Duecentomila «visite». Comprese le mie. Vi ringrazio tutte/tutti: di cuore. Senza finte, senza smancerie. Questa Clinica fu inaugurata il 7 novembre del 2011, dopo la chiusura dell’ospedale de «La Stampa». Non è un blog, e lo sapete. E’ un piccolo nosocomio aperto giorno e notte, con annesso pronto soccorso. Basta entrare, si è subito accolti e visitati. L’ho intitolata a uno juventino doc, Cristiano Poster, e ne ho affidato la spazio culturale a un altro juventino doc, Lex Luthor.
Non è un blog, perché qui ci si cura: il passamontagna è tollerato. Rende più coraggiosi, più espliciti. Fiorentini, interisti, juventini, milanisti, romanisti, eccetera: a un malato non si chiedono le generalità ; si scrutano i sintomi. Quando giurai su Ippocrate, a questo pensavo. Ed è per questo che fra le terapie della Clinica è contemplato l’oltraggio. Lo sfogo aiuta a tornare a casa più sereni. Dalla corrispondenza privata che lo staff sanitario ha intrattenuto, risulta che molti di voi sono diventati padri proprio in questo triennio. Ne sono orgoglioso. E in certe località , non necessariamente domestiche, la degenza di alcuni ha portato a una drastica diminuzione dei luoghi (e reati) comuni.
Il motto resta: «Agli indulti preferisco gli insulti». Ho avuto il piacere di conoscere molti di voi a tavola e non solo in ambulatorio. Ho faticato a distinguere i giacobini che affiorano dalle riunioni dei Calcipolisti anonimi.
Non un filo di pubblicità : la struttura è autonoma e dipende, esclusivamente, dalle patologie di coloro che la frequentano. Il tifo è passione viscerale, da trattare con flebo continue di morfina: soprattutto quando il mercato fa urlare – dal dolore, dalla rabbia – perfino i sogni. E allora, avanti con l’auto-gestione. Che non significa auto-combustione.
hai ragione Franzo’….pero’ vedi, prendi la partita in casa dei danesi, cinque difensori di ruolo per marcare il nulla, aivoglia poi a far contropiede !!! con chi lo fai ????
Tu mi evochi ed io appaio, dunque il gioco europeo e quello che bla…bla…bla…in sintesi quello della roma dello scorso campionato,sono stato esaustivo?
Bw
Premettendo che ognuno la pensa come crede la tua descrizione mi pare confusionaria. A parte le solite due o tre, a partire dal Borussia del mago Klopp il gioco europeo che vedo è quello piu redditizio e cioe difesa e contropiede. Certo il pressing sul portatore di palla e piu alto ma il principio è lo stesso: aspettare l’avversario e colpirlo in contropiede. Niente di nuovo insomma.
confido anche nel fatto che in queste due stagioni europee con conte, qualcuno abbia anche acquisito un po’ di esperienza, che magari può essere sfruttata quest’anno. ribadisco che l’undici di base è ottimo e quest’anno anche la panchina potrebbe essere buona. sfruttiamo di più le seconde linee in campionato e teniamoci i big per la champions. e vediamo quello che succede.
X Massimo
Anche io come mlti altri facciamo man bassa di termini ad effetto, che spesso priviamo di significato, e in parte hai ragione….
Per “Gioco Europeo” io intendo un modo di affrontare l’avversario a viso aperto, con più attaccanti in campo conteporaneamente, con una linea difensiva più alta, che non comtempli, il libero staccato dietro e faccia sistematicamente il fuorigioco, insomma una Juve alla Lippi insomma, oppure il Milan di Sacchi, o il Barca di Guardiola, e il Bayern Monaco, per quanto concerne il real Madrid, fa parte di un’altra categoria, cioè tanti campioni e un pallone, della serie, troviavo il mister che riesce anche a dargli una parvenza di gioco
Per chi sostiene che in uscita Marotta & Paratici non ci sappiano fare ecco la sostituzione Romulo/isla a livello economico cosa comporterà , Romulo è stata acquista per un milione in prestito + 6 di riscatto, mentre Isla passa al QPR con queste condizioni:
“Juventus Football Club S.p.A.comunica di aver perfezionato l’accordo con la società inglese Queens Park Rangers
Football & Athletic Club per la cessione a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2015, del diritto alle prestazioni sportive
del calciatore Mauricio Anibal Isla Isla a fronte di un corrispettivo di € 1,2 milioni da incassare nel corso del l’esercizio 2014/2015.
