Ero in treno, ho pensato a Giorgio Faletti. Minchia, signor vincente. Le dimissioni di Antonio Conte al secondo giorno di (io mi) ritiro hanno spazzato via il modello tedesco e le favole di mercato. Non è da Juventus ripartire così, e nemmeno da Conte. Dilettanti allo sbaraglio. Dicono che sotto ci sarebbe la Nazionale. Può essere. Penso a Cesare Prandelli e alle sue smanie turche: la Juventus, adesso, sarebbe sua.
Sono andato a rileggere quello che scrissi il giorno in cui la società comunicò «Conte allenatore 2014-2015»: una non notizia, visto che si parlava di rispettare la scadenza naturale, e non già di prolungare il contratto. Sentivo puzza di bruciato.
Conte è stato il simbolo del Triplete juventino, checché ne scrivano coloro che sono già scesi dal carro o si apprestano a farlo al grido di «pezzo di m». E ve lo dice uno che considera gli allenatori importanti, sì, ma non troppo . Quali possono essere stati i motivi? Ci provo.
1) Antonio è terrorizzato dall’idea di perdere. Gli consiglio di leggere la poesia «If» (Se) di Kipling, quella sui due impostori, la vittoria e la sconfitta.
2) Sognava una campagna di rafforzamento ad altezza Champions: Cuadrado e Sanchez. Morale: Evra , Morata, forse Iturbe; e, probabilmente, Vidal al Manchester United. All’occorrenza, possiamo sempre prendercela con Marotta, ma ricordo che i capi sono Elkann e Agnelli.
3) Conte è un eccellente tecnico ma un pessimo oratore. Adora le intemerate di e alla Mourinho. Certe uscite – per esempio, quella sull’arbitro post Benfica – non erano piaciute ai padroni.
4) Siamo tutti uguali: dirigenti, allenatori, giornalisti, tifosi. In caso di secondo posto e di quarti/semifinali Champions avremmo parlato di stagione fallimentare. Qui ha ragione.
5) Con la Nazionale ricomincerebbe da zero, dopo che già si era parlato di un suo (folle) impiego part-time.
Devo riportare un messaggio del nostro unico vero Mister per Bilbao, Axl, Riccardo e Dimas. Il testo è il seguente:“Andate in pace, figli miei. Io vi perdono,”Fine del messaggio.Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 16 luglio 2014 alle ore 15:41
—————————-
Franz, mi spiace per te che dovrai fartene una ragione e forse non ce la farai mai, ma non fispero.
Modestamente ho capito LaoConte, con i suoi limiti caratteriali e tecnici e la falsa juventinità, mooolto prima che scoppiasse l’attuale peste.
Per me Andò è già passato.
Aspetto sulla riva del ruscello (di più non merita) e ne monitoreremo l’eroiche performances nella Ligue 1 o Eredivisie.
quando tra qualche anno, col fagotto sulla spalla, busserà nuovamente al convento bianconero, dovrà tuttavia fare una severa penitenza.
Rumors da Londra, il Chelsea per il Polo offre 75 milioni, e li’ e’ dura perche’ se il giocatore non rinnova poi sarebbe un bel guaio, speriamo bene e speriamo almeno che le due cessioni portino alla base un big tipo Quadrado ed un altro buon giocatore.
Ciao Leo,
hanno scelto l’allenatore in un quarto d’ora al 15 luglio di notte.
organizzo meglio io le partite di calcio a 7 del lunedì sera.
Non si possono permettere di dire niente, solo ripetere quelle quattro frasi di circostanza all’infinito.
x Solomon..La verità è che alla Juve manca un vero DS…mestiere in cui non sono riusciti ne marotta ne paratici…papale papale papale….Ho letto che Quagliarella sia già stato ceduto al Toro per 3 milioni di euro…si era partiti da 5 milioni che chiedeva la juve ed i 2,8 che ne offriva il Toro…bene è bastato un piccolo contentino di 200 mila euro e Quaglia se ne è andato…vero che l’alternativa era il Verona, ma c’era anche la samp che lo voleva….Leo
AA disse in occasione di una “trimestrale” che se per Pogba o Vidal fosse arrivata un proposta indecente allora……..I giornali scrivono che Vidal è già andato…perchè nascondersi dietro la volontà di quel giocatore? Sarebbe bastato annunciare che molto probabilmente Vidal, se pagato in maniera indecente, non sarebbe stato più dei nostri ma ben rimpiazzato…Invece lui ha parato un po’ il colpo…ha scaricato tutto sul giocatore o sulla volontà del giocatore anzichè dire chiaro e tondo che la juve non ha intenzione di venderlo a meno che non arrivi la famosa “proposta indecente”…bastava quello Intervengoo…o sapevamo di già, lo aveva detto anche AA….Leo
Tra l’altro il mercato di Marotta può essere discusso all’infinito, certamente Moggi era un’altra dimensione. Ma ho addirittura letto che gli acquisti di Vidal, Barzagli e Pogba siano stati facili facili, come dire privi di merito: MAH. Di più: quelli rivelatesi azzeccati caldamente suggeriti da Conte, gli altri invece: forse un pò eccessivo, no?Così di passaggio, Elia mi risultava esser stato richiesto espressamente da Conte, come pure Obgonna e…attenzione attenzione Giovinco!!! Sarei curioso di sapere poi da chi è stato indicato Isla…
Un’ultima osservazione: l’infallibile Conte ha gestito bene il giocatore Quagliarella, patrimonio della società? anche direi per quello che ha dimostrato
Conte,Pirlo,Pogba;Vidal in uscita. Però arrivano Allegri, Astori, Romulo e Abate per migliorarci in Champions non c’è che fare i complimenti alla dirigenza Juve e alla Exor. Gli ingaggi prestigiosi ai top player per la juve non si possono pagare, ma 15 mln ad Alonso in Ferrari vengono scuciti. La strategia Exor ha fatto inversione: per tre anni Juve campione e Ferrari ai Box. Ora la Juve torna ai box e proveranno a far vincere la Ferrari destinando buona parte del gruzzolo proveniente dalle cessioni illustri alle strategie di Maranello. Montezemolo permettendo, ovviamente. Sensazioni, ma tutto è molto deprimente e strano.
Luca a 50 glielo portano a nuoto
E chiaro che se Iturbe vale 31 molti riferimenti saltano (il fatto che è ’93 conta, ma fino a un certo punto).
Artù (unico da non cedere per come la vedo io) vale dal doppio in su, diciamo che meno di 65 neanche ti metti a sedere.
Leo scusa ma cosa pretendevi da marotta ??? se a vidal arriva un’offerta del M.U. da 7/8 milioni annui cosa dovrebbe fare ??? me dirai che son pochi i 40 milioni offerti, ci mettessero dentro magari Evra’ e Nani ( magari con un ingaggio decente,altrimenti marcisse a manchester o andasse a giocare insieme ad infradito )