«Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!». Così il sommo Dante fotografò, non proprio ieri, un certo Paese – e, verrebbe da aggiungere, una certa Federazione – nel canto VI del Purgatorio. E’ stato un mese di bucce di banane (il caso Tavecchio) e di bandane (il caso Pantani). Domani il calcio vota l’erede di Giancarlo Abete. Come sarà (o sarebbe stato?) nei voti, i duellanti sono Carlo Tavecchio, grande favorito, e Demetrio Albertini.
Giovanni Malagò, presidente del Coni, non ha escluso sorprese. Gli schieramenti sono chiari, come è chiaro il problema: le fette della torta, non la torta. Idee, poche. Ideali, zero. Tavecchio ha 71 anni, Rupert Murdoch 83, Silvio Berlusconi 78 a settembre: l’età dovrebbe non contare (o sì?).
Non si parla di programmi. Si parla di ritiri sincronizzati (se no, ciccia). Albertini va per i 43 e puzza anche lui di Palazzo. Ho trovato di una ruffianeria smaccata il paragone Hd/bianco-e-nero. Dietro Albertini c’erano Agnelli e Pallotta. L’hanno abbandonato al grido di: muoiano i filistei con tutti «i» Sansone. Juventus e Roma non possono vedere Tavecchio, sul quale, improvvisamente, è fiorito di tutto: da sentenze facilmente reperibili ben prima dell’uscita su Optì Pobà a slogan e battute di spirito bossiano, in archivio da lustri.
La maggioranza regge lo strascico di «Taold». Su tutti Carraro, Galliani e Lotito: la confederazione generale delle Lobby, la nuova Cgil. Sono per un commissario straniero che riscriva le regole senza cambiali da pagare (il grande limite di Ta & Al). Nessuno vuole un calcio diverso e possibilmente migliore. Tutti vogliono il «loro» calcio. Con meno responsabilità oggettiva e il presidente prigioniero. Mica scemi.
Il forum vecchiasignora.com, punto di riferimento della tifoseria bianconera online con i suoi oltre 99.000 utenti registrati, chiede alla società Juventus e al giocatore Arturo Vidal una veloce risposta inequivocabile e definitiva sulla questione relativa al futuro insieme delle parti che da mesi ormai catalizza l’attenzione e preoccupa il tifo bianconero.
In un’estate che è già stata turbolenta per il cambio di guida tecnica, siamo pronti ad offrire il nostro sostegno a tutte le componenti ma vogliamo chiarezza. La società non vuole vendere il giocatore? Lo dica una volta per tutte senza lasciare che il dubbio, la decisione ultima, spetti al giocatore. Il giocatore vuole restare o andar via? Lo dica apertamente: saremo orgogliosi di averlo in squadra, altrimenti se vuole andare altrove lo ringrazieremo, ricordando che i giocatori passano ma la Juve resta.
Aspettiamo quindi, nel minor tempo possibile, una risposta definitiva dalle parti in causa, che chiuda questo capitolo una volta per tutte.
_________________________________________________________
Messaggio inequivocabile da parte di un sito di tifosi bianconeri, delle domande che cinponiamo tutti noi, ma mi sembra un pò presuntuoso, è comevse il Primario a nome della clinica chiedesse le stesse cose alla società e al Calciatore, entrambi hanno il diritto di tutelare i propri interessi e di cercare di farlo al meglio, oltretutto di mezzo c’è una terza parte coinvolta, ovvero il MU che cercherà di spuntare un minor costo per il cartellino ed un’ingaggio adeguato al giocatore……
Pretendere che si risolva una trattativa complessa come questa in pochi giorni è assurdo, di mezzo c’è anche un’infortunio, e Van Gaal prima di fare un’operazione da circa 150 ml tra costo cartellino ed ingaggio deve pensarci bene, perchè in caso di flop non sarà perdonato…..
Intato a Torino danno l’impressione di attendere con ansia i 50 ml e passa, mentre lo staff del giocatore non vede l’ora di sbarcare in Premier con ingaggi e sponsor molto più vantaggiosi che in italia, è un caso che Felichevic ha già fatto traslocare Sanchez, Isla e adesso tocca ad Arturo Vidal, tre indizi fanno una prova…..
L’unico ostacolo del passaggio di Vidal al Manchester United è rappresentato dalla società inglese che in caso di dubbi fisici si potrebbe buttare su altri giocatori, uno su tutti Angel Di Maria del Real Madrid…..
Al sottoscritto la situazione sembra tanto chiara, e non vedo l,esigenza di questo chiarimento, il mercato è in continua evoluzione, come si può pretendere di cristallizzare le cose quando non si ha la stessa forza economica degli avversari????
dopo la vittoria mi aspetto anche dichiarazioni (formali) di disponibilità …una presa in giro!!!
