Ero in treno, ho pensato a Giorgio Faletti. Minchia, signor vincente. Le dimissioni di Antonio Conte al secondo giorno di (io mi) ritiro hanno spazzato via il modello tedesco e le favole di mercato. Non è da Juventus ripartire così, e nemmeno da Conte. Dilettanti allo sbaraglio. Dicono che sotto ci sarebbe la Nazionale. Può essere. Penso a Cesare Prandelli e alle sue smanie turche: la Juventus, adesso, sarebbe sua.
Sono andato a rileggere quello che scrissi il giorno in cui la società comunicò «Conte allenatore 2014-2015»: una non notizia, visto che si parlava di rispettare la scadenza naturale, e non già di prolungare il contratto. Sentivo puzza di bruciato.
Conte è stato il simbolo del Triplete juventino, checché ne scrivano coloro che sono già scesi dal carro o si apprestano a farlo al grido di «pezzo di m». E ve lo dice uno che considera gli allenatori importanti, sì, ma non troppo . Quali possono essere stati i motivi? Ci provo.
1) Antonio è terrorizzato dall’idea di perdere. Gli consiglio di leggere la poesia «If» (Se) di Kipling, quella sui due impostori, la vittoria e la sconfitta.
2) Sognava una campagna di rafforzamento ad altezza Champions: Cuadrado e Sanchez. Morale: Evra , Morata, forse Iturbe; e, probabilmente, Vidal al Manchester United. All’occorrenza, possiamo sempre prendercela con Marotta, ma ricordo che i capi sono Elkann e Agnelli.
3) Conte è un eccellente tecnico ma un pessimo oratore. Adora le intemerate di e alla Mourinho. Certe uscite – per esempio, quella sull’arbitro post Benfica – non erano piaciute ai padroni.
4) Siamo tutti uguali: dirigenti, allenatori, giornalisti, tifosi. In caso di secondo posto e di quarti/semifinali Champions avremmo parlato di stagione fallimentare. Qui ha ragione.
5) Con la Nazionale ricomincerebbe da zero, dopo che già si era parlato di un suo (folle) impiego part-time.
Per Franzò : a maggior ragione se lo sa deve stare zitto. Che senso ha dirlo adesso (se fosse così)?….Può anche dire “il giocatore ha insistentemente manifestato il desiderio di giocare in Premier” o quello che gli pare……l’importante sono le cucuzze. Tanto se Vidal non vuole rimanere non lo possono trattenere. Io sinceramente – se andrà via – non so se lo farà per i soldi o per il progetto. Bisognerebbe chiedergli se con Conte sarebbe rimasto, anche per vedere le sue intenzioni prima…….se ti dice di no, è chiaro che non ci credeva troppo nel progetto. Poi se alla Juve gli danno 4,5 e allo Utd. ne va a prendere 8 o più, forse anche del progetto Utd. non gliene frega molto (detto che comunque ha un organico assolutamente competitivo).
Massimo, questo si chiama processo alla intenzioni. Marotta puo’ dire qualsiasi cosa, crederete sempre quello che vi fa comodo. Se Pogba e Vidal andranno via direte: Ecco aveva ragione Conte. Se resteranno, direte: Per forza non potevano far vedere che aveva ragione Conte ad andarsene.
Ciao Francescooooooooooo!!!!
Conferenza stampa da ospedale psichiatrico: toni della voce bassi, ovvietà varie, niente di niente sull’eventuale modulo, faremo meglio, faremo di quà , forse di là , nessun accenno ai tifosi (già fischiamo le orecchie eh???), al gruppo, allo spirito juve, niente di niente. Tanto, tanto bromuro, quello si. Occhio primario che stanotte verranno a fregarsi i barbiturici per darli in omaggio ai biglietti per le partite!! Che vergogna!!
Pero Axl io sono tra i pessimisti eh..e per varie ragioni.
FORZA JUVENTUS SEMPER FI !!!!! Benvenuto a Massimiliano Allegri a cui chiedo di far si che IO mi faccia 9000km come nei due anni precedenti…per poter ammirare la Squadra del mio cuore…..e se no fa nulla perche’ ci torno lo stesso pur di rivedere #quellidellamelabianca…….un Saluto alla Presidentessa Michela!!!!! FORZA JUVEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!p.s @Dimas ….tempo fa ti candidai al Ministero della Cultura…………..It’s time to step up my Friend……..Presidente del Consiglio con Franzo’ portavoce …..lol!!Un saluto a voi due!!!!Francesco.
Certo Lex che ha ragione. Ma il punto è: sai gia che va via? E quando avverra dirai che per quanto ne sapevi doveva rimanere ma poi il giocatore ha puntato i piedi? Io auspicherei chiarezza. E tutto sommato, mi pare che Conte sia stato un po piu trasparente della societa.
Non dirlo a me Massimo. Quancuno qui sostiene….”dopo Conte il diluvio”. Qualcun’altro ha detto che ora la domenica si dedichera’ ad altro.
NON PERDETEVELO > Allegri e quei meriti dimenticati…
http://dietroalpallone.com/allegri-e-quei-meriti-dimenticati/
Devo riportare un messaggio del nostro unico vero Mister per Bilbao, Axl, Riccardo e Dimas. Il testo è il seguente:
“Andate in pace, figli miei. Io vi perdono,”
Fine del messaggio.