Ero in treno, ho pensato a Giorgio Faletti. Minchia, signor vincente. Le dimissioni di Antonio Conte al secondo giorno di (io mi) ritiro hanno spazzato via il modello tedesco e le favole di mercato. Non è da Juventus ripartire così, e nemmeno da Conte. Dilettanti allo sbaraglio. Dicono che sotto ci sarebbe la Nazionale. Può essere. Penso a Cesare Prandelli e alle sue smanie turche: la Juventus, adesso, sarebbe sua.
Sono andato a rileggere quello che scrissi il giorno in cui la società comunicò «Conte allenatore 2014-2015»: una non notizia, visto che si parlava di rispettare la scadenza naturale, e non già di prolungare il contratto. Sentivo puzza di bruciato.
Conte è stato il simbolo del Triplete juventino, checché ne scrivano coloro che sono già scesi dal carro o si apprestano a farlo al grido di «pezzo di m». E ve lo dice uno che considera gli allenatori importanti, sì, ma non troppo . Quali possono essere stati i motivi? Ci provo.
1) Antonio è terrorizzato dall’idea di perdere. Gli consiglio di leggere la poesia «If» (Se) di Kipling, quella sui due impostori, la vittoria e la sconfitta.
2) Sognava una campagna di rafforzamento ad altezza Champions: Cuadrado e Sanchez. Morale: Evra , Morata, forse Iturbe; e, probabilmente, Vidal al Manchester United. All’occorrenza, possiamo sempre prendercela con Marotta, ma ricordo che i capi sono Elkann e Agnelli.
3) Conte è un eccellente tecnico ma un pessimo oratore. Adora le intemerate di e alla Mourinho. Certe uscite – per esempio, quella sull’arbitro post Benfica – non erano piaciute ai padroni.
4) Siamo tutti uguali: dirigenti, allenatori, giornalisti, tifosi. In caso di secondo posto e di quarti/semifinali Champions avremmo parlato di stagione fallimentare. Qui ha ragione.
5) Con la Nazionale ricomincerebbe da zero, dopo che già si era parlato di un suo (folle) impiego part-time.
x gatto silvestro, Ciao…nessuno avrebbe preteso la vincita di un nuovo scudetto…anche se alla base la juve è ancora quella dell’anno scorso con in meno Osvaldo, Vucinic e Peluso..In più abbiamo questo Coman…per cui rivincere si potrebbe tentare ancora….Forse la Roma si sta rinforzando ancora di più, ma lei deve rincorrere…però gli anni passano anche per alcuni suoi giocatori…Ripetersi? Forse….ma non è facile per noi e non è facile neanche per loro…ci metto pure il napoli…però se devo essere sincero ho paura dell’inter…adesso ranocchia è diventato capitano..mi mette i brividi..ho veramente paura, mi pare che i tre acquisti sono stati fatti…ed allora? mamma mia!!!! Ritornando a noi ed a quella conferenza odierna…Allegri più che di campionato ha parlato di C.L. Del resto fare più di 102 punti non è facile per la juve…forse l’inter riuscirà a farne qualcuno in più…la qual cosa farà diventare triste allegri!!! che ci possiamo fa? :-))))) Leo
esatto Paolo, noi non possiamo dare 8 milioni ad un giocatore, questo conte lo sapeva benissimo, percio’ come gia’ scritto se era uno con le palle diceva chiaro e tondo quello che pensava e se ne andava, invece di sbandierare ai quattro venti la sua presunta juventinita’, io all’ultima di campionato c’ero…e me ricordo ancora le lacrime della moglie, forse…anzi sicuramente, Lei sapeva gia’ tutto.
Lippi, tanto per citarne uno era un aziendalista, il Trap idem….una grande societa’ compra i giocatori poi sta’ all’allenatore metterli in campo ( Moggi dixit )
Scritto da SOLOMON il 16 luglio 2014 alle ore 17:12
oh, qualcosa di sano….come una boccata d’ossigeno….
chi ci ha fatto l’affare….
