Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità , ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
Leo: la sora Maria, tutti la vogliono ma “gnun à la pia” (nessuno la piglia in dialetto piemontese, e chiedo scusa a chi lo conosce meglio se ho sbagliato a scriverlo, ma lo sentivo parlare solo dai nonni…)
Ciao Michela.
Fortunata la tua nipotina Martinello!!!!
Scritto da Michela il 21 agosto 2014 alle ore 09:34
Vero, non tutti hanno la fortuna di avere la maglietta autografata, con dedica, dal Capitano. Anzi, pochi ce l’hanno.
Io l’ho vista solo dal Divanium e, per quello che puo’ valere il parere di uno che non capisce un cazzo di calcio, Pereyra mi sembra buono per il Bologna.
P.S. Non dimenticate che io tifo per il Bologna.
Fortunata la tua nipotina Martinello!!!!
Esimio Primario, carissii amici e nemici, ieri, come preannunciato, ho assistito alla partita in famiglia della Juventus. Una full immersion di juventinità che mi ha riportato ai miei anni giovanili e che ho voluto dedicare alla mia nipotina di 13 anni, naturalmente juventina anche lei e con tanto di maglietta bianco nera n. 10 autografata, con dedica, da Del Piero. nemmeno una fastidiosa pioggia è riuscita a rovinare l’evento. Mai vista a Villar tanta gente, nemmeno ai tempi d’oro della Juve di Trapattoni. E questo è uno degli aspetti positivi che mi ha rallegrato. La fame di Juve è aumentata. In secondo luogo ho apprezzato l’atteggiamento di Allegri nei confronti dei nostri giovani. Aver schierato Vitale dall’inizio potrebbe essere il segno che alla Juve si sia entrati concretamente nell’ordine di idee che sia giusto non spendere decine di milioni per i top player perché siamo capaci di costruirceli in casa nostra. Adesso speriamo che si consolidi anche l’orientamento che i top player non si vendono. Qualche annotazione tecnica. Evrà ha tutti i crisma per farci fare il salto di qualità e Pereira potrebbe essere una grande sorpresa al di la di ogni aspettativa. Vuoi vedere che questa volta con i Pozzo non ci abbiamo smenato? Buona giornata a tutti.
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere (a proposito, che fine hanno fatto?) e ai suoi Pazienti.
Stanotte ho riflettuto molto (io rifletto dormendo) sulla questione Vidal e la storia mi puzza. Non puo’ essere che i nostri DG da tastiera mi hanno raccontato balle per due mesi, Marotta lo ha venduto allo United, sicuramente, solo che aspetta l’ultimo giorno di mercato per confessarlo. Ho molti dubbi anche su Pogba, solo che non ho capito a chi lo ha venduto. Qualche DG da tastiera puo’ dirmelo?
Aspetta…..chi altro ha venduto il coglionazzo? Marchisio e Llorente, puo’ essere, o ricordo male?
Insomma, sappiamo tutti che la squadra è stata smantellata, il coglionazzo lo vada a raccontare a qualcun’altro che i nostri big restano tutti, noi abbiamo i nostri DG che ci dicono la verita’.
Ciao Michela…Leo
x Fabrizio…Non conosciamo bene la questione Vidal…Non sappiamo se il MU abbia davvero contattato il procuratore del giocatore (chissà cosa ne direbbe il Benfica!!!) e se mai ci siano state proposte concrete da parte di quella società per accaparrarsi il giocatore..Se Marotta dice il vero, l’applauso va a Marotta quando parla di fattibilità solo dietro una proposta concreta….portare soldi e vedere cammello…anche per cuadrado mi pare stia succedendo la stessa cosa….Hai scritto sulla Signora Maria…non so cosa fa questa signora Maria, ma più o meno intuisco cosa potrebbe fare o desiderare….: Leo
Leo, dovremmo chiedere un certificato di stato di famiglia a Paparesta, per vedere come è formata la sua “FAMIGGHIA”