Ero in treno, ho pensato a Giorgio Faletti. Minchia, signor vincente. Le dimissioni di Antonio Conte al secondo giorno di (io mi) ritiro hanno spazzato via il modello tedesco e le favole di mercato. Non è da Juventus ripartire così, e nemmeno da Conte. Dilettanti allo sbaraglio. Dicono che sotto ci sarebbe la Nazionale. Può essere. Penso a Cesare Prandelli e alle sue smanie turche: la Juventus, adesso, sarebbe sua.
Sono andato a rileggere quello che scrissi il giorno in cui la società comunicò «Conte allenatore 2014-2015»: una non notizia, visto che si parlava di rispettare la scadenza naturale, e non già di prolungare il contratto. Sentivo puzza di bruciato.
Conte è stato il simbolo del Triplete juventino, checché ne scrivano coloro che sono già scesi dal carro o si apprestano a farlo al grido di «pezzo di m». E ve lo dice uno che considera gli allenatori importanti, sì, ma non troppo . Quali possono essere stati i motivi? Ci provo.
1) Antonio è terrorizzato dall’idea di perdere. Gli consiglio di leggere la poesia «If» (Se) di Kipling, quella sui due impostori, la vittoria e la sconfitta.
2) Sognava una campagna di rafforzamento ad altezza Champions: Cuadrado e Sanchez. Morale: Evra , Morata, forse Iturbe; e, probabilmente, Vidal al Manchester United. All’occorrenza, possiamo sempre prendercela con Marotta, ma ricordo che i capi sono Elkann e Agnelli.
3) Conte è un eccellente tecnico ma un pessimo oratore. Adora le intemerate di e alla Mourinho. Certe uscite – per esempio, quella sull’arbitro post Benfica – non erano piaciute ai padroni.
4) Siamo tutti uguali: dirigenti, allenatori, giornalisti, tifosi. In caso di secondo posto e di quarti/semifinali Champions avremmo parlato di stagione fallimentare. Qui ha ragione.
5) Con la Nazionale ricomincerebbe da zero, dopo che già si era parlato di un suo (folle) impiego part-time.
Axl….c’è poco da capire: quale concorrenza ha sbaragliato Marotta per Vidal, Barzagli e Pirlo? Nessuna . Ricordi i quasi 30 mln complessivi spessi da Marotta per Martinez ed Elia? Ci vogliamo dimenticare Krasic? Ricordi quando si è affacciato ad una bottega di qualità come quella dell’udinese quanto ha stra-pagato un giocatore con il ginocchio a pezzi come Isla? Blanc andava a spendere nei negozi di false-griffe (Melo, Amauri, Diego), pensando di comprare gli originali, e per tali li hanno fatti pagare. Ergo: Marotta non capisce una sega come Blanc. la differenza è che Marotta ha avuto il culo di avere Conte in panchina che ha fatto risorgere pure LLorente, Blanc ha messo in panca Ferrara-Delneri-Zaccheroni, portandoci 7 metri sottoterra.
ps. Precisazione: in neanche 24 ore per quelc he ne sapeva la gente e la stampa, poi magari la trattativa durava da mesi, ma nessuno lo sospettava.
alcune cifre del calciomercato di oggi:
David luiz 50 mln
Sanche 45 mln
Suarez 80 mln
mandukic 35 mln
di maria 60 mln
fabregas 40 mln
iturbe (???) 31 mln
prima domanda: dove li prende la juve i soldi per questi giocatori?
seconda domanda: ma iturbe non vi sembra un po’ caro?
Axl, io rimpiango i tempi in cui in neanche 24 ore si prendeva Ibrahimovic e nessuno lo sapeva fino all’annuncio ufficiale.
No perchè c’è chi rimpiange i tempi in cui si andava dalla Fiorentina con 25 milioni e si portava via Felipe Melo in 10 minuti.
Secondo me David Luiz a 50 milioni lo avrebbe preso anche Secco……per dirne una.
Barbabianconera, non l’ho capita. Tranquillo, per limiti miei.
P.S. Con la spesa al supermercato sotto casa ci abbiamo vinto 3 scudetti e 2 supercoppe. Per la spesa da Bulgari basta Blanc…..te lo ricordi?
conte ha dimostrato di essere un ottimo tecnico ma ho sempre sostenuto che avrebbe fatto meglio a non rilasciare interviste.
Il suo modo di intendere il calcio così viscerale rappresenta un limite che se non riuscirà a superare gli impedirà di raggiungere gli obiettivi europei che si è prefissato.
a maggio non aveva alcuna strada per mettersi in evidenza in europa: adesso ha questa occasione che si chiama nazionale e ha deciso di percorrerla!
Ovviamente il mercato della juve è stato segnato da questo malumori con il tecnico e si è deciso di non decidere lasciando intatte le comprorpietà e imbastendo senza chiuderle alcune trattative.
Credo comunque che vendere vidal a 50 mln e pogba a 80 per la juve sia doveroso così come non acquistare iturbe a 31. Piuttosto pensino bene a come investire i denari che dovrebbero arrivare nelle prosisme settimane.
Sentire dire a Sky che “Allegri sarebbe stato scelto anche perchè combaciava con le idee tattiche che aveva la Società ” mi mette i brividi…non so a voi…aiuto (niente da fare…mi sento così…)
AXL non far finta di non capire……tutti sono bravi ad andare a fare spesa al supermercato sotto casa perché è vicino e ci sono gli sconti…..il problema è saper andare a comprare da Bulgari!