatore sarà Pirlo. L’ha pure detto qualche mese fa che gli piacerebbe allenare, da quando ha conosciuto i metodi di Conte…
Scritto da barbabianconera il 16 luglio 2014 alle ore 12:23
Abbassa l’asticella… e stai “allegro”…:-)))))))))))))))))
c’era pure del piero libero. sarebbe stato perfetto come allenatore/giocatore… :))
Rispetto la tua opinione…….ma dire Allegri è il mio allenatore e neanche è arrivato….aspetta che vinca tre scudetti e l’ultimo con 103 punti e poi sarò d’accordo con..te.
Scritto da axl rose…..il Faro il 16 luglio 2014 alle ore 12:07
Al momento spero solo nello spirito di reazione e rivalsa dei ragazzi e mi auguro che con Pirlo ci sia…concordia.
Per il resto…qualcuno può paragonare la personalità di Allegri con quella di Conte ???
Mi auguro che il primo cresca…ritorniamo alle incertezze su…tutto !!!
Barba che ho fatto di male? :-)))))))