Duecentomila «visite». Comprese le mie. Vi ringrazio tutte/tutti: di cuore. Senza finte, senza smancerie. Questa Clinica fu inaugurata il 7 novembre del 2011, dopo la chiusura dell’ospedale de «La Stampa». Non è un blog, e lo sapete. E’ un piccolo nosocomio aperto giorno e notte, con annesso pronto soccorso. Basta entrare, si è subito accolti e visitati. L’ho intitolata a uno juventino doc, Cristiano Poster, e ne ho affidato la spazio culturale a un altro juventino doc, Lex Luthor.
Non è un blog, perché qui ci si cura: il passamontagna è tollerato. Rende più coraggiosi, più espliciti. Fiorentini, interisti, juventini, milanisti, romanisti, eccetera: a un malato non si chiedono le generalità ; si scrutano i sintomi. Quando giurai su Ippocrate, a questo pensavo. Ed è per questo che fra le terapie della Clinica è contemplato l’oltraggio. Lo sfogo aiuta a tornare a casa più sereni. Dalla corrispondenza privata che lo staff sanitario ha intrattenuto, risulta che molti di voi sono diventati padri proprio in questo triennio. Ne sono orgoglioso. E in certe località , non necessariamente domestiche, la degenza di alcuni ha portato a una drastica diminuzione dei luoghi (e reati) comuni.
Il motto resta: «Agli indulti preferisco gli insulti». Ho avuto il piacere di conoscere molti di voi a tavola e non solo in ambulatorio. Ho faticato a distinguere i giacobini che affiorano dalle riunioni dei Calcipolisti anonimi.
Non un filo di pubblicità : la struttura è autonoma e dipende, esclusivamente, dalle patologie di coloro che la frequentano. Il tifo è passione viscerale, da trattare con flebo continue di morfina: soprattutto quando il mercato fa urlare – dal dolore, dalla rabbia – perfino i sogni. E allora, avanti con l’auto-gestione. Che non significa auto-combustione.
X Fabrizio – E’ evidente che per fare il salto di qualità dovresti inserire qualcuno ritenuto più bravo degli attuali titolari. La qual cosa non mi sembra tanto facile. Per esempio, giocatori più bravi dei nostri centrocampisti non ne vedo tanti nel mondo. I nostri difensori e i nostri attaccanti hanno avuto dei rendimenti che li pongono ai vertici dell’eccellenza. Certo, in questo momento Barzagli ha dei problemi fisici per cui non abbiamo la certezza di poterlo ancora avere a certi livelli. Ma con Cáceres mi sembra che siamo abbastanza coperti in quel ruolo. All’attacco abbiamo la coppia fra le più prolifiche del campionato italiano e ben posizionata anche a livello europeo. Quindi per migliorare l’attuale rosa dei titolari Marotta dovrebbe disporre di montagne di soldi e cercare quei due o tre grandi campioni disponibili sul mercato e potenzialmente migliori dei nostri. Con tutti i rischi del caso, naturalmente.
Intervengo: infatti. Al di là del fatto che é vero che in Champions gli episodi e lo stato di forma al momento della partita sono molto piu’ determinanti che in campionato, io non penso che conti sempre e solo la sorte. Infatti ad arrivare in fondo, in Champions, sono piu’ o meno sempre le stesse, con una o due eccezioni ogni tanto. Se quindi la squadra é frenata o aiutata da episodi ogni anno significa che in realtà non é all’altezza. Se invece per due-tre anni di fila dimostri di riuscire a essere nel novero delle prime otto o sedici, allora puoi affermare con certezza che hai alzato il livello.
Ciao Martinello, si’ dei nuovi arrivati penso anche io che Evra sia quello con piu’ chances di essere titolare, sia in un eventuale 4-3-3 che nel 3-5-2, date la sua propensione piu’ offensiva che difensiva. Naturalmente un Evra titolare potrebbe significare un Asamoah in panchina assieme a Marchisio, il che potrebbe sembrare uno spreco ma é importante se si vuole avere una panchina all’altezza.
Siccome pero’ a mio avviso uno tra Pogba e Vidal partirà , allora uno tra Asa o Marchisio potrebbe tornare titolare.
