Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità , ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
Opssss 1000
1000!
Allungo…..
997!
E vabbe’, allora ci aveva creduto solo il pdm a quella favola. Per i “risarcimenti” c’e’ una bella differenza tra le fregnacce dichiaratamente fregnacce e le fregnacce spacciate per discorsi di senso compiuto. Il saldo e’ sempre a mio favore.
Axl pensa anche chi ripaghera’quelli che si leggono le tue…cosi’per par condicio.poi per quel che riguarda sanchez e cuadrado l’ultimo ad esserne stupito sono io.i padroni della juve ho capito di che pasta sonfatti da mo’…attaccante di basso profilo economico per il club con l’ottavo fatturato al mondo.
Alex, mi spiace per te e il pdm, alla favola di Cuadrado e Sanchez ci avevate creduto solo voi due. Noi che viviamo sulla Terra sapevamo che la Juventus avrebbe tenuto i suoi campioni cercando di migliorare la rosa, come da programmi sempre annunciati da Andrea Agnelli e Marotta. Sugli apocalittici stendo un velo pietoso, mi chiedo solo chi mi ripaghera’ ora per le tante fregnacce che ho dovuto leggere.
Alessio e carrera dobbiamo solo ringraziarli e a me spiace che non siano rimasti.
ma quale ridimensionamento!romulo,pereyra,coman,evra e morata.e non e’finita sembra che stiamo per pigliare luisao e marotta ha dichiarato che arrivera’una quinta punta dal”profilo economico modesto”.
Eh gia’Alex, vuoi vedere che quelli buoni sono Alessio e Carrera?