Penso che entro stasera si saprà il nome del nuovo ct della nazionale italiana di calcio…..
adesso basta il 50% più uno….lotito/galliani hanno vinto…troppi interessi per lasciarseli scappare…Adesso mi aspetto la guerra fredda tra la juve e la figc…
X Martinello su Vidal…..
Forse non mi riesco a spiegare, ma Arturo Vidal nella formazione titolare verrebbe sostituito da uno tra Marchisio, Pogba e Asamoah, senza dimenticare le new entry Pereyra e Romulo…..
Tutti ci fasciamo la testa sull’eventuale sostituto di Vidal, quando poi questo a mio avviso è già presehte in rosa, l’arrivo di Guarin andrebbe ad aumentare le alternative in mediana, e non sostituire Vidal….
Se per esempio ti offrono Hernandez, Nani e 45 ml, in cambio di Vidal, credo che la soluzione Guarin a 10/12 ml, magari scambiandolo con Giovinco non sarebbe un cattivo affare…
Sono punti di vista, non sempre dal mercato quel determinato giocatore ti rafforza, ma può darsi che ti permetta di cambiare modulo, e con Nani, 4-3-3 diventerebbe più semplice
nemmeno due turni di voto sono bastati per sbucciare “il banana”, davvero sorprendente
nemmeno due turni di voto sono bastati per sbucciare “il banana”, davvero sorprendente
Necessità &Priorità della Juventus da qui a fine Agosto……..
Partiamo dalle priorità ….
1) Definire situazione Arturo Vidal, credo che di fronte ad un’offerta di 50 ml più un giocatore, il cileno possa partire, ma il tutto va fatto al massimo fino alla sfida di Villar Perosa, cioè entro il 20 Agosto….
2) Piazzare alcuni giocatori ancora in esubero, racimolando qualche milioncino (4/5 ml), Sorensen, Motta, De Ceglie e Zigler…
3) Capire cosa fare con i vari Chiellini, Giovinco e Lichtsteiner in scadenza 2015, rinnovarli a cifre contenute, senza svenarsi o correre il rischio di perderli a zero fin da Gennaio???
4) Stabilire con il Mister Allegri quale possa essere il futuro di Angelo Ogbonna, in quanto bisognerà gestire il ragazzo, che fatica ad esprimersi come vorrebbe, e ha gli occhi di tutti puntati addosso, se non rientra nel progetto, va ceduto subito, anche facendo una minus-valenza.
Passando alle necessità …..
1) Bisogna coprire il buco Barzagli, e serve al momento un sostituto affidabile del nazionale italiano, ripeto Hugo Campagnaro potrebbe essere un’idea, come dalla parte sinistra, Nastasic potrebbe essere più che una valida alternativa a Giorgio Chiellini, cosa che Ogbonna continua a demeritare, ogni volta che viene chiamato in causa, fermo restando che Martin Caceres potrebbe ricopre cone jolly tutte le posizioni di difesa…da destra a sinistra, ottimo in tutti i ruoli, ma non eccelle in nessuno….
2) In mediana con il rientro di Marrone, e l’acquisizione di Pereyra e Romulo, abbiamo aumentato le alternative ai titolari, Pirlo, Pogba, Marchisio e Vidal, proprio quest’ultimo diventa l’ago della bilancia per il reparto, se resta, abbiamo sempre una delle mediane più forti del continente, se parte bisognerà capire come il mister vorrà impostare la squadra, per esempio acquisendo un trequartista di spessore come Shaquiri, Isco, Pastore o Jovetic, e fare il resto con quello che si ha in organico, cioè Marchisio, Pirlo, Pogba, Asamoah, Pereyra, Romulo, Marrone, Padoin…..
3) Manca una punta con capacità realizzative di pari spessore ai vari Tevez e Llorente, poteva e potrà essere Alvaro Morata, ma un’altra bocca da fuoco affidabile, andrebbe comunque affiancata, per esempio il Chacharito Hernandez non mi dispiacerebbe, o anche il nostro Manolo Gabbiadini……
4) Con il recupero di Simone Pepe, e lancio in piahta stabile, nel giro della prima squadra di Kingsley Coman, anche il capitolo esterni sembra molto più coperto rispetto allo scorso anno, senza dimenticare che sia Romulo che Pereyra possono ricoprire tutti i ruoli di centrocampo/attacco, giocando all’occirrenza anche da esterni offensivi…. Al sottoscritto è sempre piaciuta l’idea di Nani, che potrebbe diventare nella Juventus, quello che è diventato Carlitos Tevez, cioè un giocatore determinante per la nostra formazione, molto di più di quanto lo sia adesso al MU….
Con la prima votazione pare che tavecchio abbia racimolato il 60% dei consensi…Oramai pare chiara la sua elezione..del resto pro domo sua sono scesi in campo anche carraro e matarrese…niente male…………. il nuovo che avanza
X bwforever- Carissimo, veramente io non so con quale faccia Marotta vende Vidal e lo sostituisce con Guarin. Secondo te noi tifosi juventini dovremmo fare salti di gioia?..