Il contratto prevede,inoltre, la facoltà per il Queens Park Ranger s di esercitare , al termine della stagione sportiva 2014/2015, il diritto di opzione per l’acquisizione a titolo definitivo del medesimo calciatore a fronte di un corrispettivo di €
10 milioni, pagabile in due anni.”
In pratica se gli inglesi lo riscattano lo pagano 11,2 ml, fra un anno, e magari ci scappa anche la plus-valenza rispetto all’acquisto totale di 14 ml registrato a bilancio da ormai tre anni…..
Hanno sbagliato scelta, e questo è fuori discussione, però non hanno buttato via i soldi, come sostengono in molti, così come hanno venduto bene i vari Quaglia, Vucinic, Peluso, Immobile, Zaza, Sorensen, fino ad oggi il mercato in uscita merita un bel 7,5, in passato dovevamo regalare in prestito i giocatori, magari pagando anche parte dell’ingaggio…
Inoltre se un Berahami viene venduto a 5 ml, e Peluso a 4,5 ml, bisogna un pò rivalutare l’abilità dei nostri operatori di mercato, vendere Lavezzi, cavani, Marquinhos, Lamela, jovetic, nastasic, Ibra è facile, piazzare i giocatori di fascia medio-bassa è enormemente difficile….
Un plauso al nostro duo mercato, riuscissero a piazzare anche De Ceglie, Motta e Giovinco, racimolando ancora un pò di grano, ci potremo tenere in rosa senza batter ciglio anche Ogbonna e Padoin, che proprio schifo non mi fanno!!!!
Magari Dimas…caspita, quando voglio saperne di piu su qualcosa, penso sempre a lui…
Buongiorno a tutti
Intervengo…gia ti hanno preso Evra e tu pure il suo sostituto vuoi?
Ahi…mi sa che ora si riprende la solita tiritera del “gioco europeo”…tutti ne parlano ma ce ne fosse uno in grado di spiegarcelo, questo famoso “gioco europeo”. Che da quello che ho capito si tratta sempre di gioco del calcio, solo “europeo”..
Buon giorno atutta la clinica al primario, ai pazienti e alle infermiere……
X fabrizio, martinello e intervengo
Migliorare una squadra come la Juventus attuale è molto difficile, in quanto ognuno di noi ritiene di avere a disposizione dei campioni assoluti, e si guarda in giro con molta diffidenza, ma il compito di un mister e dello staff tecnico è proprio questo, cercare di colmare le lacune e migliorare il livello complessivo della rosa…
Da questo punto di vista credo che la società stia agendo in modo efficaec, anche se solo il campo potrà dire se i giocatori inseriti saranno più bravi di quelli che sono andati via…..
Poi dal punto di vista del migliorare la juve, bisogna tener conto che con il 3-5-2 c’è poco da fare, nel senso che con l’undici dello scoso anno, a meno che non si acquistano Dani alves, lahm, Thiago Silva, Suarez e Cristiano Ronaldo, è difficile compiere un salto di qualità impressionante, nel senso che sostituire magari Llorente con Mandzukic, non cambierebbe di molto lo stato di cose, così come sostituire Tevez con Aguero ecc….
La squadra può cambiare fisionomia e quindi inserire qualche titolare nuovo, e in più, se si cambia modulo, cioè se si passa ad un 4-3–3, oppure ad un 4-3-2-1
Dove bisogna acquistare ancora un difensore centrale, e un rifinitore/seconda punta, magari Nastasic e Jovetic, allora potremo schierare questo undici
Buffon, Lichtsteiner (Romulo), Nastasic, Chiellini, Evra, Pogba, Marchisio(Pirlo), Vidal, Tevez, Llorente (Morata), Jovetic (Coman)
Non so se potrà essere più forte della squadra con il 3-5-2, ma sicuramente avrà delle caratteristiche differenti e giocherà in modo completamente diverso, più europeo insomma
la mia senzazione e’ che Vidal parte, cio’ significa che Asa come numero prendera’ il suo posto, e visto che rimangono sia Padoin che Marrone, in quella zona siamo ok , come siamo ok anche in difesa, a meno che non si voglia comprare un difensore di livello. Alla fine serve una punta di medio livello e secondo me anche un terzino sx per dar il cambio ad Evra’…diversamente si rischia solo di buttar soldi. Il discorso cambia se oltre a partire Vidal si vuole cambiare modulo e mettere Pogba dietro le punte, allora si….un bravo centrocampista sarebbe d’obbligo.