Duecentomila «visite». Comprese le mie. Vi ringrazio tutte/tutti: di cuore. Senza finte, senza smancerie. Questa Clinica fu inaugurata il 7 novembre del 2011, dopo la chiusura dell’ospedale de «La Stampa». Non è un blog, e lo sapete. E’ un piccolo nosocomio aperto giorno e notte, con annesso pronto soccorso. Basta entrare, si è subito accolti e visitati. L’ho intitolata a uno juventino doc, Cristiano Poster, e ne ho affidato la spazio culturale a un altro juventino doc, Lex Luthor.
Non è un blog, perché qui ci si cura: il passamontagna è tollerato. Rende più coraggiosi, più espliciti. Fiorentini, interisti, juventini, milanisti, romanisti, eccetera: a un malato non si chiedono le generalità ; si scrutano i sintomi. Quando giurai su Ippocrate, a questo pensavo. Ed è per questo che fra le terapie della Clinica è contemplato l’oltraggio. Lo sfogo aiuta a tornare a casa più sereni. Dalla corrispondenza privata che lo staff sanitario ha intrattenuto, risulta che molti di voi sono diventati padri proprio in questo triennio. Ne sono orgoglioso. E in certe località , non necessariamente domestiche, la degenza di alcuni ha portato a una drastica diminuzione dei luoghi (e reati) comuni.
Il motto resta: «Agli indulti preferisco gli insulti». Ho avuto il piacere di conoscere molti di voi a tavola e non solo in ambulatorio. Ho faticato a distinguere i giacobini che affiorano dalle riunioni dei Calcipolisti anonimi.
Non un filo di pubblicità : la struttura è autonoma e dipende, esclusivamente, dalle patologie di coloro che la frequentano. Il tifo è passione viscerale, da trattare con flebo continue di morfina: soprattutto quando il mercato fa urlare – dal dolore, dalla rabbia – perfino i sogni. E allora, avanti con l’auto-gestione. Che non significa auto-combustione.
5.000 posti in piu, diciamo 45.000 posti, gia’ 50.000 sarebbe stato troppo grande, ma alla fine anche la capienza attuale va’ bene
50.000 mila posti….non uno di più ne uno di meno…lo stadio sarebbe rientrato in certi parametri Uefa..!!! Leo
Ragazzi sulla questione della capienza vi ricordo che storicamente Torino ha un bacino da circa 40mila spettatori quando ci sono partite di cartello. Difficile pensare che il bacino si amplii improvvisamente. Uno stadio da 50 o 60mila posti (neanche prendo in considerazione 80mila):
1) sarebbe costato molto di piu’
2) i costi di manutenzione sarebbero stati molto piu’ alti
3) sarebbe stato spesso incompleto
Poi chiaro che, in un quarto o semifinale di Champions con il Real, magari avrebbe attirato 60mila spettatori. Ma per la maggior parte delle partite annuali non sarebbe stato cosi’, e i costi non sarebbero stati coperti dagli introiti supplementari delle partite di cartello. Sono certo che calcoli e simulazioni di questo tipo sono stati fatti in fase progettuale. Anche a me sarebbe piaciuto uno stadio un po’ piu’ grande (posto che allo JS io non ci sono ancora stato…), ma penso che per Torino quello sia il bacino.
Scritto da paolo (gatto) silvestro – giappogobbo il 5 agosto 2014 alle ore 09:31
standing ovation!!!!
non e’ una leggenda Lex, la percentuale ormai si e’ ridotta, il problema e’ che a torino sia quelli del toro che della juve non vanno allo stadio, basta guardare le presente dell’Olimpico…manco al derby hanno fatto il tutto esaurito.
Sti bastardi manco la stadio da 50 mila han fatto perche’non era interamente coperto dal crsito sportivo e avrebbe dovuto tirar fuori una decina di milioni di tasca loro.pezzenti con conti in banca che farebbero impallidire il padrone del psg.morti di fame.
Scritto da Alex drastico il 5 agosto 2014 alle ore 10:10
Ciao Alex. Atteso che anch’io trovo la capienza dello js insufficiente, non puoi dimenticare che essa fu calcolata dallo stesso giraudo in base ai borderò dei ticket venduti in un arco temporale statisticamente significativo. Insomma, farne uno più grande avrebbe lasciato posti invenduti.
Per intervengo102 : dimasdumas una volta disse che è una leggenda quella che a Torino sono più i granata degli juventini……
Alex stai peggiorando ogni giorno di più, oramai sei in preda al delirio. Un po’ di vacanze, no?
Scritto da Fulvio il 5 agosto 2014 alle ore 07:55
Scritto da Fulvio il 5 agosto 2014 alle ore 09:28
..
Perfetto.
assolutamente no Lex Luthor, calcola che tra torino e piemonte ci andranno massimo 15/20.000 persone, il resto son tutti da fuori….