Ero in treno, ho pensato a Giorgio Faletti. Minchia, signor vincente. Le dimissioni di Antonio Conte al secondo giorno di (io mi) ritiro hanno spazzato via il modello tedesco e le favole di mercato. Non è da Juventus ripartire così, e nemmeno da Conte. Dilettanti allo sbaraglio. Dicono che sotto ci sarebbe la Nazionale. Può essere. Penso a Cesare Prandelli e alle sue smanie turche: la Juventus, adesso, sarebbe sua.
Sono andato a rileggere quello che scrissi il giorno in cui la società comunicò «Conte allenatore 2014-2015»: una non notizia, visto che si parlava di rispettare la scadenza naturale, e non già di prolungare il contratto. Sentivo puzza di bruciato.
Conte è stato il simbolo del Triplete juventino, checché ne scrivano coloro che sono già scesi dal carro o si apprestano a farlo al grido di «pezzo di m». E ve lo dice uno che considera gli allenatori importanti, sì, ma non troppo . Quali possono essere stati i motivi? Ci provo.
1) Antonio è terrorizzato dall’idea di perdere. Gli consiglio di leggere la poesia «If» (Se) di Kipling, quella sui due impostori, la vittoria e la sconfitta.
2) Sognava una campagna di rafforzamento ad altezza Champions: Cuadrado e Sanchez. Morale: Evra , Morata, forse Iturbe; e, probabilmente, Vidal al Manchester United. All’occorrenza, possiamo sempre prendercela con Marotta, ma ricordo che i capi sono Elkann e Agnelli.
3) Conte è un eccellente tecnico ma un pessimo oratore. Adora le intemerate di e alla Mourinho. Certe uscite – per esempio, quella sull’arbitro post Benfica – non erano piaciute ai padroni.
4) Siamo tutti uguali: dirigenti, allenatori, giornalisti, tifosi. In caso di secondo posto e di quarti/semifinali Champions avremmo parlato di stagione fallimentare. Qui ha ragione.
5) Con la Nazionale ricomincerebbe da zero, dopo che già si era parlato di un suo (folle) impiego part-time.
Ciao Axl…Certe dichiarazioni sono fatte, a volte, d’accordo con le società per calmare le piazze..Berardi è un compartecipato…con quella dichiarazione ha salvato la Juve e fatto contento il Sassuolo…Ma questa dichiarazione è un fatto marginale…non ho mai pensato che oggi come oggi sia “un top”, ma un emergente da provare e riprovare ad un livello superiore rispetto ad un sassuolo, con tutto il rispetto per questa squadra! Noto che nessuno ha preso in considerazione il mio pensiero sul perchè certi amministratori ci sanno fare ed altri meno…Mi riferisco a quelli del su ripetuto Sassuolo ed a quelli della Roma…da falliti a regina “quasi” del calciomercato italiano!!! Leo
Quoto in tutto e per tutto l’intervento di Alex drastico delle 09:11
marotta è solo un utile idiota, il cancro da estirpare sappiamo tutti qual’è ma nessuno ha il coraggio di dirlo
Sig. Beccantini, in questo Paese si puo’ tutto, anche dimettersi (???) il secondo giorno di raduno. Vogliamo fare un monumento all’autore di una simile impresa? Conte è il simbolo del Triplete juventino e solo un coglione puo’ negarlo, ma detto questo anche il sig. Conte deve molto alla Juventus e ad Andrea Agnelli.
Buongiorno sig beck.
a causa di una dirigenza incapace ci ritroviamo senza allenatore il 16 di luglio.andrea agnelli aveva fatto i conti senza l’oste,pensava di poter imporre a conte un altro anno di contratto con false promesse e altre non mantenute.think again baby.oggi verra’annunciato allegri gia’contattato ieri alle 4 del pomeriggio e ovviamente disponibile a qualsiasi soluzione pur di allenare la juve oltreche’ad avere un ingaggio da allenatore di squadra di mezza classifica qual’e’.altri candidati piu’seri tipo mancini o spalletti abrebbero chiesto ingaggi proporzionati alle loro capacita’e giocatori di livello.elkann gongola.perosnalmente non concordo con un paio di cose scritto nel suo ottimo articolo beck,la prima e’prandelli,gala o non gala alla juve non sarebbe mai venuto,troppo inviso ai giocatori piu’influenti.conte aveva accettato la patetica “campagna acquisti”della dirigenza,li ha mandati a quel paese quando ieri pomeriggio gli hsnno comunicato che vidal era praricamente andato.
Lei sa meglio di chiunque di noi che max allegri ha un rapporto molto molto cordiale(eufemismo)con beppe marotta.
dal maiale all’acciuga: ricordatevi, un animale non può allenare
Ciao Leo, se ti puo’ interessare, ieri Berardi ha dichiarato che è stata una sua scelta rimanere ancora al Sassuolo.
le respingesse-………….
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti.
Oggi è un altro giorno buono per tifare Juventus.
Conte vaffanculo. Forza Allegri (o chi per lui).
P.S. Cerchiamo di fare poco gli schizzinosi, grazie a chi sappiamo, ci ritroviamo il 16 Luglio senza allenatore, si prende chi è rimasto sul mercato. O qualcuno pensa di andare a strappare Guardiola dal Bayern?
Scusate, aggiungo una curiosità . Seriamente, qualcuno è in grado di spiegarmi perché la Juventus, società sana, pondera gli investimenti sul mercato, mentre la A.S. Roma salvata dalle banche (o dai palazzi che tanto vituperano?), pena la ripartenza dalla serie C, spende e spande. Ma come fa? Bohhh………….