Ero in treno, ho pensato a Giorgio Faletti. Minchia, signor vincente. Le dimissioni di Antonio Conte al secondo giorno di (io mi) ritiro hanno spazzato via il modello tedesco e le favole di mercato. Non è da Juventus ripartire così, e nemmeno da Conte. Dilettanti allo sbaraglio. Dicono che sotto ci sarebbe la Nazionale. Può essere. Penso a Cesare Prandelli e alle sue smanie turche: la Juventus, adesso, sarebbe sua.
Sono andato a rileggere quello che scrissi il giorno in cui la società comunicò «Conte allenatore 2014-2015»: una non notizia, visto che si parlava di rispettare la scadenza naturale, e non già di prolungare il contratto. Sentivo puzza di bruciato.
Conte è stato il simbolo del Triplete juventino, checché ne scrivano coloro che sono già scesi dal carro o si apprestano a farlo al grido di «pezzo di m». E ve lo dice uno che considera gli allenatori importanti, sì, ma non troppo . Quali possono essere stati i motivi? Ci provo.
1) Antonio è terrorizzato dall’idea di perdere. Gli consiglio di leggere la poesia «If» (Se) di Kipling, quella sui due impostori, la vittoria e la sconfitta.
2) Sognava una campagna di rafforzamento ad altezza Champions: Cuadrado e Sanchez. Morale: Evra , Morata, forse Iturbe; e, probabilmente, Vidal al Manchester United. All’occorrenza, possiamo sempre prendercela con Marotta, ma ricordo che i capi sono Elkann e Agnelli.
3) Conte è un eccellente tecnico ma un pessimo oratore. Adora le intemerate di e alla Mourinho. Certe uscite – per esempio, quella sull’arbitro post Benfica – non erano piaciute ai padroni.
4) Siamo tutti uguali: dirigenti, allenatori, giornalisti, tifosi. In caso di secondo posto e di quarti/semifinali Champions avremmo parlato di stagione fallimentare. Qui ha ragione.
5) Con la Nazionale ricomincerebbe da zero, dopo che già si era parlato di un suo (folle) impiego part-time.
Le perplessità su Allegri sono evidenti, però è l’allenatore della Juve, in approccio merita incoraggiamento ed incitamento. Lo aspetta un compito arduo, da capire se accetterà la sfida, se avrà l’orgoglio e l’ambizione di superarla, o se si limiterà a gestire.
Ma contestarlo ancor prima sarebbe da idioti, (e qualcuno lo sarà , temo non pochi…), senza dimenticare che la situazione attuale è stata creata e determinata da Antonio Conte, con la società poco reattiva, due mesi fa, (colpa grave). La stessa società dovrà essere capace di proteggere il nuovo allenatore e di metterlo nelle migliori condizioni per lavorare, tagliando fuori ogni flatulenza esterna, ivi comprese quelle dei tifosi, la cui opinione, e peraltro è impossibile determinare una “opinione” che racchiuda tutti i tifosi, conta un cazzo. Un tempo la Juve era maestra in questi aspetti, oggi è un po’ tutto più complicato
ovviamente io non ho twitter ma sicuramente qualcuno del blog lo avra’.potrebbe quindi controllare un tweet del Chelsea(o presunto tale)che parla di pogba al Chelsea per 70 milioni?
CIAO DIMAS
ricrdi cosa ti avevo riferito su andrea agnelli una settimana fa in negozio?minkia e’andata oltre le mie piu’funeree previsioni…
x barbabianconera
insomma, sabatini paraculo mica tanto, a 31 pippi cash Iturbe era capace pure io
Scritto da intervengo102 il 16 luglio 2014 alle ore 13:02
Si, un po’ come prendere David Luiz a 50 milioni.
Iturbe almeno per il momento a Camoranesi non può nemmeno allacciargli le scarpe. Riguardo a Sabatini che sarà anche bravo, ma avendo i soldi da spendere, e 31 milioni sono tantissimi soldi, è chiaro che trovava la porta spalancata. Poi ricordo sommessamente che Sabatini è anche quello che ha acquistato gente come Jose Angel, Tachtidis,Marquinho,Gago,Bojan,Heintze, Kjaer, Bradley,Piris,Dodo,Ljaic e soprattutto ha affidato le sorti della A.S.Roma al maestro bo(sc)emo
Chiaro Alex, come è chiaro che hai gia’ deciso che prenderemo Ibarbo a 15/16.
Lasciategli lo stadio vuoto. Mandateli affà lì. Fateli pentire amaramente di aver costretto Conte alle dimissioni. spero che A.a. si prenda le sue responsabilità e decida di conseguenza!
Scritto da Il Barone il 16 luglio 2014 alle ore 13:07
Perchè limitarsi allo stadio? Perchè non distruggiamo la città ? Perchè non la mettiamo a ferro e fuoco?
Lovre….temo più che altro un Bela Guttalax!!
occhio ric perche’se vendono chi non devono la verita’verra’prepotentemente a galla.occhio…
UNEL BENVENUTO AL MEDIOCRE OGGI IN QUEL DI VINOVO LO DAREI…COSÃŒ, TANTO X FARGLI CAPIRE L’ARIA CHE TIRA E QUANTO GIÀ LO AMIAMO…
Concordo con Cristiano Poster delle 13. Non conosco molto il giocatore, ma, a sensazione, il parallelo con l’affare Camoranesi l’avevo pensato anche io giorni fa. Non mi esprimo sulla valutazione per la premessa fatta sopra.
D’altronde, all’epoca, chi pensava che serebbe diventato ciò che è poi stato Camoranesi alla Juve?…
Sono d’accordo però anche con chi dice che una squadra (mi vien più facile chimarla così, oggi, invece che “società ”) come la Juve non si debba e non si possa far prendere per il collo da chiunque, Real o Sassuolo che sia.
Comunque, lo so mi ripeto, prevedo giorni bui (con la speranza che si tratti solo di giorni…)