Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità , ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
X ju29ro
Non vincera’ l’europeo, massimo una semifinale, e dopo andrà via, non per venire da noi, ma andrà dove lo pagheranno di più con annessa campagna acquisti faraonica, tre volte grazie…ma io sulla nostra panchina non lo voglio più vedere.
Buona sera Sig. Beccantini e buon ferragosto.
Non ho capito che c’entrano le scommesse,non può allenare l’italia? (E poi io non credo a carobbio ecc)
Comunque vinceremo un europeo e un mondiale. E poi torna alla juve.
Lex
Approfitta pure del fatto che sono in ferie e il wi fi va e viene. Ma tornero, e te ne accorgerai.
Axl
Le valutazioni morali qui si fanno in base a quanto queste rafforzano il nostro ragionamento. Su Capello e il suo imbarazzo è stata fatta una valutazione, sul possibile ritorno di Ibra quasi tutti sarebbero contenti anhe se l’uomo Ibra nn è un gran fenomeno. Mi ci metto pure io: tendo a giustificare Conte ma nn giustificai Capello. Tu stesso Axl difendesti il mister dopo Copenaghen ma nelle ultime ore gli rinfacci quel pareggio. La verita è che le valutazioni le facciamo in base al nostro stato emotivo quindi qualsiasi ragionamento è valido. Perche se dobbiamo metterci anche la valutazione morale ne rimangono pochi di idoli.
Ma quanta ilaritÃ
X Bilbao – Hai ragione. Sarà molto più facile modificare la toponomastica di Roma.
x Il Martinello: la sede della Juventus adesso é in via Conte.
100!
X axl – Ti ringrazio per aver espresso con parole più appropriate il mio pensiero.
X Massimo – La verità non è ancora uscita fuori. Resta il fatto che l’allenatore di una squadra di livello internazionale per censo e risultati non può essere lasciata in braghe di tela dopo 2 giorni dall’inizio della preparazione per il prossimo campionato. Che io sappia Conte aveva un altro anno di contratto liberamente da lui sottoscritto e a casa mia i contratti si rispettano.