Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità , ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
E adesso che diranno i nostri simpatici mafiosetti?
Dal sito dell’ANSA:
L’Uefa ha annunciato di avere aperto un’inchiesta disciplinare sulle presunte frasi razziste del neopresidente della Federcalcio, Carlo Tavecchio. L’inchiesta disciplinare riguarda la frase di Tavecchio sui giocatori extracomunitari pronunciata lo scorso 25 luglio: “Opti Poba prima mangiava banane e ora è titolare alla Lazio”, aveva detto Tavecchio, durante l’assemblea della Lega dilettanti, di cui era presidente. Parole che, secondo alcuni, erano indirizzate al centrocampista francese della Juventus, Paul Pogba, e che avevano subito suscitato una pioggia di polemiche, mettendo in discussione perfino la sua elezione a presidente della Federcalcio. Sulla questione, Tavecchio è tornato a difendersi lunedì, nel primo Consiglio federale da presidente: “Un provvedimento del sottoscritto ha permesso a 12 mila extracomunitari di giocare al calcio, gente che poi ha avuto ribalta professionistica. Si è parlato subito della mia gaffe. Ho chiesto scusa, ma contano i fatti”.
Tavecchio, spiegherò errore e mie vere intenzioni – “Sono sereno e rispettoso della decisione della UEFA. Del resto si tratta di un atto dovuto, quindi da noi stessi previsto e sono certo che potrò spiegare anche in sede UEFA sia il mio errore che le mie vere intenzioni”. Lo dice Carlo Tavecchio dopo l’apertura di un’inchiesta Uefa ”sui presunti commenti razzisti”.
Mike, ma allora sei di coccio!
Ti ho già detto che i toppiplaier sbarcheranno alla Malpensa, scortati da squadriglie di caccia dell’A.M. (a quanto pare anche dalle Frecce Tricolori). Inforca il triciclo e fai rotta verso Varese. Ivi giunto, dirigiti a Malpensa e attendi fiducioso. Caspiterina, convinciti!!!
Quarta giornata presso Caselle.
Nessuna nuova buona nuova
Passo e chiudo
D’accordo con Chain70 …su Ziegler addirittura titolare ai Mondiali 2010 con la Svizzera e non ricordo almeno convocato a questi ultimi Brasile 14′…..anche Cristiano Zanetti se non fosse per i muscoli di seta. …gran mediano regista. …….Vorrei e spero che lo leggete domani ( o leggiate? ?!….Maronna mia nun me ricorde..). .ringraziare personalmente Michela Axl e Dimas per il gufaggio eccezionale durante I Mondiali e Vi spiego, dopo le ultime note vicende contiane se non fosse stato per la figura di mmerda ai Mondiali 14′ con le dimissioni del Prandelli ….con i mal di pancia che conte si sarebbe portato ….l’antico allenatore cit…faceva la fine di Marcello con la sconfitta in casa con il Parma. .. “se il problema sono io”…ricordate?…con Deschamps e gli altri senatori ammutinati. …….quindi Grazie ancora Michela, Axl e Dimas! ….ci avete anticipato un problema. Complimenti! Comunque sottolineo il personalmente di sopra perché non so se gli altri saranno d’accordo. ….pero’seguite il consiglio del Saggio Teodolinda che giustamente scritto. …basta col pez….etc.etc e voltiamo pagina oppure. …Axl provvedi la frase mancante. …ti ho dato un assist che nemmeno Michel. …lol!…..a proposito quelli di Beinsport dei padroni del PSG. .trasmettono una serie “Football’s Greatest Clubs”….ed indovinate il primo episodio quale è la squadra. …..??? FORZA JUVENTUS! Saluti RIGOROSAMENTE BIANCONERI da Francesco!
Seriamente, a proposito di Ziegler: certe volte il destino di alcune persone è veramente beffardo (per non dire di peggio), con le dovute proporzioni riguardo il destino più o meno benevolo nella vita delle persone, ci sono cose ben più importanti della carriera, specialmente di una carriera da calciatore.
Comunque, Ziegler è stato acquistato da una grande squadra, con un allenatore che “lo vedeva”, e invece poi cambia il tecnico e finisce in giro per il mondo senza appello.
Oppure ricordo Marchionni: per quanto a me non sia mai piaciuto molto: viene acquistato dalla Juve di Capello (una corazzata che, senza la porcata del 2006, avrebbe avuto davanti anni di successi) e si ritrova a giocare nella Juve dell’era “simpatia”.
Alcuni sono proprio sfigati. Un po’ mi dispiace per Ziegler (e per chi come lui pensa di aver finalmente raggiunto un traguardo e invece…) e penso proprio che si sia tolto un bel peso rescindendo il contratto.
Tello entra a lille e in un minuto trascina il porto in vantaggio. Da solo, praticamente. 2 milioni per il prestito.
Ora le mie residue speranze sono riposte in Motta
Nooooo rescissione consensuale del contratto per Ziegler! E io che contavo sul tesoretto proveniente dalla sua cessione a qualche top club!
Comunque…tanto perché ci dobbiamo sempre far riconoscere, la Uefa sulle dichiarazioni di Tavecchio ha aperto un’inchiesta ufficiale, il tutto mentre noi lo facevamo Presidente…altro che alla frutta, qui ormai abbiamo superato anche il caffè e l’ammazza caffè, cambierà mai sto’ cazzo de paese ???
Insomma axl,piccoli riccardo ric crescono…