Dall’incompetente Abete all’inadeguato Tavecchio, continuiamo a tirarci pedate nel sedere. Ha vinto la democrazia del metodo, vero, ma avrei preferito un commissario capace di ristabilire, soprattutto, la democrazia della sostanza: nuove regole, meno lacrime di coccodrillo, meno veti, un freno all’invasione straniera, un rapporto più corretto tra Federazione e Leghe, una mutualità che non sconfinasse nel calderone dell’assistenzialismo.
Scritto che mai avrei votato per «Taold», mi chiedo se Demetrio Albertini, lo sfidante, sarebbe stato un presidente migliore. Ne dubito fortemente, visto il fumo del suo passato aziendale. Ha vinto l’asse Carraro-Galliani-Lotito, con l’Inter improvvisamente canterina. Hanno perso Juventus e Roma, Fiorentina e Toro. Tutte per Tavecchio le Leghe (A, B, Pro, Dilettanti); tutte per Albertini le briciole (allenatori, giocatori, arbitri).
Guerra di potere. Poteri forti. Il potere logora chi non ce l’ha: il gioco delle lobby c’è sempre stato. Ricordo, ai tempi delle crociate pro Nizzola e Carraro, la tessitura di Penelope Moggi. Se Lotito è il badante, Tavecchio ha tutta l’aria di essere il badato. Le banane hanno contribuito a renderlo una macchietta «semplicemente impresentabile», come scrisse «la Repubblica».
Sono volati stracci fra Agnelli e la coppia Lotito-Preziosi. Meglio così: i finti salamelecchi e le maggioranze bulgare hanno portato il nostro football alla bancarotta, morale e non solo. La nomina del nuovo ct (Zaccheroni in rialzo, Conte e Mancini in ribasso) è una falsa priorità . In un Paese normale si dovrebbe giudicare il presidente federale per i «suoi» risultati, non per quelli della Nazionale. Precedenza alla scuola e agli istruttori dei vivai, loro sì fondamentali.
Mentre Malagò continua a promettere «sorprese», Carlo Tavecchio, 71 anni, governerà fino al 2016. Cambiare o cambiali, questo è il problema.
Perdonare il mio guru? Sono io che devo farmi perdonare se ho l’ardire di tenere una corrisponenza con Lui (Axl).
Un genio. Il mental coach, gli ci vuole
Fabrizio, grazie mi ero perso la soffiata.
Sono perplesso. Perchè, se fosse vera, ma certo è verosimile:
1) conforterebbe le mie sensazioni (e parafrasando groucho marx, sono sempre sospettoso e sorpreso quando la realtà si conforma al mio pensiero),
2) vorrebbe dire veramente che il vate di lecce ha provato, stupidamente, a forzare la mano per prendere il potere come un dittatorello qualsiasi, facendola fuori dal vaso e quegli altri dai una, dai due, dai tre, si siano rotti i cabbasisi e l’abbiamo mandato a scopare il mare.
Uso un commento che applico spesso ai miei virgulti quando ne fanno una delle loro (ma non hanno 45 anni, eh…): CHE FAVA.
Concordo con chi pensa che, fatta la frittata, e Gonde l’ha fatta, prendere la nazionale non mi sembra essere una gran genialata. Mi sarei preso un semestre sabatico, sorriso sulle labbra, aspettando (e sperando) come un signore che una delle grandi o medio grandi d’europa cambi allenatore per annata cominciata male.
Adesso si troverà a battagliare giorno e notte con gli allenatori italiani per avere giocatori nei ritiri. I cui migliori sono, ahilui, proprio quelli che lui ha detto essere bolliti e che solo lui era stato in grado di far rendere. E coi vecchi (e nuovi) tromboni della FIGC col fiato sul collo perchè Gonde deve salvare soprattutto il loro culo.
Auguri…
Ora servirebbe proprio un intervento del mio mentore , di recente nomina (Dimas, perdonami), per sollevare un po’ il livello della narrazione.
Axl hai saputo anche tu del Professore? Non so se temere più Lui o 3.
Pensa a volte il fuoco amico è quello che in battaglia ti uccide.
La Fatina, il Gatto e la Volpe. La Compagnia delle stronzate (semicit.), quanto ha ragione il Professore….
Axl se io sono un genio lo devo a te e ai tuoi insegnamenti.
Cosa dire del tuo ultimo post se non che tu sei persino superiore a me quanto a intelligenza e saggezza.
Scritto da dimasdumas il 14 agosto 2014 alle ore 11:55
Dimas, cerchiamo di volare bassi. Il Professore incombe….
Mi sembra che ci stiamo comportando bene, niente gossip e una qualche intenzione di intavolare discussioni calcistiche pur nei ns grossi limiti tecnici.
Abbia pazienza Professore noi si fa quel che si può e sia gentile non ci riprenda in malo modo.
Grazie e saluti
Axl se io sono un genio lo devo a te e ai tuoi insegnamenti.
Cosa dire del tuo ultimo post se non che tu sei persino superiore a me quanto a intelligenza e saggezza.
Scritto da dimasdumas il 14 agosto 2014 alle ore 11:55
Infatti Axl ….non diamogli troppa importanza…:)))
Ho capito Michela, ma tu e Massimo cercate di contenere il vostro entusiasmo perche’ poi arriva il Professore…….