Ero in treno, ho pensato a Giorgio Faletti. Minchia, signor vincente. Le dimissioni di Antonio Conte al secondo giorno di (io mi) ritiro hanno spazzato via il modello tedesco e le favole di mercato. Non è da Juventus ripartire così, e nemmeno da Conte. Dilettanti allo sbaraglio. Dicono che sotto ci sarebbe la Nazionale. Può essere. Penso a Cesare Prandelli e alle sue smanie turche: la Juventus, adesso, sarebbe sua.
Sono andato a rileggere quello che scrissi il giorno in cui la società comunicò «Conte allenatore 2014-2015»: una non notizia, visto che si parlava di rispettare la scadenza naturale, e non già di prolungare il contratto. Sentivo puzza di bruciato.
Conte è stato il simbolo del Triplete juventino, checché ne scrivano coloro che sono già scesi dal carro o si apprestano a farlo al grido di «pezzo di m». E ve lo dice uno che considera gli allenatori importanti, sì, ma non troppo . Quali possono essere stati i motivi? Ci provo.
1) Antonio è terrorizzato dall’idea di perdere. Gli consiglio di leggere la poesia «If» (Se) di Kipling, quella sui due impostori, la vittoria e la sconfitta.
2) Sognava una campagna di rafforzamento ad altezza Champions: Cuadrado e Sanchez. Morale: Evra , Morata, forse Iturbe; e, probabilmente, Vidal al Manchester United. All’occorrenza, possiamo sempre prendercela con Marotta, ma ricordo che i capi sono Elkann e Agnelli.
3) Conte è un eccellente tecnico ma un pessimo oratore. Adora le intemerate di e alla Mourinho. Certe uscite – per esempio, quella sull’arbitro post Benfica – non erano piaciute ai padroni.
4) Siamo tutti uguali: dirigenti, allenatori, giornalisti, tifosi. In caso di secondo posto e di quarti/semifinali Champions avremmo parlato di stagione fallimentare. Qui ha ragione.
5) Con la Nazionale ricomincerebbe da zero, dopo che già si era parlato di un suo (folle) impiego part-time.
Axl di improponibili e improbabili alla Juve ne sono passati pure troppi. E’ ora che vengano rispettati i tifosi che pagano abbonamenti, pay-tv e costi di viaggio per vedere le partite. Nella vita non ti può dire sempre culo (Pirlo, Tevez, LLorente) qualche volta la fortuna la devi andare anche a cercare con l’abilità nel saper comprare un Sanchez a 25 mln prima del mondiale (e non dopo a 40 mln) Già …Marotta, abilità , binomio impossibile….Pensavo fossero finiti i tempi di Magrin, Soldà , e Andrade…..piuttosto che Mandzukic e compagnia cantando…ma tu sei contento così.
Forza Juventus. Forza Allegri……fino alla fine.
Conte vaffanculo.
Scritto da axl rose…..il Faro il 16 luglio 2014 alle ore 14:06
Mi associo gioiosamente al tuo scritto
copia/incolla non ricordo da chi:
Buongiorno a tutti. Secondo me bisogna fare chiarezza sul caso Iturbe. Se la valutazione del giocatore (dai 25 mln in su ) era definita troppo alta , il Coglionazzo con la C maiuscola, doveva velocemente virare comunicandolo a tecnico e vertici societari su altri obiettivi
sono d’accordo, e non stare a perdere tempo per accordarsi inutilmente col giocatore
da questo momento sono anch’io iscritto ufficialmente al club Marotta coglionazzo
babrbabianonera 13:47
eppure e’cosi’facile da capire…
Forza Juventus. Forza Allegri……fino alla fine.
Conte vaffanculo.
Riccardo alla luce di quel leggo il primario ha tristemente ragione.
ciao barba, capisco le richieste di conte ma il mercato lo deve fare la società che al momento si è dimostrata molto più valida di conte nel fare le scelte: fosse per lui l’anno scorso non avremmo avuto nè tevez nè llorente bensì jovetic avendo speso 20 mln in più, solo per fare un esempio.
sarebbe bello tornare ai tempi di moggi ma oggi è tutto un altro calcio e quello italiano è in forte declino.
noi certi giocatori e certi contratti non ce li possiamo permettere conte non lo ha voluto accettare e se ne è andato.
sarà per un altra volta.
Il Primario sta gongolando perché vede riaffermata la sua tesi del “tutti uguali”…
Ah Ah Ah! Fortissimo Lovre 51 delle 13:04. Bela Guttmann. Ah ah ah!
Va bene axl, lasciamo il diritto di opinione universale e rivendichiamo il diritto individuale di non portare rispetto per determinate opinioni. E’ diritto che dovrebbe essere inserito in qualche Carta…