Quello che intendevo dire comunque é che inserendo al massimo un titolare, oltretutto un terzino / esterno, difficilmente puoi pensare di far fare un salto di qualità alla squadra. Il salto comunque potrebbe arrivare da solo se i ragazzi maturano, e questo é sempre possibile. In questo senso la partenza di Conte sarà un fattore determinante: o, “lasciati soli”, si disuniscono, oppure si responsabilizzano e paradossalmente potrebbero ottenere risultati migliori dell’anno scorso in Champions.
x Fabrizio
due anni fa’ in champions fummo fortunati anche nel beccare un Chelsea allo sbando ( DiMatteo all. poi esonerato) , uno dei peggiori di sempre…mettici anche che andammo a giocarci la qualificazione in Ucraina contro una squadra che era gia’ qualificata e con le valigie pronte per le vacanze ( da loro in inverno c’era una sosta di tre mesi ), insomma…alla fine forse, almeno come qualita’ media, quel girone era’ piu’ debole di quello dell’anno scorso.
X Fabrizio – Buon giorno. A me sembra che, con Evra, sia stato acquistato un bel titolare. Infatti non ci sono dubbi che a noi mancava l’esterno sinistro basso e questo buco è stato eliminato alla grande. Data l’età del francese, ci potrebbero essere dei dubbi sulla sua tenuta e quindi appare evidente la necessità di supportarlo con un elemento giovane e poco ingombrante. Ma questo è un altro discorso. Per il resto a me sembra che la squadra, così come è, non necessiti di altri titolari ma solo di alternative giuste e speriamo sempre all’altezza della situazione. Se poi queste “alternative” si dimostrino più brave dei titolari, ben vengano. Speriamo che Allegri le sappia gestire. Ciao.
bit: finora, via Quagliarella Vucinic e Isla, dentro Evra, Coman, Morata, Romulo e Pereyra. Marrone e magari anche Padoin potrebbero partire, un difensore e un attaccante devono ancora arrivare. A naso la panchina é stata rinforzata, i titolari no.
a meno che lo spostamento di opti poba in avanti non garantisca più fantasia…
Lex: indubbiamente. Noi siamo in seconda fascia. Se non erro lo Shalke04 é testa di serie (!) e anche il Benfica, se peschiamo una di queste due il girone lo si potrebbe perfino vincere, cosa che ti dà molte piu’ chances di centrare i quarti, come due anni fa. Comunque anche se peschiamo un girone balordo la nostra rosa dovrebbe consentirci di passare il turno, se la testa dei ragazzi tiene (ergo, niente piu’ partite come quella con i danesi e col Gala). Se passi da seconda pero’ é difficile poi passare gli ottavi.
non so se siamo tutti d’accordo sulla qualità della rosa già qui nella clinica. sicuramente non lo è il mister, che ha mollato al secondo giorno di ritiro. io ho sempre detto che l’undici titolare è buono, ma mancavano valide alternative ai titolari per poter competere su più fronti. probabilmente mancava (e forse manca ancora…) qualcuno che garantisca un po’ di imprevedibilità , di velocità , di dribbling, per sparigliare le carte quando serve. l’anno scorso siamo stati un diesel per tutta la stagione, abbiamo preso gli avversari per stritolamento. vedremo quest’anno. resto dell’opinione che se vogliamo andare avanti in champions, è necessario fare una scelta drastica a inizio stagione: rischiare qualcosa in campionato schierando le riserve (a me va bene anche il posto in champions, non possiamo vincere sempre noi) e risparmiare i big per la champions.
Per Fabrizio : vediamo anche che girone ci capita, conta un po’ anche quello. Mi sembra che una testa di serie ci tocchi (perché noi siamo in seconda fascia almeno…….non so se in terza…..ma non credo)……poi puoi sempre pescare una tedesca (arrivata terza o quarta)……insomma un po’ di culo ci vuole. Prendi Ancelotti : nelle due Champions vinte col Mian : nella prima, la prima squadra seria che ha incontrato è stata la Juve decimata in finale (l’Inter dell’hombre vertical in semifinale era penosa); nella seconda fu lo Utd. in semifinale ma aveva una difesa un po’ allegra (difatti prese 5 gol in 2 partite).