Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità , ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
1100!
Per axl rose : Appiah lo posso contare?….l’abbiamo preso dal Parma, ma è “sbocciato” ad Udine……..
Iaquinta l’avevo rimosso!!!!….mamma mia……..
Intanto gran colpo di Galliani, pare.
Per Quartieri Spagnoli : sei più falso dell’ottone!!!!!! :-D Cazzo il malaka…..sì sì, ci crdevo proprio……:-D
Fabrizio, ciao. Facciamo due conti della serva.
Come dici tu, acquistato complessivamente a 14 mln(?), ok. Due anni di ammortamento retrocedono ad oggi il valore del giocatore a 7 mln in bilancio. Quest’anno ne ammortizzo altri 3,5 ma ne incasso 1 dal prestito. Alla fine del prossimo anno il suo valore residuo a bilancio sarà di 3,5, che con la perdita di quest’anno, di 2,5, fanno complessivamente 6 mln di rsiduo patrimoniale. Quanto credi che ne ricaveranno dall’eventuale vendità ?
Penso che negli uffici della Juventus SpA ci siano persone preparate contabilmente. Oltre naturalmente a quelli del campo verde….
Ciao Fabrì….
E va buo’, Francesco, sei arrivato fino li’, completala tu ‘sta frase, ti manca poco :-)))
Per la serata a New York dispiace anche a me, sara’ per un’altra volta….spero.
Teo: non mi risulta che si siano ricavati 6 milioni dalla cessione di Isla, almeno non ancora.
La metà di Isla è stata pagata 9,5 milioni, la seconda (acquisita per gentleman agreement) per 4,5. Costo totale, per un giocatore inutile e scarso, 14 milioni. Ora è stato ceduto in prestito (1 milione) con diritto di riscatto a 10. Che, se venisse esercitato in quei termini, ci consentirebbe senz’altro di non fare minusvalenze, anzi forse di fare perfino una piccola plusvalenza. Ma si sa che i diritti di riscatto vengono ridiscussi in termini meno vantaggiosi.
Axle eddai sei pure meridionale. …..la frase mancante. ….insomma pdm pdm pdm……la puzza si sente e quindi. …tira sto sci……..completa dai. ….Ciao Axl! Non sai ancora quando sono dispiaciuto di non potuto aver passato una serata a New York. …mannaggia! Ciao! Francesco
Ecco, ci sei riuscito, Alex…….peccato, una persona intelligente sa quando fermarsi.