Dall’incompetente Abete all’inadeguato Tavecchio, continuiamo a tirarci pedate nel sedere. Ha vinto la democrazia del metodo, vero, ma avrei preferito un commissario capace di ristabilire, soprattutto, la democrazia della sostanza: nuove regole, meno lacrime di coccodrillo, meno veti, un freno all’invasione straniera, un rapporto più corretto tra Federazione e Leghe, una mutualità che non sconfinasse nel calderone dell’assistenzialismo.
Scritto che mai avrei votato per «Taold», mi chiedo se Demetrio Albertini, lo sfidante, sarebbe stato un presidente migliore. Ne dubito fortemente, visto il fumo del suo passato aziendale. Ha vinto l’asse Carraro-Galliani-Lotito, con l’Inter improvvisamente canterina. Hanno perso Juventus e Roma, Fiorentina e Toro. Tutte per Tavecchio le Leghe (A, B, Pro, Dilettanti); tutte per Albertini le briciole (allenatori, giocatori, arbitri).
Guerra di potere. Poteri forti. Il potere logora chi non ce l’ha: il gioco delle lobby c’è sempre stato. Ricordo, ai tempi delle crociate pro Nizzola e Carraro, la tessitura di Penelope Moggi. Se Lotito è il badante, Tavecchio ha tutta l’aria di essere il badato. Le banane hanno contribuito a renderlo una macchietta «semplicemente impresentabile», come scrisse «la Repubblica».
Sono volati stracci fra Agnelli e la coppia Lotito-Preziosi. Meglio così: i finti salamelecchi e le maggioranze bulgare hanno portato il nostro football alla bancarotta, morale e non solo. La nomina del nuovo ct (Zaccheroni in rialzo, Conte e Mancini in ribasso) è una falsa priorità . In un Paese normale si dovrebbe giudicare il presidente federale per i «suoi» risultati, non per quelli della Nazionale. Precedenza alla scuola e agli istruttori dei vivai, loro sì fondamentali.
Mentre Malagò continua a promettere «sorprese», Carlo Tavecchio, 71 anni, governerà fino al 2016. Cambiare o cambiali, questo è il problema.
Il fatto che il “nostro” abbia accettato mi fa smettere del tutto di rimpiangerlo.
Siamo in pochi ad essere coerenti a questo mondo, e non mi si venga a dire “sono professionisti, ecc”. Io mi rifiuto di credere che a quei livelli 2 o 3 milioni possano fare la differenza nelle loro vite. Parlando per me, farebbero la differenza anche solo 30 mila euro, ma a loro neanche i milioni, non ci credo. E siccome credo questo, credo che loro potrebbero davvero permettersi di essere coerenti ed avere princìpi che a per i mortali come me certe cifre potrebbero mettere in discussione.
Per me è semplicemente avvilente il suo percorso e credo che, come qualcuno ha già detto qui (credo Paolo “gatto” Silvestro) tutta questa vicenda sia più facile che gli si ritorca contro che altro.
Da parte mia continuerò ad augurare alla nazionale (minuscolo voluto) tutto il male possibile finchè non sarà risolta con giustizia vera la questione degli scudetti mancanti e dell’eventuale risarcimento (a quest’ultimo non credo, ma finchè c’è una speranza…). Conte o non Conte.
Altri particolari: L’Italia giochera’ sempre in casa per evitare trasferte troppo faticose.
Sembra che il pezzo di merda abbia posto a Tavecchio, come condizione per firmare, l’acquisto di Cuadrado e la conferma di Pogba e Vidal..
FULGIDO PROFETA, IO NON ERO PRESENTE COME, NE HO LE TUE ENTRATURE IN SOCIETA’.
AD OGNI MODO, PER QUELLO CHE NE SO IO:
1) Conte non era d’accordo sul rinnovo tanto dispendioso per pirlo.
2) Aveva chiesto 1DICO1 tra cuadrado e sanchez. Capito che non avrebbero preso nemmeno iturbe, qualche dubbio gli è venuto…
3) Non era d’accordo sulla tourneè che per la bellezza di 5 mln (…) di euro ci ha fatto spezzare la regolare preparazione.
CIO’ E’ QUELLO CHE SO. NON DICO CHE SIA LA VERITA’ NE’ MI INTERESA MOLTO STABILIRE SE CONTE ABBIA SBAGLIATO O FATTO BENE AD ANDARSENE. MA LA MIA TESI, FINO A PROVA CONTRARIA, VALE QUANTO LA TUA.
