Ero in treno, ho pensato a Giorgio Faletti. Minchia, signor vincente. Le dimissioni di Antonio Conte al secondo giorno di (io mi) ritiro hanno spazzato via il modello tedesco e le favole di mercato. Non è da Juventus ripartire così, e nemmeno da Conte. Dilettanti allo sbaraglio. Dicono che sotto ci sarebbe la Nazionale. Può essere. Penso a Cesare Prandelli e alle sue smanie turche: la Juventus, adesso, sarebbe sua.
Sono andato a rileggere quello che scrissi il giorno in cui la società comunicò «Conte allenatore 2014-2015»: una non notizia, visto che si parlava di rispettare la scadenza naturale, e non già di prolungare il contratto. Sentivo puzza di bruciato.
Conte è stato il simbolo del Triplete juventino, checché ne scrivano coloro che sono già scesi dal carro o si apprestano a farlo al grido di «pezzo di m». E ve lo dice uno che considera gli allenatori importanti, sì, ma non troppo . Quali possono essere stati i motivi? Ci provo.
1) Antonio è terrorizzato dall’idea di perdere. Gli consiglio di leggere la poesia «If» (Se) di Kipling, quella sui due impostori, la vittoria e la sconfitta.
2) Sognava una campagna di rafforzamento ad altezza Champions: Cuadrado e Sanchez. Morale: Evra , Morata, forse Iturbe; e, probabilmente, Vidal al Manchester United. All’occorrenza, possiamo sempre prendercela con Marotta, ma ricordo che i capi sono Elkann e Agnelli.
3) Conte è un eccellente tecnico ma un pessimo oratore. Adora le intemerate di e alla Mourinho. Certe uscite – per esempio, quella sull’arbitro post Benfica – non erano piaciute ai padroni.
4) Siamo tutti uguali: dirigenti, allenatori, giornalisti, tifosi. In caso di secondo posto e di quarti/semifinali Champions avremmo parlato di stagione fallimentare. Qui ha ragione.
5) Con la Nazionale ricomincerebbe da zero, dopo che già si era parlato di un suo (folle) impiego part-time.
depasquazzo….sto’ facendo copia dei suoi messaggi…
Chissà chi ha le toppe nei pantaloni…
3 anni gentilmente in omaggio,ora la pacchia é finita.
Si abboni Cerdobianconero, ci sarà da divertirsi.
Non sia timido
Il bello adesso è che Inzaghi avra’ gli incubi. …ad ogni passo falso. …Gonde Gonde Gonde. …….@ Barbabianconera. …fantastica l’intro. …”a mente fredda”….Ciao! FORZA JUVENTUS!
E’ TORNATA LA JUVENTESE. POCO MALE. HANNO GIA’ ESAURITO LE TESSERE. FOSSI ABBONATO, GLI FAREI CAUSA.
Hanno chiamato lo yes man. Dichiarazioni dell’allegrone:
“cercherò di fare un buona CL” ,
“non stravolgerò il modulo di gioco” ,
” mercato oculato”
E’ stato veloce, l’allegrone, a capire chi è che veramente comanda in società .
Ha ricordato benissimo come si espresse il nipote meno buono dell’Avvocato (che si rivoltando nella tomba insieme al fratello Umberto) “l’Atletico Madrid è il nostro modello”
Fu quel giorno che è stato dato il benservito ad Antonio Conte,.
La proprietà ha fatto capire, senza ombra di dubbio, chenon c’è trippa per gatti, che si andrà avanti con il bollito sicuro.
Siamo in buone mani: quelle di JPJ Elkann, di Marotta e di Paratici, speriamo di non diventare una Sampdoria o un Catania qualsiasi, ma ne dubito.
Marotta ed Allegri a casa,
Scippatore fallito,suvvia, c’é da essete Allegri…
Il vostro gabitano vi ha lasciato una flautolenza in faccia e via…
Di corsa.
UNA STAGIONE ANCORA, POI SCOMPARIRAI NEL NULLA. NON SEI MAI ESISTITO, TROPPO MEDIOCRE ANCHE PER UN FUNERALE DA FURGONCINO COMUNALE.
GIURO CHE NON PISCERO’ SULLA TUA TOMBA (A MENO CHE PROPRIO NON MI SCAPPI)
A 24 ore dalle dimissioni proviamo a ragionare a mente fredda.
1) Conte chiede di ricominciare l’annata con , diciamo 6-7 nuovi acquisti, giovani, freschi, vogliosi, con tanto entusiasmo e tanta birra in corpo. Bene, legittimo, al limite non condivisibile.
2) Ammettiamo che abbia chiesto rinforzi onerosissimi come costo cartellino e ingaggio. Possibile che nessuno, dico nessuno, in società si sia messo a tavolino con il mister per pianificare emdiare le sue richieste in base alle possibilità economiche?
3) Possibile che il tanto famigerato quadriumvirato Agnelli-Marotta-Paratici-Nedved non abbia avuto la volontà di pianificare insieme al mister vari acquisti e cessioni facendosi reciprocamente delle concessioni?
4) Come è possibile come dopo tre anni vincenti, fatti di trionfi e soddisfazioni, non sia stato possibile partendo dalla forza d’unione dirigenziale trovare un punto di equilibrio sui nomi degli acquisti e delle cessioni?
5) Chi è stato troppo intransigente ed integralista tra le due parti (Conte e gruppo dirigenziale)?
6) Ammesso che non si potesse arrivare ad acquisti esorbitanti: perché almeno Gabbiadini, Berardi, Marrone, Rugani (due ottimi centrali) non sono stati riportati a Torino per ringiovanire la rosa e provare a prendere gente come Eriksen (forte centocampista del Tottenham), Vlaar (difensore Aston Villa), ed a fare un sondaggio per Cavani (non molto contento al Psg al fianco di Ibra), pur prevedendo ad esempio una cessione eccellente come quella di vidal che avrebbe portato almeno 45 mln in cassa?
7) Non mi permetto di bestemmiare citando cerci e candreva, ma costavano forse più di Iturbe al quale siamo andati dietro per quasi due mesi?
Non credo che per agire e trovare un accordo su certe basi bisogna essere il top dei DG, ma penso umilmente, che il tifoso della strada oggi si ponga questi interrogativi, ovvi, forse pure banali, ma che ci avrebbero permesso di tenere in casa un grande allenatore ed una squadra sicuramente competitiva in CHL anche senza avere l’obiettivo di vincerla. Non dimentichiamo l’esempio dell’Atletico Madrid che è stato a 120 secondi dalla vittoria in Coppacampioni.
1) “Secondo me sbagliano tutti. Io dico che sono 31. Non vedo perché la Juventus non conti anche quello conquistato vincendo il campionato di serie B…”.
2) “Non so cosa abbiano creato le dichiarazioni di Marotta, so solo che io e il Milan abbiamo uno stile completamente diverso”.
3) Risposta su Ibrahimovic (Milan) squalificato- “Per fortuna il gol di Chiellini è stato convalidato, altrimenti saremmo andati avanti tutta la settimana a sentire la messa. Bisogna smetterla con le polemiche…”
FIRMATO MAX ALLEGRI,
CON SIMPATIA
Scippatore fallito,suvvia, c’é da essete Allegri…
Il vostro gabitano vi ha lasciato una flautolenza in faccia e via…
Di corsa.