«Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!». Così il sommo Dante fotografò, non proprio ieri, un certo Paese – e, verrebbe da aggiungere, una certa Federazione – nel canto VI del Purgatorio. E’ stato un mese di bucce di banane (il caso Tavecchio) e di bandane (il caso Pantani). Domani il calcio vota l’erede di Giancarlo Abete. Come sarà (o sarebbe stato?) nei voti, i duellanti sono Carlo Tavecchio, grande favorito, e Demetrio Albertini.
Giovanni Malagò, presidente del Coni, non ha escluso sorprese. Gli schieramenti sono chiari, come è chiaro il problema: le fette della torta, non la torta. Idee, poche. Ideali, zero. Tavecchio ha 71 anni, Rupert Murdoch 83, Silvio Berlusconi 78 a settembre: l’età dovrebbe non contare (o sì?).
Non si parla di programmi. Si parla di ritiri sincronizzati (se no, ciccia). Albertini va per i 43 e puzza anche lui di Palazzo. Ho trovato di una ruffianeria smaccata il paragone Hd/bianco-e-nero. Dietro Albertini c’erano Agnelli e Pallotta. L’hanno abbandonato al grido di: muoiano i filistei con tutti «i» Sansone. Juventus e Roma non possono vedere Tavecchio, sul quale, improvvisamente, è fiorito di tutto: da sentenze facilmente reperibili ben prima dell’uscita su Optì Pobà a slogan e battute di spirito bossiano, in archivio da lustri.
La maggioranza regge lo strascico di «Taold». Su tutti Carraro, Galliani e Lotito: la confederazione generale delle Lobby, la nuova Cgil. Sono per un commissario straniero che riscriva le regole senza cambiali da pagare (il grande limite di Ta & Al). Nessuno vuole un calcio diverso e possibilmente migliore. Tutti vogliono il «loro» calcio. Con meno responsabilità oggettiva e il presidente prigioniero. Mica scemi.
condivido, leo. facevo un discorso generale. nel merito del caso vidal 50 milioni sono pure pochi, considerando le cifre che circolano (al netto, però, dell’incognita sule condizioni fisiche).
x Fabrizio…più o meno il “centrocampo” diciamo coperto…penserei al difensore centrale senza perdere ulteriore tempo…là manchiamo sicuramente…Ogbonna offre “garanzie” agli avversari e non alla sua squadra…e poi alla punta…perchè manca pure quella…ma non è imbellente come il difensore centrale..Leo
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti.
Marotta: “La Juventus non ha mai messo Vidal sul mercato, ne’ ha intenzione di farlo. Poi c’e’ la volonta’ del giocatore che pero’ ha sempre detto di essere felice alla Juventus”
Quale parte di questo discorso non vi e’ chiaro?
x bit…il fatto è che per Vidal 50 milioni di cocuzze non è una cifra folle…Tieni in mente le cifre richieste per i vari Iturbe Benatia ecc…Sotto questo aspetto mi “piace” come agisce De Laurentis:….chi vuole tizio deve sborsare tot non un euro in meno…Tronca in questo modo ogni illazione, ogni prospettiva ecc..non bisogna farsi prendere per il naso da nessuno! All’incontrario diventerebbero stupide le dichiarazioni del tipo: la juventus non è una squadra venditrice..quando la realtà è diversa!!!!
Comunque Martinello ha ragione quando si preoccupa per il filtro del centrocampo. Vidal, unico nel suo genere (“tuttocampista”) faceva le tre fasi. Se va via, sarà arduo trovare un sostituto all’altezza. Certamente non Guarin, oltretutto piu’ anarchico e offensivo: sarebbe un buon rincalzo, impossibile pensare che possa fare lo stesso lavoro. Se poi si pensa che, a quanto si sente, Pogba potrebbe essere spostato piu’ avanti, c’é il rischio che la squadra sia sbilanciata.
A mio avviso comunque se parte Vidal non arriverà nessun altro centrocampista, visto che sono arivati Pereyra e Romulo, che c’é Marchisio e che Asa puo’ essere spostato al centro. Marrone é tuttora in rosa, oltretutto. Per me se parte Vidal investono cash per un trequartista / seconda punta tipo Lavezzi (spero non Jovetic, sarebbe una decisione catastrofica.
ma infatti, leo. se non lo vuoi vendere chiudi subito il discorso o spari una cifra folle, se lo vuoi vendere ma vuoi farla sembrare una scelta del giocatore, fai esattamente come sta facendo la juve, attendi gli eventi senza dire nulla.
Non so chi è che ha cincischiato o cincischia di più…certo la juve non può gridare ai quattro venti…vendiamo Vidal!!!! Non sarebbe carino…ed il prezzo scivolerebbe verso il basso…ed allora bastava subito dirlo alle prime avvisaglie dei giornalisti….Se Arturo vuole andare basta che qualcuno si faccia avanti con almeno 50 milioni di cocuzze e poi trattiamo…Ne avrebbe preso atto il suo procuratore…che poi è quello, sono quelli, che manovrano gli affari..Se nessuno lo avrebbe cercato a quelle cifre…bene…avrei fatto un calciomercato diverso tenendo conto che Arturo è un giocatore che serve ancora alla juve.. Allo stesso giocatore avrei imposto comportamenti diversi…del resto se a maggio ha firmato il rinnovo vuol dire che lo ha fatto a cifre adeguate ai suoi voleri!!!
X Fabrizio – Io penso che se Vidal non avesse avuto problemi fisici la telenovela sarebbe già finita. E, comunque, come finirà lo sanno già tutti.
a me pare che sia proprio la juve a cincischiare sul caso vidal, si è messa lì in attesa quasi come se avesse più interesse a cederlo che a trattenerlo. altrimenti avrebbe puntato i piedi e fatto valere il contratto sottoscritto (tra l’altro da non molto e con un bell’aumento di stipendio). o posto un ultimatum o chiuso ogni discorso, non so. io ho questa impressione. su allegri l’ho già scritto, per me fa male a insistere su un modulo che non gli appartiene. proponga le sue di idee (ammesso che ne abbia…), il gruppo si conquista in primo luogo così, con le idee.
x Fabrizio sono d’accordissimo con te….Se per Vidal il discorso doveva esser chiarito al giocatore fin da subito le prime avvisaglie dando a quest’ultimo ( ed al suo procuratore) un margine di tempo limitato…Il problema del difensore centrale doveva essere risolto almeno subito dopo la chiusura del mercato invernale di quest’anno…Qua non dovevano aspettare le occasioni…le occasioni sono solo occasioni causali …non sono programmazioni…Spero solo che andando via Vidal (se) non corrano a dare 18 milioni per Guarin…sarebbe ridicolo (peril valore) dopo tutto quello che è successo a gennaio! Ed allora chi? c’è sempre Paratici che dovrebbe pensarci…lo stipendio lo si guadagna sudando…Non capisco cosa sia andato a fare in Indonesia ed in Australia a seguito della squadra..quando lui dovrebbe essere in questi giorni in altri posti!!