E’ impossibile vincere sempre, e anche nelle grandi conquiste c’è sempre un momento in cui prendere fiato prima di ripartire. In Conte c’é l’ossessione CL, soprattutto dopo la brutta figura dello scorso anno con l’eliminazione ai gironi e la mancata conquista dell’EL (a Torino!!!). E purtroppo su questi brutti risultati ic’è il suo marchio (con i suoi errori di valutazione). Conte avrebbe voluto giocare facile con una rosa che potesse soddisfare il suo ego. Sono stato sempre dalla sua parte anche quando ha fatto pipì fuori dalla tazza, ma è giusto ricordare il suo impuntarsi per Giovinco e Ogbonna, e iil non aver voluto (in questo mercato) alcuni giovani che abbiamo in giro (i nomi fateli voi che tanto sappiamo quali sono), il tutto per l’ossessione CL. A bocce ferme ccercando di essere realisti, ci basta una punta in più (il Quaglia è ancora nostro) per rimpiazzare l’ingradito (grazie ancora Mitko per i tuoi tre anni vincenti) ed essere ancora i più forti in Italia, e in Europa iniziamo a passare il girone per arrivare dove ci compete, continuando a crescere e a diventare importanti. Ma tutto questo a Conte non bastava, ben sapendo che noi NON POSSIAMO dare 8 ML ai giocatori né pagare 40 ML per le prestazioni.
Allegri ed allegri sia…la conferenza stampa mi è sembrata “organizzata” sia nelle domande che nelle risposte…Marotta imbarazzato ed Allegri pure…Su Vidal ha scaricato tutto sulla volontà del giocatore e così si è salvato…Non so se resterà , non me lo chiedo…sul mercato ha detto che le strategie cambieranno perchè è cambiato il tecnico,,,,altra ancora di salvataggio…Ricomincerà da capo…significherà che abate (milan) forse arriverà a gennaio prossimo…di cosa ne facciamo poi di abate non saprei…Nessuna domanda sulla tempestività di certi affari…avevano capito che Conte se ne sarebbe andato e si sono fatte le vacanze in santa pace…Già , non possiamo parlar male di Marotta! E’ l’unto dal Signore…in fondo ha vinto tre scudi..e chi glieli nega, anche lui ha contribuito…per cui guai a parlar male del DG..Da tastierante forse potrei, ma poi mi freno…perchè magari mi fa arrivare un altro a costo (parametro) zero e mi si irrigidiscono le dita. per la sorpresa…Sassuolo e Roma continuano ad acquistare…il Sassuolo non so da dove prende i soldi e la Roma due anni fa era sull’ orlo del fallimento e si permette un Iturbe a 31 milioni di euro più il colosseo…questo è il fatto..che poi Iturbe non vale quella cifra è altro discorso…ma grazie anche alla juve a quella cifra chi ci ha l’affare è stato il Verona (comparto quindivi venduto il doppio)!…Amen anche Iturbe…non so chi rimane ancora disponibile per quel ruolo…se lo chiedevano anche i giornali presenti a quella conferenza….Non c’è che dire, il giocare di anticipo e sotto traccia non è affare da marotta…Fate attenzione non ho parlato male di Marotta, anzi ammiro la furbizia…in meno di tre mesi di trattativa per Iturbe ha fatto lievitare il prezzo con grande gaudio del Presidente del Verona…Non vorrei che alla juve spettasse il prezzo per i diritti di mediazione. Grande marotta ti ho visto titubante e quel discorso su Conte mi è sembrato come volere mettere le mani davanti a futura memoria! Leo
de pasquale, tranquillo anche quest’anno viaggiudicherete lo scudetto d’agosto!
per quello di maggio ripassate tra qualche anno.
solomon concordo al 100%.
Aziendalista è un merito non un demerito, fino a prova contraria ognuno di noi ha il dovere di essere aziendalista e difendere la realtà per cui lavora.
Troppo facile farlo solo quando le cose vanno bene o come vuoi tu.
Credete che mou, ancelotti, guardiola e gli altri non siano aziendalisti? Vi sbagliate di grosso.
Poi essendo prosessionisti lautamente remunerati si possono permettere anche di dare le dimissioni e restare senza ocntratto.
aspetta dipasquale….che a parla’ prima si rischiano solo figure di merda