Duecentomila «visite». Comprese le mie. Vi ringrazio tutte/tutti: di cuore. Senza finte, senza smancerie. Questa Clinica fu inaugurata il 7 novembre del 2011, dopo la chiusura dell’ospedale de «La Stampa». Non è un blog, e lo sapete. E’ un piccolo nosocomio aperto giorno e notte, con annesso pronto soccorso. Basta entrare, si è subito accolti e visitati. L’ho intitolata a uno juventino doc, Cristiano Poster, e ne ho affidato la spazio culturale a un altro juventino doc, Lex Luthor.
Non è un blog, perché qui ci si cura: il passamontagna è tollerato. Rende più coraggiosi, più espliciti. Fiorentini, interisti, juventini, milanisti, romanisti, eccetera: a un malato non si chiedono le generalità ; si scrutano i sintomi. Quando giurai su Ippocrate, a questo pensavo. Ed è per questo che fra le terapie della Clinica è contemplato l’oltraggio. Lo sfogo aiuta a tornare a casa più sereni. Dalla corrispondenza privata che lo staff sanitario ha intrattenuto, risulta che molti di voi sono diventati padri proprio in questo triennio. Ne sono orgoglioso. E in certe località , non necessariamente domestiche, la degenza di alcuni ha portato a una drastica diminuzione dei luoghi (e reati) comuni.
Il motto resta: «Agli indulti preferisco gli insulti». Ho avuto il piacere di conoscere molti di voi a tavola e non solo in ambulatorio. Ho faticato a distinguere i giacobini che affiorano dalle riunioni dei Calcipolisti anonimi.
Non un filo di pubblicità : la struttura è autonoma e dipende, esclusivamente, dalle patologie di coloro che la frequentano. Il tifo è passione viscerale, da trattare con flebo continue di morfina: soprattutto quando il mercato fa urlare – dal dolore, dalla rabbia – perfino i sogni. E allora, avanti con l’auto-gestione. Che non significa auto-combustione.
Alex, non è che sono sicuro, è che l’ ambiente che caratterizza i riommers lo conosco bene. Poi guarda che arrivare oltre il terzo posto non è così difficile, basta perdere qualche punto di troppo con le piccole e andare male negli scontri diretti e il gioco è fatto. Iturbe lo hanno pagato uno sproposito e se non ingrana subito cominceranno a dare del coglione a Sabatini, riguardo a Destro se gioca vuol dire che deve fare panchina il Capppitttano e in tal caso darebbero del coglione a Garcia.
Per un piazzamento Champion’s vedo molto bene la Fiorentina che potrà contare dall’ inizio sulla coppia Rossi-Gomez.
Vuoi sapere le cose che non so alex, limitatamente alla Juve? Te le dico in ogni caso, un paio.
1) Non so se Allegri sarà capace di entrare nella testa e di farsi seguire dalla vecchia guardia, dopo tre scudetti e tre anni di martellamento mentale di Conte è il compito più arduo che lo aspetta
2) Non so se Pirlo potrà ancora ripetersi ai suoi livelli, a quell’età ogni stagione è buona per mollare fisicamente. Mi auguro, ma non sono sicuro, abbiano ben ponderato il rinnovo
Poi quello che so
1) So che la situazione economica del calcio, e non solo del calcio, italiano è sull’orlo del tracollo e che buona, sana, realistica, gestione economica è l’unica strada per rimanere a galla cercando, nei limiti del possibile, di mantenere competitivitÃ
2) So che in tal senso la Juventus è una eccellenza e non a caso le uniche squadre competitive, (oltre alla Juve, Roma, Napoli, Fiorentina,) son quelle che stanno bene attenti ai bilanci. Le milanesi che, bontà loro, hanno mai dovuto preoccuparsi dell’aspetto economico sono in enorme difficoltà , soprattutto il Milan. La gestione di Toir è tutta ancora da capire e scoprire.
3) So che questa dirigenza ha allestito squadre capaci di vincere tre scudetti di fila e che ora è attesa da ulteriore salto di qualitÃ
Purtroppo credo a Roma ci sia un allineamento astrale, che si verifica ogni 20 anni, positivo. C’è in giro un’esaltazione incredibili. Forse è questo il loro vero nemico. Speriamo che l’ambiente, con i suoi eccessi, sia come al solito deleterio.
Una quindicina piu’di te ric.almeno cosi’mi sembra capire dai tuoi toni e contenuti.
Runner.perche’sei cosi’sicuro?voglio dire spero tu abbia ragione ma mi sembra che la roma si sia mossa bene.astori assicura turnover di un certo livello dietro(meglio di toloi) e gervinho e iturbe per il gioco di garcia sono perfetti.se poi ci metti che destro e altri giovani possono solo migliorare…insomma ok che hanno la champions ma nemmeno nelle prime tre mi sembra esagerato.
Ps,vedremo come tornera’strootman ma anche li con naingollan sono coperti.
E anche Savic. Tutti top player
Rispunta Eto’o.
Riguardo alla A.S.Riomma che tutti danno per favorita, un mercato spettacolare, Champion’s tra le prime 8 almeno, a mio avviso farà il botto e non lo dico per il disprezzo che nutro verso i suoi tifosi coi quali purtroppo debbo condividere questa meravigliosa città . Abbiate fede, ci sono tutti i presupposti perchè la riomma non arrivi nelle prime 3 del campionato e venga eliminata subito in CL. E per lo scudetto l’avversaria numero uno e stavolta veramente pericolosa è il Napoli, a mio avviso gli manca solo un centrale di difesa.
quanti anni hai alex? se ritieni di dirlo eh…pura curiosità …
Ric
io non vorrei umiliarti ma tu te le tiri addosso.il problema e’il gap generazionale quando avevo la tua eta’anch’io pensavo di saper quasi tutto,pur non arrivando ai tuoi livelli.