Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità , ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
Comunque, ripeto, in Italia vedo solo la Roma al nostro livello. Non vedo grossa concorrenza…..o c’è qualcuno che crede al Milan e all’Inter?…….in Europa è tutt’altra musica.
Isla era marcio già a Udine.
ah, pereyra ha fatto un’ottima impressione anche a me.
Non ho mai letto della juve come di una squadra destinata ad una retrocessione….La juve non è mai retrocessa in serie “b”….ce l’hanno mandata e sappiamo anche come!!! Tutte queste catastrofe non le ho mai lette ne sentite…In quanto a Ziegler, ho letto che il giocatore aveva il contratto ancora per un anno per la modifica cifra di altro milioncino di euro…ebbene quel milioncino gli è stato garantito con la conseguenza della rescissione anticipata…poi vero che anche il “santo moggi” ha sbagliato qualche acquisto…per me moggi non fa parte neanche della categoria dei “beati” per cui….non puoi negare che il moggi, ne santo ne beato, sapeva acquistare e vendere…di marotta non possiamo dire le stesse cose..a mio parere sarebbe irriverente sotto questo aspetto il paragone tra lui e Moggi…pensa al solo Zidane e che ci ha fatto con Zidane…vedi di Marotta mi aspetto sempre un qualcosa che mi faccia fare oh! perchè a volte sono come un bambino che vuole fare oh!!!! :-)))) Leo
Per axl rose : da Moggi fino ad oggi (nota la rima), l’unico decente arrivato da Udine è stato Asamoah. Io non ne ricordo altri……insomma, qua gli indizi si moltiplicano.
In quanto a Pereyra, capisco l’esaltazione per aver battuto la concorrenza di Real, Barca, Bayern etc. nell’accaparrarcelo ma aspettiamo almeno mezzo campionato per giudicarlo. Un po’ come si dovrebbe fare per tutti……
leo, qualcuno diceva (adesso non ricordo chi) che la primavera la devi valutare non da come gioca o dai trofei che vince, ma dai ragazzi che riesce a lanciare. cosa che mi sembra tanto ovvia quanto condivisibile. voglio dire che se avessimo i campioncini, come dici tu, ma non la squadra, saremmo già a cavallo. gli allenatori dovrebbero essere bravi a fare crescere i giovani più che a dare un’impronta alla squadra. altrimenti continuiamo nell’errore che stiamo facendo da anni: avere calciatori che corrono e conoscono i movimenti di squadra ma a cui mancano i fondamentali tecnici per giocare a pallone. o no?
X Leo – Vitale mi è piaciuto ma non mi ha impressionato ne potava impressionarmi. Io ho voluto, nel mio post, evidenziare il nuovo orientamento di Allegri e della Società che non ha esitato a dare fiducia ad un giovane con l’evidente scopo di verificare se è uno da Juve sul quale fare affidamento anche per il futuro. Quindi niente esagerazioni perché con i giovani bisogna sempre andare con i piedi di piombo ma un più appropriato atteggiamento per verificarne le reali prospettive. Ciao.
Ciao Leo, non so se sono 50 o 100 milioni, ma parecchi DG da tastiera mi hanno assicurato che Vidal è stato venduto 2 mesi fa, insieme a Pogba e a tutti gli altri. Mi hanno assicurato che la Juventus sarebbe stata smantellata e avremmo lottato per non retrocedere perchè l’erede per caso voleva fare cassa.
Chiaramente non sono Marotta, ma non capisco cosa dovrebbe spiegare su Ziegler, fu preso a parametro zero, non si è rivelato da Juventus e ha fatto il giro di tante squadre fino alla rescissione consensuale. Per Motta, stesso discorso, solo che costo’ qualche milioncino, dov’è lo scandalo? Anche Moggi prendeva Oliseh, Athirson, O ‘Neill, Guzman…………….
In quanto a Lex ….Lui pensava prima che Vidal fosse la marca di un “bagnoschiuma”…poi si è “pentito”…per cui bisogna capirlo e stare attenti in quale ora della giornata scrive certe cose….:-))))) Leo
x Axl…Io credevo tantissimo in Isla sinceramente e sono stato uno di quelli che lo avevo difeso ad oltranza tant’è che ho fortemente sperato che non fosse ceduto all’inter…perchè a quelli si vendono solo pacchi…Leo