Ero in treno, ho pensato a Giorgio Faletti. Minchia, signor vincente. Le dimissioni di Antonio Conte al secondo giorno di (io mi) ritiro hanno spazzato via il modello tedesco e le favole di mercato. Non è da Juventus ripartire così, e nemmeno da Conte. Dilettanti allo sbaraglio. Dicono che sotto ci sarebbe la Nazionale. Può essere. Penso a Cesare Prandelli e alle sue smanie turche: la Juventus, adesso, sarebbe sua.
Sono andato a rileggere quello che scrissi il giorno in cui la società comunicò «Conte allenatore 2014-2015»: una non notizia, visto che si parlava di rispettare la scadenza naturale, e non già di prolungare il contratto. Sentivo puzza di bruciato.
Conte è stato il simbolo del Triplete juventino, checché ne scrivano coloro che sono già scesi dal carro o si apprestano a farlo al grido di «pezzo di m». E ve lo dice uno che considera gli allenatori importanti, sì, ma non troppo . Quali possono essere stati i motivi? Ci provo.
1) Antonio è terrorizzato dall’idea di perdere. Gli consiglio di leggere la poesia «If» (Se) di Kipling, quella sui due impostori, la vittoria e la sconfitta.
2) Sognava una campagna di rafforzamento ad altezza Champions: Cuadrado e Sanchez. Morale: Evra , Morata, forse Iturbe; e, probabilmente, Vidal al Manchester United. All’occorrenza, possiamo sempre prendercela con Marotta, ma ricordo che i capi sono Elkann e Agnelli.
3) Conte è un eccellente tecnico ma un pessimo oratore. Adora le intemerate di e alla Mourinho. Certe uscite – per esempio, quella sull’arbitro post Benfica – non erano piaciute ai padroni.
4) Siamo tutti uguali: dirigenti, allenatori, giornalisti, tifosi. In caso di secondo posto e di quarti/semifinali Champions avremmo parlato di stagione fallimentare. Qui ha ragione.
5) Con la Nazionale ricomincerebbe da zero, dopo che già si era parlato di un suo (folle) impiego part-time.
Mi unisco al coro di quanti chiedono: “perché al secondo giorno di ritiro?”… Il resto fa parte del giuoco.
la Roma per Iturbe vendera’ Benatia che era tre quarti della difesa, ora dovra’ comprare con pochi soldi un difensore centrale titolare, vediamo che succede, anche perche’ non sempre si riesce a fare l’affare…
Li avevo definiti cioccolatai e qualcuno si è offeso. Avevano ragione: sono dei poveri peracottari!
Quando scrivevo….
“In diebus illis c’era in Italia,
Narra una vecchia gran pergamena,
Un re che andava fin dalla balia,
Pazzo pel giuoco dell’altalena.
Caso assai raro nei re l’estimo,
E fu chiamato Tentenna primo.
Or lo ninnava Biagio, or Martino;
Ma l’uno in fretta, l’altro adagino,
E il re diceva: in fretta, adagio
Bravo, Martino; benone, Biagio.
Ciondola, dondola,
Che cosa amena,
Dondola, ciondola, È l’altalena.
Un po’ più celere,
Meno …., di più….
Ciondola, dondola,
E su e giù.
E quando scrivevo….
E mentre a Roma si discute Sagunto viene espugnata….
A chi mi riferivo? Ve l.o spiego:
Sembra che Sabatini abbia ingaggiato Iturbe. questa sarebbe la differenza con Marotta: il buon Beppe tratta, senza costrutto, per mesi. La Roma in 5 minuti conclude.
Marotta vattene!!!
Il Barone sdegnato
2 parte – la cosa e troppo grossa.
Ora alla proprietà / dirigenza suggerisco con il mio modesto parere :
1) fare una scelta drastica e puntare su un tecnico ” sconosciuto” “giovane” “emergente ” anche pescando dalla serie inferiore. Boniperti scelse Trap che non era un BIG affermato aveva fatto il secondo a Rocoo e niente di più , e doveva andare all ‘ Atalanta . In quanto gli uomini che sento come ” papabili” sono gli stessi su cui la juventus non era convinta al termine della stagione ( a Maggio) perché l’ intenzione di cambiare Conte l’aveva nella testa dalla fine del campionato , e quindi se non eri convinta prima non facciano l errore adesso con le spalle al muro …… Puntare su un ” giovane ” e un rischio secondo me minore che puntare su gente come Allegri , Mancini che inoltre destabilizzano la piazza.
