Ero in treno, ho pensato a Giorgio Faletti. Minchia, signor vincente. Le dimissioni di Antonio Conte al secondo giorno di (io mi) ritiro hanno spazzato via il modello tedesco e le favole di mercato. Non è da Juventus ripartire così, e nemmeno da Conte. Dilettanti allo sbaraglio. Dicono che sotto ci sarebbe la Nazionale. Può essere. Penso a Cesare Prandelli e alle sue smanie turche: la Juventus, adesso, sarebbe sua.
Sono andato a rileggere quello che scrissi il giorno in cui la società comunicò «Conte allenatore 2014-2015»: una non notizia, visto che si parlava di rispettare la scadenza naturale, e non già di prolungare il contratto. Sentivo puzza di bruciato.
Conte è stato il simbolo del Triplete juventino, checché ne scrivano coloro che sono già scesi dal carro o si apprestano a farlo al grido di «pezzo di m». E ve lo dice uno che considera gli allenatori importanti, sì, ma non troppo . Quali possono essere stati i motivi? Ci provo.
1) Antonio è terrorizzato dall’idea di perdere. Gli consiglio di leggere la poesia «If» (Se) di Kipling, quella sui due impostori, la vittoria e la sconfitta.
2) Sognava una campagna di rafforzamento ad altezza Champions: Cuadrado e Sanchez. Morale: Evra , Morata, forse Iturbe; e, probabilmente, Vidal al Manchester United. All’occorrenza, possiamo sempre prendercela con Marotta, ma ricordo che i capi sono Elkann e Agnelli.
3) Conte è un eccellente tecnico ma un pessimo oratore. Adora le intemerate di e alla Mourinho. Certe uscite – per esempio, quella sull’arbitro post Benfica – non erano piaciute ai padroni.
4) Siamo tutti uguali: dirigenti, allenatori, giornalisti, tifosi. In caso di secondo posto e di quarti/semifinali Champions avremmo parlato di stagione fallimentare. Qui ha ragione.
5) Con la Nazionale ricomincerebbe da zero, dopo che già si era parlato di un suo (folle) impiego part-time.
Intanto, gia nascono le prime iniziative editoriali. Dal 18 luglio, in edicola l’istant book “Come buttare nel cesso 3 anni dominio ed il 4 scudetto consecutivo” Best seller dell’anno, scritto a 4 mani da marotta & agnelli
Buon giorno a tutti.
Chiedo a Beccantini, da disinteressato. Trenta milioni Iturbe li vale veramente o sono un’esagerazione? Io propendo per la seconda ipotesi.
Barbabianconera, non vedevi l’ora di tornare all’assalto con le tue lezioni di mercato, buon divertimento.
P.S. Per tua informazione, quando valuti l’acquisto di un giocatore non fermarti al costo del cartellino, considera il costo dell’ingaggio, che pesa molto di piu’. Lo dico per te, fai bella figura quando farnetichi di acquisti improbabili o improponibili.
MEDIOCRE PISCIATOMBE, DA OGGI SEI MENO SOLO: UN INETTO COME TE UN ANNO A VINOVO A SBAFO. VEDI CHE PUOI RIMANDARE IL SUICIDIO?
E’ questo quello che fa incazzare oggi i tifosi juventini,
Io sono tranquillissimo Barba mica incazzato quindi direi che la frase possiamo trasformarla così “E’ questo che fa incazzare alcuni tifosi juventini”.
Ovviamente quelli veri come te aggiungerei.
Una mia ultima considerazione, poi me ne vado a lavorare: in ogni campo mi sento di poter dire che mancano gli Uomini. Sembra che il mondo, e l’Italia in modo particolare, sia popolato di bambini cresciuti male. Da una parte e dall’altra. Questa situazione, in mano a Uomini, non credo si sarebbe verificata.
E ora stringiamo il culo e speriamo bene. però……………….
Barbabianconera, fammi capire, la valenza di un acquisto lo determina la concorrenza che devi sbaragliare a colpi di milioni (che non abbiamo). Non si era detto che bisogna essere bravi ad andare a prendere i giocatori prima che acquisiscano un costo per noi insostenibile? Stai dicendo che Marotta sarebbe stato molto piu’ bravo se avesse acquistato Barzagli a 10 milioni, sbaragliando la concorrenza di Chelsea e Barcellona, invece che prenderlo in sordina, con un caffe’ e un cappuccino?
Scritto da alèmichel il 16 luglio 2014 alle ore 13:48
——————————————————————————
Alemichel , sacrosanto quello che hai scritto. Perché non si è virato su Nani (5 mln) Candreva e Cerci che costavano max 20 mln ognuno? Mandzukic per 22 mln era inarrivabile per una società come la Juve? Mascherano a 20 mln è troppo caro? E Xabi Alonso come vice Pirlo si poteva trattare a cifre non esorbitabili? E’ questo quello che fa incazzare oggi i tifosi juventini e sospetto pure Conte.
Conte puó solo lustrare le calzature a Mourinho…
Ha vinto piú ciuffo Mancini del salentino…
Éd é tutto dire.
Scritto da Chain70 il 16 luglio 2014 alle ore 13:47
concordo! E credo che una telenovela come quella da maggio a ieri non la si sarebbe nemmeno potuta immaginare.