Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità , ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
Lex, scusa, e Iaquinta?
Per Teo : bisognerebbe chiedere a Del Piero……..se non è troppo impegnato ad allenarsi per la al-salam league…….
Secondo me, fra qualche anno, il pdm scriverà un libro della sua storia con Crosetti e Romagnoli.
Voi che ne pensate?
Per axl rose : Bachini, Ametrano, Motta, Isla, Pepe, Asa, Pereyra. Mi ricordo questi. Salvo solo Asa…..Pepe non mi esalta, anche se qua tra un po’ mi ricorderete che è stato quasi l’erede di Garrincha….:-))))) Su Pereyra aspetto a giudicare….vediamolo. Faceva panchina anche a Udine. Toh, uno e mezzo buoni su sette.
Io di te non mi stanco sarò sempre al tuo fianco, sei la cosa più bella che c’è…Alessandro Del Piero ole’….(giusto per ribadire una nozione di base…)
X il Martinello: ti ha impressionato la bellezza di Quello Alto???:))))))
Ciao Riccardo, mi hai lasciato solo sul piu’ bello…….
Beh, Lex, se ti sei dato per fine quello di “fari trasiri u sceccu pà cura” allora hai ragione tu.
Ma, questo calcio del 2014 .. 2015.. 2016 ecc. ecc.. non prescinde dall’aspetto economico, non si posso più scindere le due cose.
Fattene una ragione, suvvia….
Mmm…mi sono affacciato ma ho letto della roba che subito mi ha fatto cambiare idea. Le vacanze, anche dalla Clinica, sono bellissime. E poi vedo che axl sta tenendo benissimo il fronte ed ha pure indossato l’elmetto, finalmente… Salvate il soldato axl…..(sorrido…ciao axl…)
Ah Leo, riguardo la Juventus in B ecc. ecc. vatti a rileggere i commenti, di Maggio e Giugno, di certi personaggi.