«Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!». Così il sommo Dante fotografò, non proprio ieri, un certo Paese – e, verrebbe da aggiungere, una certa Federazione – nel canto VI del Purgatorio. E’ stato un mese di bucce di banane (il caso Tavecchio) e di bandane (il caso Pantani). Domani il calcio vota l’erede di Giancarlo Abete. Come sarà (o sarebbe stato?) nei voti, i duellanti sono Carlo Tavecchio, grande favorito, e Demetrio Albertini.
Giovanni Malagò, presidente del Coni, non ha escluso sorprese. Gli schieramenti sono chiari, come è chiaro il problema: le fette della torta, non la torta. Idee, poche. Ideali, zero. Tavecchio ha 71 anni, Rupert Murdoch 83, Silvio Berlusconi 78 a settembre: l’età dovrebbe non contare (o sì?).
Non si parla di programmi. Si parla di ritiri sincronizzati (se no, ciccia). Albertini va per i 43 e puzza anche lui di Palazzo. Ho trovato di una ruffianeria smaccata il paragone Hd/bianco-e-nero. Dietro Albertini c’erano Agnelli e Pallotta. L’hanno abbandonato al grido di: muoiano i filistei con tutti «i» Sansone. Juventus e Roma non possono vedere Tavecchio, sul quale, improvvisamente, è fiorito di tutto: da sentenze facilmente reperibili ben prima dell’uscita su Optì Pobà a slogan e battute di spirito bossiano, in archivio da lustri.
La maggioranza regge lo strascico di «Taold». Su tutti Carraro, Galliani e Lotito: la confederazione generale delle Lobby, la nuova Cgil. Sono per un commissario straniero che riscriva le regole senza cambiali da pagare (il grande limite di Ta & Al). Nessuno vuole un calcio diverso e possibilmente migliore. Tutti vogliono il «loro» calcio. Con meno responsabilità oggettiva e il presidente prigioniero. Mica scemi.
Ferguson è libero…le andrebbe bene Primario?
Boh, se serve un manager figo alla fin fine potrei venire io :-))
Sig Beck buondì.
Se può gentilmente eviti di citarmi nello stesso messaggio assieme ad un pervertito pisciatombe in vacanza a Seveso. Grazie anticipatamente.
Gentile Lex, buon giorno. Sono tutti in gruppo.
Bentornati, gentili Bilbao 77 e De Pasquale.
Buongiorno 3,grazie per gli auguri,che contraccambio vivamente.
I barboni Sabaudi ,per darsi un tocco chic e far notare al mondo intero la loro inconfondibile essenza,sono in avanzate trattative per il portiere del Cracovia Lukasz Merda nonché Kakà ,Gago y Kagawa.
Ottimo,davvero
Beck buongiorno! Ad andr “bene” ci ritroveremo Galliani……..o Lotitibus……e tra 3 anni magari di nuovo il nano di Arcore a fare il presidente-operaio-immacolato del consiglio…….
Io avrei fatto un pensierino ad una personalità del valore di Julio Velasco.
Gentile Beppe, grazie del suggerimento. Buona domenica anche a lei e ai suoi cari.
Buongiorno egregio Primario, bello e condivisibile il quadretto esposto. Unico cambiamento che mi sentirei di suggerire e’ quello da Taold a…Tooold. Felice giornata nonostante i capricci del meteo.