2) cambiare ” se fattibile ” 3/4 titolari della squadra a costo di sacrificare ( Vidal o Pogba ) e reinvestire in uomini giovani e forti ( Janmatt – Morata – Berardi – e altri ) no assolutamente tipi come Evra – Drogba – Eto tanto x intenderci.
3) programmare un nuovo corso a 2/3 anni per ” cercare ” la vittoria in Europa , con un gioco moderno e giocatori da fare ” emergere”
4) la dirigenza deve dimostrare di ” valere ” in questo momento cruciale , errori potrebbero ROMPERE il giocattolo in tutti i sensi, e creare situazioni inimmaginabili .
Buonanotte ancora
Mi sembra Beck , scusi, una cosa mai vista a distanza di una settimana dal 7/1 rifilato dai tedeschi ai brasiliani ( altra cosa mai vista ) …..Questo fulmine a cielo sereno, ora mi chiedo ma come e possibile x tutte e 2 le parti arrivare a fare una figuraccia di questo tito e a ritiro iniziato e a campagna acquisti in corso! E chiaro che sotto la cenere bruciava ancora il fuoco ma nessuno a capito…questa situazione ” imbarazzante ” ci mette di fronte ad una figuraccia mondiale ( paragonabile a quella brasiliana tanto x intenderci , ha ragione lei DILETTANTI ALLO SBARAGLIO , le prime figure sono già state cucinate Iturbe ( sopravalutato) va alla Roma , dopo una trattativa col Verona che va avanti da mesi e adesso voglio vedere chi sarà il nuovo tecnico , Il panorama non è certo sereno ….Allegri , Mancini bah …non sono i nomi giusti mi sembra che siamo tornati indietro di 3/4 anni quando misero Ferrara per poi sostituirlo a gennaio con Zaccheroni ( che è libero mi sembra ) non c’è una coerenza nella nostra dirigenza perché tu non puoi portare la squadra a questa situazione all’ inizio del ritiro, adesso e chiaro che :
1) devi prendere quello che offre il convento perché hai poco tempo x decidere e tutte le soluzioni sin ora paventate sono discutibili x varie ragioni ma sopratutto che non c’è in ogni caso un supporto tecnico adeguato, nel senso che chi arriva oltre a decidere aventuali modifiche di moduli deve anche eventualmente avallare degli acquisti o vendite di giocatori e le trattative non sono facili.
2) si potrebbe verificare una situazione di incertezza di alcuni giocatori che potrebbero forzare la cessione , cambiare aria ….
3) hai buttato alle ortiche tutto il buon lavoro fatto nei 3 anni precedenti sopratutto avendo creato un gruppo molto coeso e determinato, il nuovo tecnico ( i nomi che circolano ) troverà grosse difficoltà il tal senso, pensiamo solo se dovesse arrivare Allegri a quello che penserà Pirlo ( a cui hanno rinnovato il contratto x 2 anni )
4) il cambio, la volontà di Conte si era intuita a fine stagione alcune dichiarazioni avevano lasciato il segno, io che non sono addetto ai lavori , avevo capito che sarebbe stata ultima stagione x lui , si era creato un rapporto ” obbligato ” dalle circostanze ( contratto, mancanza di alternativa , mancanza di richieste x il tecnico ) ma una grande ” presunta squadra” non si fa trattare così , tenendo conto anche che Conte si ha vinto in Italia ma lo scorso anno a fatto 2 figuraccie in Europa …….che con la squadra che aveva poteva sicuramente evitare.buoanotte e stiamo a vedere cosa succede.
Allibito.
Sicuramente 1 cosa sola: figura di merda.
Ci si lamentava del fastidio e della noia che il mondiale comportava…
Siccome mi resta complicato addormentarmi con questa notizia in testa,mi è venuto in mente un termine ad hoc!!Agghiaggiande…..!
Iturbe alla roma.marotta coglione.ufficiale.