Ero in treno, ho pensato a Giorgio Faletti. Minchia, signor vincente. Le dimissioni di Antonio Conte al secondo giorno di (io mi) ritiro hanno spazzato via il modello tedesco e le favole di mercato. Non è da Juventus ripartire così, e nemmeno da Conte. Dilettanti allo sbaraglio. Dicono che sotto ci sarebbe la Nazionale. Può essere. Penso a Cesare Prandelli e alle sue smanie turche: la Juventus, adesso, sarebbe sua.
Sono andato a rileggere quello che scrissi il giorno in cui la società comunicò «Conte allenatore 2014-2015»: una non notizia, visto che si parlava di rispettare la scadenza naturale, e non già di prolungare il contratto. Sentivo puzza di bruciato.
Conte è stato il simbolo del Triplete juventino, checché ne scrivano coloro che sono già scesi dal carro o si apprestano a farlo al grido di «pezzo di m». E ve lo dice uno che considera gli allenatori importanti, sì, ma non troppo . Quali possono essere stati i motivi? Ci provo.
1) Antonio è terrorizzato dall’idea di perdere. Gli consiglio di leggere la poesia «If» (Se) di Kipling, quella sui due impostori, la vittoria e la sconfitta.
2) Sognava una campagna di rafforzamento ad altezza Champions: Cuadrado e Sanchez. Morale: Evra , Morata, forse Iturbe; e, probabilmente, Vidal al Manchester United. All’occorrenza, possiamo sempre prendercela con Marotta, ma ricordo che i capi sono Elkann e Agnelli.
3) Conte è un eccellente tecnico ma un pessimo oratore. Adora le intemerate di e alla Mourinho. Certe uscite – per esempio, quella sull’arbitro post Benfica – non erano piaciute ai padroni.
4) Siamo tutti uguali: dirigenti, allenatori, giornalisti, tifosi. In caso di secondo posto e di quarti/semifinali Champions avremmo parlato di stagione fallimentare. Qui ha ragione.
5) Con la Nazionale ricomincerebbe da zero, dopo che già si era parlato di un suo (folle) impiego part-time.
Ahhhh………..se ci fosse ancora Boniperti!!! Questa dirigenza, sparagnina e inadeguata, rischia di fare danni pazzeschi. Sono stati capaci di perdere l’allenatore al primo giorno di ritiro. Dilettanti da corrida di Corrado. Fischi e pernacchie. Mercato fumoso. Conte in questi tre anni è stato tutto: allenatore, direttore sportivo e presidente. Prevedo tempi bui.
Possibili, sperabili, sostituti: Capello, Deschamps, Claudio Gentile, Ranieri. Guai ad arruolare Allegri, Spalletti o Mancini.
Buongiorno a tutti…Vi prego tenete chiusi i confini della sardegna non si sa mai..potrebbe arrivare anche zeman..in fondo i contratti sottoscritti non valgono un cazzo…L’occasione per zeman è l’occasione della vita…il coronamento dei suoi sogni…Datemi tutti e toglietemi mancini…ridatemi anche del neri sono e sarò sempre il “primo tifoso della juve”…non ho alternativa se non quella immutata per il mio Ribera…so fatto così…Di Conte si è scritto tutta la notte non ho nulla da aggiungere..è nell’album dei ricordi…anche lui prenderà polvere….importante che non arrivi più alla juve…stavolta la minestra riscaldata non sarebbe quella buona..chi se ne va, con la giusta consapevolezza di volersene andare, non merita ripensamenti…Ha fatto male alla juve, nonostante AA gli abbia chiesto a suo tempo di rispettare il contratto (per altro aggiornato)…ha scelto di andarsene nella maniera più brutta possibile…ho scritto ieri che mai nessuno aveva fatto in precedenza come lui…non scrivo di successi….non guardo indietro mi piace di più la prossima vittoria…A Marotta gli consiglio di formulare le dimissioni…non avrà vita facile…se la Società ,nel caso delle dimissioni, le respinge bene se no au revoir…si parla dei pochi soldi in giro…del giro mi frega una mazza.. a me “interessano” i soldi della