Ero in treno, ho pensato a Giorgio Faletti. Minchia, signor vincente. Le dimissioni di Antonio Conte al secondo giorno di (io mi) ritiro hanno spazzato via il modello tedesco e le favole di mercato. Non è da Juventus ripartire così, e nemmeno da Conte. Dilettanti allo sbaraglio. Dicono che sotto ci sarebbe la Nazionale. Può essere. Penso a Cesare Prandelli e alle sue smanie turche: la Juventus, adesso, sarebbe sua.
Sono andato a rileggere quello che scrissi il giorno in cui la società comunicò «Conte allenatore 2014-2015»: una non notizia, visto che si parlava di rispettare la scadenza naturale, e non già di prolungare il contratto. Sentivo puzza di bruciato.
Conte è stato il simbolo del Triplete juventino, checché ne scrivano coloro che sono già scesi dal carro o si apprestano a farlo al grido di «pezzo di m». E ve lo dice uno che considera gli allenatori importanti, sì, ma non troppo . Quali possono essere stati i motivi? Ci provo.
1) Antonio è terrorizzato dall’idea di perdere. Gli consiglio di leggere la poesia «If» (Se) di Kipling, quella sui due impostori, la vittoria e la sconfitta.
2) Sognava una campagna di rafforzamento ad altezza Champions: Cuadrado e Sanchez. Morale: Evra , Morata, forse Iturbe; e, probabilmente, Vidal al Manchester United. All’occorrenza, possiamo sempre prendercela con Marotta, ma ricordo che i capi sono Elkann e Agnelli.
3) Conte è un eccellente tecnico ma un pessimo oratore. Adora le intemerate di e alla Mourinho. Certe uscite – per esempio, quella sull’arbitro post Benfica – non erano piaciute ai padroni.
4) Siamo tutti uguali: dirigenti, allenatori, giornalisti, tifosi. In caso di secondo posto e di quarti/semifinali Champions avremmo parlato di stagione fallimentare. Qui ha ragione.
5) Con la Nazionale ricomincerebbe da zero, dopo che già si era parlato di un suo (folle) impiego part-time.
nel frattempo allegri avra’un ingaggio dimezzato rispetto a conte e cosa ben piu’grave uno staff tecnico di meno della meta’degli uomini che utilizzava conte.
ha vinto Elkann.
Scritto da Alex drastico il 16 luglio 2014 alle ore 15:02
ALEX SONO ANCHE IDIOTI: L’INETTO SAREBBE VENUTO PER UGUALMENTE PER UN TOZZO DI PANE
Gentile Alessandro, su Iturbe concordo con lei, anche se la giovane età di Iturbe e il prezzo di David Luiz farebbero pensare il contrario.
Scritto da Alex drastico il 16 luglio 2014 alle ore 15:00
Davvero???? Parlate di me dietro le quinte??? nei vostri scambi di mail e messaggi,,,,parlate, male, di me, o meglio, mi prendete per il culo? Si, si, si!!
Lovre..questa poi…
LA PRIMA DOMANDA DA FARGLI E’: QUANDO TE NE VAI?
nel frattempo allegri avra’un ingaggio dimezzato rispetto a conte e cosa ben piu’grave uno staff tecnico di meno della meta’degli uomini che utilizzava conte.
ha vinto Elkann.
riccardo ric
qui di conclamato c’e'solo che tu sei uno dei piu’presi per il culo del blog dietro le quinte.insomma un po’come la scimmietta vestita da domatore.
Ma dai animo,possibile che siate così volubili!Gli scudetti vinti fra Conte 3 e Allegri 1 hanno un padre:Tagliavento.Altrimenti sarebbero 2-2!
I tifosi (civili) l’unica cosa che possono e debbono fare è rinnovare o meno l’abbonamento a stadio e/o tv. Le guerriglie urbane lasciamole a tifoserie primitive, da Firenze in giù.
Si legge di orde di Juventini in protesta e pronti a tutto,perfin alla guerriglia urbana!Saranno le stesse orde dell’estate 2006(un centinaio e senz’armi)!Allegri potrebbe fuggire spaventato!