Duecentomila «visite». Comprese le mie. Vi ringrazio tutte/tutti: di cuore. Senza finte, senza smancerie. Questa Clinica fu inaugurata il 7 novembre del 2011, dopo la chiusura dell’ospedale de «La Stampa». Non è un blog, e lo sapete. E’ un piccolo nosocomio aperto giorno e notte, con annesso pronto soccorso. Basta entrare, si è subito accolti e visitati. L’ho intitolata a uno juventino doc, Cristiano Poster, e ne ho affidato la spazio culturale a un altro juventino doc, Lex Luthor.
Non è un blog, perché qui ci si cura: il passamontagna è tollerato. Rende più coraggiosi, più espliciti. Fiorentini, interisti, juventini, milanisti, romanisti, eccetera: a un malato non si chiedono le generalità ; si scrutano i sintomi. Quando giurai su Ippocrate, a questo pensavo. Ed è per questo che fra le terapie della Clinica è contemplato l’oltraggio. Lo sfogo aiuta a tornare a casa più sereni. Dalla corrispondenza privata che lo staff sanitario ha intrattenuto, risulta che molti di voi sono diventati padri proprio in questo triennio. Ne sono orgoglioso. E in certe località , non necessariamente domestiche, la degenza di alcuni ha portato a una drastica diminuzione dei luoghi (e reati) comuni.
Il motto resta: «Agli indulti preferisco gli insulti». Ho avuto il piacere di conoscere molti di voi a tavola e non solo in ambulatorio. Ho faticato a distinguere i giacobini che affiorano dalle riunioni dei Calcipolisti anonimi.
Non un filo di pubblicità : la struttura è autonoma e dipende, esclusivamente, dalle patologie di coloro che la frequentano. Il tifo è passione viscerale, da trattare con flebo continue di morfina: soprattutto quando il mercato fa urlare – dal dolore, dalla rabbia – perfino i sogni. E allora, avanti con l’auto-gestione. Che non significa auto-combustione.
Adesso vi saluto….un tuffo al mare e poi ad oggi pomeriggio…per notizie belle! Buona giornata!!!! Leo
Sì, di te mai in maniera così esplicita…e poi le critiche fanno bene…sicuramente! Leo
Se intendevano far rispettare il contratto a Conte..:hanno sbagliato…Alla juve si deve rimanere con entusiasmo e non per forza…Quante volte abbiamo scritto che gli “uomini” passano mentre la juve rimane…E’ così…Non sapete il dispiacere che ho provato quando Sivori dalla Juve è passato al Napoli…Non rivedevo più la mia Juve senza quel giocatore formidabile…eppure la juve è rimasta la juve…la squadra del mio cuore….Conte, lo hanno osannato troppo e lui ha pensato di avere tutto il mondo pallonaro ai suoi piedi…Io gli auguro tutto il bene possibile…ma non posso fare a meno di mandarlo affanculo!!! Leo
Lascia stare Boniperti, Leo, altri tempi, altre dinamiche. Boniperti, oltre ad essere, lui sì, uno Juventino vero, è stato uno dei più grandi dirigenti della storia del calcio, fino a quando i tempi sono stati consoni alle sue metodologie. Poi un bel giorno è cambiato tutto e si è trovato superato.
Certo che critico la dirigenza, se lo ritengo, quando mai ho detto che non è “criticabile”?
X Riccardo Ric…scusa se mi intrometto…da quello che hai appena scritto…vedo che anche tu qualche “critica” ai vertici Societari la fai…Fermo restando che anche in presenza di “errori”…preferiamo questo tipo di dirigenza (Agnelli/Elkann). Certo la questione Conte…è iniziata “ufficiosamente” a fine campionato per poi proseguire e finire, in malo modo, il 15 del mese di luglio…Si dice che nella vita non si finisce mai di imparare e che normalmente si apprende sempre sopratutto dagli “anziani”…Qualche erroruccio di AA e Marotta che fa lo possiamo pensare? o no? Qualcuno criticava ieri Boniperti…Se non ricordo male Boniperti agli allenatori faceva contratti annuali con opzioni per l’anno successivo…Non era attaccato a niente Boniperti…era, ed è, attaccato alla juve come lo sono attaccato io…Altro esempio? ad allegri hanno fatto firmare un biennale…non so se mi spiego..Con questi contratti plurimi Zamparini si è fatto fottere una barca di soldi…mentre ritengo valido il tenere questi professionisti sulla corda…La juve non è l’inter o il chievo!!!! Leo
Questa stagione sarà illuminante sulle reali capacità e sul polso dei dirigenti della Juventus. E soprattutto se non andrà benissimo, perchè se vinceremo ancora, come mi auguro, allora il popolo bue scenderà in piazza a festeggiare ed anche le vedove di Conte lo dimenticheranno presto,….
ed ancor più in generale. I meriti di Conte sono indiscutibili, in mezzo a qualche “buco”, se si vuol essere obiettivi. Sicuramente le capacita’ motivazionali, importantissime nel calcio, sono stato il suo elemento di forza. Benissimo. Allora mi chiedo: sarebbe stato ancora l’allenatore giusto? Avrebbe saputo/ potuto ancora motivare? E credo questo sia stato il grande dubbio dello stesso Conte. Allora forse meglio cambiare manico.
Magari il tutto poteva avvenire con tempistiche diverse, con più lucidità , ma il carattere di Conte, umorale e isterico, è ben noto.
Ho scritto, che l’importanza è relativa! Certo il bagno di folla è sempre piacevole, suppongo anche per i giocatori stessi..Se non c’è stato, non ne conosco le ragioni, ci sarà stato un motivo, penso, logico..A sto punto ritengo che le ragioni che hanno impedito le gioie dei tifosi…derivano da necessità reali….Personalmente non ho mai visto la juve all’opera nel ritiro precampionato…per cui non ne conosco le emozioni se non quelle che “giornalai” mi hanno fatto leggere negli anni passati…Leo
E’ quello che penso Martinello, (ma ho nessun bene informato, è solo la mia scarsa capacità di analisi a parlare). Son stati degli sprovveduti, hanno imposto a Conte il rispetto del contratto, convinti che dopo qualche settimana di vacanza i mal di pancia sarebbero passati. Non hanno creduto che Conte arrivasse alla rottura, convinti della juventinità dello stesso così sbandierata. Che la Juventinità di Conte sia vera o no, doveva essere elemento irrilevante. Può darsi vi siano state anche discordanze sul mercato, ma, nel caso per fortuna è andata così, visto che le indicazioni di Conte, finora, (Giovinco, Ogbonna) non sono state tra le più felici.
Più in generale quello che temo davvero è che vi sia troppa attenzione, da parte della società , ai mal di pancia dei tifosi, quelli si ancor più irrilevanti. Ancora non mi capacito come Andrea non abbia licenziato in tronco Conte dopo quelle dichiarazioni pubbliche.
Questa stagione sarà illuminante sulle reali capacità e sul polso dei dirigenti della Juventus.
X Leo delle =8.21 – Ciao Leo, secondo me i “bagni di folla” sono necessari perché la Juve è soprattutto dei suoi tifosi e tutti, dico tutti, se lo devono ricordare.