juve e se la società mi da 10 milioni di euro da spendere…allora prima di rinnovare il contratto di Pirlo a 4,5 milioni di euro netti all’anno ci penserei due volte o mille volte…a volte si scrive di incauto affidamento del proprio denaro…L’esempio di Pirlo è eclatante, il giocatore ha 36 anni ed i contratti non si rinnovano per sentimenti…caro marotta o quanto meno a certi prezzi..Sì, Pirlo è un campione ma è nella sua fase discendente! …Non mi illudevo per quello che scrivevano i giornali Nani Sanchez Iturbe …forse era meglio sbandierare che non c’erano i soldi per riportare a casa Berard e che alla fine si sperava nel recupero di Pepe!!!i…Non capisco come mai il Sassuolo sta spendendo un sacco di soldi per fare mercato e riesce ad ostacolare il ritorno di Berardi alla Juve…Non ho capito come mai la Roma, finanziata da risparmiatori Unicredit, nell’arco di due anni si permette di fare un certo mercato…mentre la juve con uno stadio di proprietà riempito ogni domenica, con gli introiti dal”museum” con lo sponsor che caccia i soldi e con la partecipazione a due edizioni della C.L. che hanno fruttato circa 110 milioni di euro…adesso non è in grado di fare un certo tipo di mercato. Che forse gli amministratori del Sassuolo e della Roma siano migliori? Se sì il caro AA farebbe meglio a guardarsi attorno e se il caso ridisegnare la dirigenza della Società ….Morto un papa (marotta/conte) se ne fa un altro ieri sera commentava Moggi!!!! Leo
Caro Beck e clinica,
l’unica verra pecca e’ la tempistica.
Possibile abbia(no) scoperto ieri che Cuadrado e Sanchez erano inarrivabili?
Rispetto Conte ma sono contro chi si scaglia contro la societa’: tutti si lamentano di tutto ogni giorno ma, in proporzione, vorrebbero che la Juve la facesse da padrone sul mercato….
I tempi sono cambiati, siamo in un periodo di “magra” e non credo sia solo un passaggio, lo vedo piu’ come un cambiamento.
Anche costruire ex novo campioni in casa e’ una bella sfida e se ieri si lodava il modello tedesco ecco che oggi tutti sostengono il modello “arabo”. Per me incomprensibile.
Detto questo avrei rischiato un nome nuovo, le basi ci sono e si sarebbe dato un segnale molto forte.
Vialli.
Diversamente mi piace molto Guidolin.
Temo resteranno sogni…
lei chi metterebbe?
Bravo Luca, prima si discute, si fanno preferenze, poi si incita, chiunque sarà . Io sto male, ma male male, per motivazioni già dette, se fosse Mancini. Ma un secondo dopo la nomina, stop.
Acciughina sarà , e ricordiamocelo bene, stampiamolo in testa, va sostenuto quanto è oltre il Capitano!
Fino a ieri pomeriggio si dibatteva sul prezzo da sborsare per Iturbe, e i 25/28 richiesti dal Verona a molti sembrava una pazzia. Oggi, la Roma sembra l’abbia preso a 30, e per prenderlo ha dovuto vendere Benatia, scombinando la loro difesa. Marotta incapace e coglionazzo (sai che novità ).
Do le dimissioni da Lampadina. Con effetto immediato. Il mister ha bisogno di me. Ora piu che mai.
Buongiorno a tutti, anche se non sarà un buon giorno, inutile girarci intorno.
Sono contento che anche lui abbia fatto parte della Juve in questi tre meravigliosi anni.
Poi, spero tanto che vada in nazionale, con lui in qualunque altra squadra sarebbe impossibile puntare allo scudetto.
“Un cavaliere non abbandona mai la sua dama”.
Sto rivalutando quello li.
Uno sconosciuto alla porta? Con Pirlo e bBuffon in campo si può rischiare Boscaglia del Trapani. Ma è un azzardo.
Ciao Gian-carlo, il perchè lo ha detto il Barone nell’ultimo post, non sono dei cioccolatai, no…
barone il caso iturbe non fa testo.
le dimissioni di ieri sono il motivo per cui l’affare non si era chiuso e non viceversa.