Ero in treno, ho pensato a Giorgio Faletti. Minchia, signor vincente. Le dimissioni di Antonio Conte al secondo giorno di (io mi) ritiro hanno spazzato via il modello tedesco e le favole di mercato. Non è da Juventus ripartire così, e nemmeno da Conte. Dilettanti allo sbaraglio. Dicono che sotto ci sarebbe la Nazionale. Può essere. Penso a Cesare Prandelli e alle sue smanie turche: la Juventus, adesso, sarebbe sua.
Sono andato a rileggere quello che scrissi il giorno in cui la società comunicò «Conte allenatore 2014-2015»: una non notizia, visto che si parlava di rispettare la scadenza naturale, e non già di prolungare il contratto. Sentivo puzza di bruciato.
Conte è stato il simbolo del Triplete juventino, checché ne scrivano coloro che sono già scesi dal carro o si apprestano a farlo al grido di «pezzo di m». E ve lo dice uno che considera gli allenatori importanti, sì, ma non troppo . Quali possono essere stati i motivi? Ci provo.
1) Antonio è terrorizzato dall’idea di perdere. Gli consiglio di leggere la poesia «If» (Se) di Kipling, quella sui due impostori, la vittoria e la sconfitta.
2) Sognava una campagna di rafforzamento ad altezza Champions: Cuadrado e Sanchez. Morale: Evra , Morata, forse Iturbe; e, probabilmente, Vidal al Manchester United. All’occorrenza, possiamo sempre prendercela con Marotta, ma ricordo che i capi sono Elkann e Agnelli.
3) Conte è un eccellente tecnico ma un pessimo oratore. Adora le intemerate di e alla Mourinho. Certe uscite – per esempio, quella sull’arbitro post Benfica – non erano piaciute ai padroni.
4) Siamo tutti uguali: dirigenti, allenatori, giornalisti, tifosi. In caso di secondo posto e di quarti/semifinali Champions avremmo parlato di stagione fallimentare. Qui ha ragione.
5) Con la Nazionale ricomincerebbe da zero, dopo che già si era parlato di un suo (folle) impiego part-time.
Perdonate la domanda: Neanche a me Allegri fa fare salti di gioia, ma se fosse Allegri, che si fa?
@ fiero,
si lo ha scritto anche il Beck, al punti 2.
Mi riprometto da oggi, di non esprimere più giudizi ne in positivo ne in negativo, sul passacarte, è da ingenui.
Se fosse il vero AD, sarebbe già in ritardo di una decina di ore con le sue dimissioni
#fanculoconte mi sembra un buon punto di partenza.
Poi, se Mancini si presta alla causa Juventina ben venga. E forza Mancini.
Se posso permettermi, a me Allegri non è che non piace, è che mi sta sui co….ni. Ecco, l’ho detta.
Sicuramente Berardi e’ uno di questi….a 20 anni , dopo aver segnato 16 goal e fatto un campionato da protagonista, cazzo ci stai a fare a Sassuolo !!!
Una squadra che viene da tre scudetti consecutivi viene ridimensionata invece che rafforzata………….mahhhhhhhh………….
All’unica donzella è concesso tutto…………
Allegri non lo voglio.
Perdonami Leo, un po’ fantasiosa come ricostruzione. La Juventus deve mettersi d’accordo con Berardi per ecc. ecc. puo’ essere, ma non ci credo. Ci sono giocatori che non hanno le palle per mettersi in discussione in una grande squadra, preferiscono fare la prima donna al Sassuolo, piuttosto che lottare per un posto alla Juventus. Magari Berardi è uno di questi.
Buon giorno a tutti!
#fanculoconte mi sembra sia già stato detto e assodato…Essendo io l’unica donzella posso permettermi di fare la schizzinosa? Allegri non mi piace proprio per niente
Io apprezzo molto un allenatore disposto a qualsiasi soluzione pur di allenare la Juventus. E’ un buon punto di partenza. Gli allenatori che hanno vinto un cazzo, (o giu’ di li’) che impongono condizioni alla societa’ mi stanno sui coglioni per principio.