Ero in treno, ho pensato a Giorgio Faletti. Minchia, signor vincente. Le dimissioni di Antonio Conte al secondo giorno di (io mi) ritiro hanno spazzato via il modello tedesco e le favole di mercato. Non è da Juventus ripartire così, e nemmeno da Conte. Dilettanti allo sbaraglio. Dicono che sotto ci sarebbe la Nazionale. Può essere. Penso a Cesare Prandelli e alle sue smanie turche: la Juventus, adesso, sarebbe sua.
Sono andato a rileggere quello che scrissi il giorno in cui la società comunicò «Conte allenatore 2014-2015»: una non notizia, visto che si parlava di rispettare la scadenza naturale, e non già di prolungare il contratto. Sentivo puzza di bruciato.
Conte è stato il simbolo del Triplete juventino, checché ne scrivano coloro che sono già scesi dal carro o si apprestano a farlo al grido di «pezzo di m». E ve lo dice uno che considera gli allenatori importanti, sì, ma non troppo . Quali possono essere stati i motivi? Ci provo.
1) Antonio è terrorizzato dall’idea di perdere. Gli consiglio di leggere la poesia «If» (Se) di Kipling, quella sui due impostori, la vittoria e la sconfitta.
2) Sognava una campagna di rafforzamento ad altezza Champions: Cuadrado e Sanchez. Morale: Evra , Morata, forse Iturbe; e, probabilmente, Vidal al Manchester United. All’occorrenza, possiamo sempre prendercela con Marotta, ma ricordo che i capi sono Elkann e Agnelli.
3) Conte è un eccellente tecnico ma un pessimo oratore. Adora le intemerate di e alla Mourinho. Certe uscite – per esempio, quella sull’arbitro post Benfica – non erano piaciute ai padroni.
4) Siamo tutti uguali: dirigenti, allenatori, giornalisti, tifosi. In caso di secondo posto e di quarti/semifinali Champions avremmo parlato di stagione fallimentare. Qui ha ragione.
5) Con la Nazionale ricomincerebbe da zero, dopo che già si era parlato di un suo (folle) impiego part-time.
Scritto da bwforever73 il 16 luglio 2014 alle ore 16:42
Ben detto!
Qualcosa di simile l’avevo scritta all’ora pranzo.
Ma in conferenza stampa perchè nessuno ha chiesto da Allegri quanti scudetti ha la Juve?
Dico questo perchè mi è venuto in mente una sua dichiarazione con finale ironico sulla B.
Io ho sempre difeso la Società in quanto massima rappresentazione della squadra insieme alla Proprietà , ciò non toglie che quando qualcuno sbaglia deve essere esente da colpe.
Ma non voglio credere che a sbagliare siano sempre gli stessi ELKAN, AGNELLI, MAROTTA, NEDVED, PARATICI, e l’unico che ci indovinava era ANTONIO CONTE!!!!!
In questa vicebda c’è un GRANDE SCONFITTO, il POPOLO JUVENTINO che da un minuto all’altro si è ritrovato dall’organico più forte d’Italia, con gli avversari che pensavano ad allestire la squadra per giungere dal secondo in giù, ad avere un OTTIMA squadra, ma non la più forte in assoluto, tutto a causa delle DIMISSIONI di UN PAZZO DA INTERNARE (a meno che non ci siano gravi motivi personali dietro tutto ciò, e quindi potrebbe essere impossibilitato nei prossimi mesi a guidare la JUVE), solo in questo ultimo caso mi cospargerei il capo di cenere e griderei a gran voce SCUSA ANTONIO CONTE!!!!!
Nel caso ain cui CONTE ha lasciato al Juve per motivi molto meno gravi, ma per puro EGOISMO e/o OPPORTUNITA’ non lo rivoregli mai più VEDERE alla JUVENTUS….
Alla Società , ed in particolare al Presidente gli dò solo una colpa, quella di aver tenuto in sella CONTE, ben sapendo che questo era una bomba ad orologeria, la scelta giusta sarebbe stata lasciarlo un anno ad aspettare in tribuna, magari facendogli allenare la Primavera, e prendere subito un nuovo tecnico, senza questa farsa tragicomica….
Si dava un pizzico al portafogli, ma ne usciva da GRANDE VINCITORE, adesso ha comunque contribuito insieme a TUTTI, CON CONTE maggiore responsabile, a mettere nella MERDA la JUVENTUS!!!!
I tifosi (civili) l’unica cosa che possono e debbono fare è rinnovare o meno l’abbonamento a stadio e/o tv. Le guerriglie urbane lasciamole a tifoserie primitive, da Firenze in giù.
Scritto da Andrea il 16 luglio 2014 alle ore 14:59
<
Andrea leggendo questo post mi sa che il primitivo sia tu, perchè e te lo do per certo, che al Sud ci sono tifoserie molto più civili di quanto tu possa credere.
Però anche Conte che pretende super acquisti………..col buon senso questa squadra è buona e va rafforzata con saggezza. In tempi di crisi nera è più sobrio spendere bene che tanto.
minuto 28 la situazione ci ha colto impreparati, e oggi obbligatoriamente si doveva trovare una soluzione.
” La gatta frettolosa fece i figli cechi”
Come dice Fabrizio, quest’anno bisogna solo sperare che Eupalla ci voglia molto bene.
Ho letto le dichiarazioni di Allegri fatte in conferenza stampa: “conquisterò i tifosi della Juve con i risultati”. Ecco, solo quelli contano, ha detto una cosa intelligente, come pure il fatto che non pensa di stravolgere il gioco di una squadra vincente da tre anni.Ora dobbiamo solo aspettare e vedere come si concluderà il nostro mercato. Non voglio pensare a una cessione di Vidal, lui è un giocatore che ne vale tre!
L’Immobile del mondiale in Brasile, eh ..
Stò al minuto 16 della conferenza. Confermo quanto scritto, si naviga a vista.
E Allegri non c’entra niente, ancora non ha capito neanche che cosa è successo e dove si trova.
La realtà che supera la fantasia.
Una Dirigenza che non sa programmare e deve dare vita a teatrini di questo genere, vuol dire che non sa fare il suo mestiere, non ci possono essere mezze misure.
Certo che se Conte è andato via anche perchè non gli ha(nno) saputo trattenere Immobile …..