Ero in treno, ho pensato a Giorgio Faletti. Minchia, signor vincente. Le dimissioni di Antonio Conte al secondo giorno di (io mi) ritiro hanno spazzato via il modello tedesco e le favole di mercato. Non è da Juventus ripartire così, e nemmeno da Conte. Dilettanti allo sbaraglio. Dicono che sotto ci sarebbe la Nazionale. Può essere. Penso a Cesare Prandelli e alle sue smanie turche: la Juventus, adesso, sarebbe sua.
Sono andato a rileggere quello che scrissi il giorno in cui la società comunicò «Conte allenatore 2014-2015»: una non notizia, visto che si parlava di rispettare la scadenza naturale, e non già di prolungare il contratto. Sentivo puzza di bruciato.
Conte è stato il simbolo del Triplete juventino, checché ne scrivano coloro che sono già scesi dal carro o si apprestano a farlo al grido di «pezzo di m». E ve lo dice uno che considera gli allenatori importanti, sì, ma non troppo . Quali possono essere stati i motivi? Ci provo.
1) Antonio è terrorizzato dall’idea di perdere. Gli consiglio di leggere la poesia «If» (Se) di Kipling, quella sui due impostori, la vittoria e la sconfitta.
2) Sognava una campagna di rafforzamento ad altezza Champions: Cuadrado e Sanchez. Morale: Evra , Morata, forse Iturbe; e, probabilmente, Vidal al Manchester United. All’occorrenza, possiamo sempre prendercela con Marotta, ma ricordo che i capi sono Elkann e Agnelli.
3) Conte è un eccellente tecnico ma un pessimo oratore. Adora le intemerate di e alla Mourinho. Certe uscite – per esempio, quella sull’arbitro post Benfica – non erano piaciute ai padroni.
4) Siamo tutti uguali: dirigenti, allenatori, giornalisti, tifosi. In caso di secondo posto e di quarti/semifinali Champions avremmo parlato di stagione fallimentare. Qui ha ragione.
5) Con la Nazionale ricomincerebbe da zero, dopo che già si era parlato di un suo (folle) impiego part-time.
Scusa Massimo ma cosa ha detto di sbagliato??? Mica si può obbligare qualcuno a rimanere???
Poi cmq ha aggiunto che Vidal e’ felice di restare…
Nessuna dietrologia mi sembra
“Vidal non l’abbiamo mai messo sul mercato, ne’ Vidal ha mai chiesto di andare via” (l’AD della FC Juventus SpA). I DG da tastiera e tutto juve (per fare un nome a caso) si fottano.
Marotta sembra abbastanza tranquillo sulla permanenza di Vidal.
Vida è un giocatore della Juventus. Ce lo teniamo ben stretto. Ma voi sapete che c’è anche il giocatore che deve decidere sul suo futuro.
Marotta dixit.
Ottimo.
Ma i vari Alessio, Filippi, Carrera ecc. rimangono?
Io credevo che fossimo tutti tifosi della FC Juventus SpA, invece scopro che ci sono tifosi della Contese.
Tempo fa frequentavo un sito di tifosi prescritti e credevo di aver letto il peggio che un cervello umano puo’ partorire in riferimento al tifo calcistico……beh, ci sto ripensando.
Deduco dagli scritti che per questo blog, come per Marotta Iturbe non convocato nella nazionale le cui chiavi sono in mano a Biglia vale già oggi 30 mln.
E poi si stupiscon che gli juventini non han capito Farsopoli.
Poveri noi.
SI LEX, DOVERRBERO LEGGERLI ANCHE MAROTTA E AGNELLI
Marotta ha negato problemi tra Conte e la società sul piano del mercato. Quindi è dovuto ad altro……non si è sbottonato troppo.