AH GIA’: MA TU ERI NASCOTO NELL’S4…..
…..Caro Fiero…….
Allora Porchè????? Porchè????? Porchè????? Il Mou del salento ha lasciato la Juve dopo due giorni di ritiro?????
P.S: non valgono come risposte, il mercato sballato, le promesse non mantenute e la mancanza di stimoli!!!!!
Attendo lumi, visto che la mia non è una supposizione, ma una semplice constazione, Antonio Conte, non ha potuto firmare subito con la Nazionale, solo perchè doveva attendere la nomina del nuovo presidente della Federazione (e che Presidente! Certo che il passaggio da Andrea Agnelli a Stravecchio è notevole, da un coetaneo ad paziente geriatrico, pensa un pò il confronto tra i due), poi come vokevasi dimostrare Conte nuovo CT!!!!!
Anche se le reazioni del web possono ancara fargli cambiare idea….
Fierobianconero, non capisco, evidentemente ho preso troppo sole…..
Scritto da bwforever73 il 14 agosto 2014 alle ore 19:01
NO, E’ CHE AMMIRO PROFONDAMENTE LE TUE CAPACITA’ DIVINATORIE, UNITE (EVIDENTEMENTE) AD UNA CONOSCENZA PROFONDA DI CIO’ CHE E’ ACCADUTO UN MESE FA. CHE TI DERIVA, EVIDENTEMENTE, DAL FATTO DI AVER SAPUTO TUTTO IN QUANTO ALLOCATO NEL PORTACELLULARE DI AGNELLI.
COMPLIMENTI
X Bilbao un paio di domande calcistiche, visto che politicamente siamo agli antipodi…..
1) Secondo te Vidal è da cedere alla cifra di 50 ml + contropartite varie (Hernandez, Nani????)
2) A proposito del portoghese, potrebbe essere l’uomo giusto per il 4-3-3, molto più di lavezzi che la porta la vede con il binocolo?????
3) Infine in ottica sostituzione Arturo Vidal, cosa ne pensi di Song del Barcellona, che ai Gunners faceva intravvedere ben altra carriera???
Franz, io invece non li voglio neanche sapere.
Sinceramente non mi auguro per nulla che torni all’ovile degli Agnelli addirittura in uno, due o tre anni.
Spiacente, per lui, ma deve espiare le sue colpe altrove.
Fierobianconero, non capisco, evidentemente ho preso troppo sole…..
Anch’io penso che se l’antico allenatore della Juventus si presterá a fare da uomo-sandwich per Stravecchio, come per altri versi pare che fará Fiona May, commetterá un errore grossolano, per il quale preciso che non avrei comunque nessuna comprensione.
Io ho l’impressione che il salentino abbia tragicamente dato il via ad una cobolliana operazione-simpatia nella quale la nazionale dovrebbe esercitare da bagno purificatore che lo renda spendibile in futuro per qualche altra compagine italiana. Un esercizio molto temerario, se cosà fosse.
The others non lo ameranno MAI, a meno che non porti all’Italia il campionato europeo 2016, e probabilmente neppure quello basterá. Peccato che comunque Germania, Spagna, Francia ed Olanda non saranno troppo d’accordo.
E allora, il salentino riuscirá a fare meglio di una zucca vuota come Prandelli che comunque arrivó secondo? Perché la nazionale viene da due eliminazioni nel girone iniziale ai mondiale ma anche da una finale europea.
Ma Stravecchio, che deve la sua nauseabonda assunzione al massimo scranno calcistico prevalentemente a Galliani, Lotito e le leghe calcistiche, riuscirá davvero a far diventare il club Italia una specie di club di serie A? Quando il leccese pretenderá il rispetto di certi accordi a proposito di stage e convocazioni, cosa risponderá la lega di serie A, tramite il fantoccio Stravecchio?
Non mi sembra fantascienza ipotizzare un contratto di 2 anni che non verrá, ancora una volta, rispettato. E se cosà fosse avrá contro (nuovamente) quasi tutta l’Italia calcistica ed allora, pensandoci un pó, dovrá ingoiare il rospo questa volta.
Prima o poi l’antico allenatore della Juventus dovrá smettere di scappare.