Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità , ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
x Il Martinello…Ti ha impressionato questo Vitale?
avrebbe fatto direttamente il servizio a domicilio………pardon
Axl: in effetti anche Pepe non era male, infortunio a parte. Ne ricordo parecchi altri di basso profilo, ma dopotutto le cifre non sono in effetti così cattive…
Ritengo, per AXl, che se qualcuno si fosse presentato con 50 milioni di euro…..ripeto 50 milioni di euro….il signor Marotta avrebbe infiocchettato Vidal ed avrebbe direttamente il servizio a domicilio…Di Pogba il discorso è stato molto più chiaro fin dall’inizio del calciomercato di quest’anno…Da parte di uno che ogni tanto fa il Dg da tastiera…ci spieghi il caso Ziegler ed il prossimo caso che riguarderà Motta..il signor Marotta…Leo
Ormai Lex ha raggiunto il suo scopo, come disse una testa di cazzo …”Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventera’ una verita’….cosi’ Lex, rompendoci i coglioni con questa storia dell’Udinese è riuscito a far passare il concetto che negli ultimi 4 anni abbiamo preso dall’Udinese 37 giocatori, tutti bidoni, ovviamente.
Vaffanculo Lex :-)))
x Teo….Essendo il soggetto ancora rinchiuso nello spogliatoio…sarà difficile ottenere uno stato di famigghia…Lo rilasciano solo all’interessato…Ancora non sono riusciti a trovare la chiave di quel maledetto spogliatoio….forse la detiene moratti..a lui interessa parecchio che quel soggetto rimanga chiuso lì dentro…è l’unico appiglio che gli è rimasto…poveretto!!!:-)))) Leo
….eh si, perchè Asamoah è scarso.
x fabrizio…avevo intuito..si dice anche da noi…pensavo che in Svizzera la Sora Maria avesse avuto altri desideri..chissà !!!!:-)))) Leo
Martinello: sono contento che sia stata una bella giornata! Mi confortano le tue parole sul nostro Top Pereyrer, speriamo in bene, per la legge dei grandi numeri ogni tanto uno buono da Udine dovrebbe arrivare…
x bit…il discorso sulla Primavera…Io credo nella bontà di certi giocatori e dell’arte pedatoria di cui si legge…Il greco, forse scrivi di Donis mentre a il Martinello ho chiesto di questo Vitale (classe 97) di cui tutti parlano bene..A me piace Sakor, tra l’altro non convocato per la tournèe orientale di quest’anno…ma sicuramente ce ne saranno tanti altri di ottime capacità ….La mia critica nasce dal fatto che tanti presunti “campioncini” non riescono a formare una squadra per come si dovrebbe…ed allora le mie critiche vanno a chi li allena…Non ho apprezzato il lavoro di Baroni..ne quello di Zanchetta ne quello dell’attuale trainer Grosso…Questi tre allenatori sono, penso, in possesso del patentino rilasciato dall’Università di Coverciano….Nulla da dire su questo, ma per esercitare in prima persona “il neo laureato”, dovrebbe prima fare del tirocinio presso allenatori di comprovate capacità ….Alla juve, in quel settore, sono arrivati neolaureati senza tirocinio…e poi non so con che punteggio si sono laureati!!!!!.Leo