Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità , ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
Giannichedda!!!!….avevo scordato pure questo……..
Magari Balotelli sotto Conte adesso diventerà bravo e buono..chi lo sa? Leo
Adesso mi aspetto che qualcuno mi ridice che abbiamo vinto tre scudetti…Il Fatto è che, dopo gli ultimi avvenimenti, se me li sarei ritrovati entrambi sulla torre di Pisa,,,avrei mandato affanculo sia Conte che Marotta…sono sempre un Presidente da tastiera,,, e non un AD da tastiera perchè se non giù dalla torre ci sarei finito anch’io!!! :-)))) Leo
Teo: beh dicevo nel senso che non avrei mai creduto riuscisse a piazzarlo a quella cifra ora come ora…
Su Isla vedremo, in effetti sono un po’ pessimista, ma non si sa mai.
Anche a me Isla sembrava buono….poi, nonostante la difesa mia e di altri, si è rilevato un flop…a lui dobbiamo anche la mancata qualificazione agli ottavi di finale della C.L dell’anno scorso..Non è che ne abbia piacere,,ma parlatemi di una sola plusvalenza, in tre anni di juventus, che marotta abbia fatto pro juve ed allora sarò il primo a difendere il soggetto…Vogliamo paragonare gli affari Zidane ed Inzaghi? ed i dividendi alla Exor…Vogliamo essere concreti? Di concretezza ne ho visto solo una, ma ho dei dubbi, su Vidal…Magari ne parlano i giornali ma poi nel concreto non c’è mai stato niente di reale…Al signor Vidal lo stesso Marotta avrebbe dovuto imporre, alle prime avvisaglie, di dire chiaro e tondo se voleva andarsene e nel caso affermativo di portare le adeguate cocuzze se no di starsene stattene zitto…perchè la juve è la juve e non il Lucento!!! Ecco al direttore rimprovero, se me lo posso permettere, (ma sì tanto sono un dg da tastiera e chi se ne frega!!!) il mancato decisionismo nelle trattative…non una decisa e concreta neanche con i parametri zero…che poi bisogna saperla tutta la storia su questi parametri zero…Resta inteso che se alla juve togli tutto il disponibile (cassa per il mercato) non andrai mai in pareggio ed i conti saranno sempre in deficit, questa è la verità ….Leo
Ogni tanto c’è qualcuno parla chiaro e dice, papale papale, quella che è – volente o nolente – la realtà dei fatti. Carissimi cartonati, falliti e fognaroli, fatevene una ragione. Potete continuare a prendere in giro voi stessi (non è che ci vuole molto, anzi…), potete cullarvi sulle vostre pie illusioni ma perdenti eravate, perdenti siete e perdenti resterete. Per tutto il resto della vostra inutile esistenza.
*******************************************************************
Da tuttojuve.com:
Sportitalia – L’avvocato Paco D’Onofrio: “Scudetti Juve sono 32, chi ritiene siano 30 è ignorante o in malafede. Conte non ha mistificato la realtà , ma ha eluso domanda”
21.08.2014 00:00 di Redazione TuttoJuve Twitter: @Tuttojuve_com
L’avvocato Paco D’Onofrio, uno dei legali di Luciano Moggi nel processo “Calciopoli”, ha parlato della polemica sul numero degli Scudetti della Juventus, “Situazione Conte gestita bene? Per quello che riguarda i termini economici credo di sì, perchè è un uomo immagine e farà vendere il prodotto. Credo che il fermento del mondo Juventus, dei tifosi, sia soprattutto relativo alla battuta fatta da Conte sugli 8 Scudetti, eludendo la domanda se gli Scudetti fossero 32 o 30. Qui secondo me c’è da fare una chiarezza di fondo, cioè, gli Scudetti della Juventus sono 32. Chi ritiene che siano 30, o è un ignorante o è in malafede. Conte credo abbia fatto una considerazione diversa, abbia seguito la ragion di Stato. Non ha eluso l’argomento, ha eluso la risposta che è una cosa diversa. L’argomento lo ha affrontato personalizzandolo e dicendo semplicemente: ‘I miei Scudetti, tra l’essere stato calciatore e l’essere stato allenatore, sono soltanto 8′. E’ chiaro che qualche mese prima, qualche anno prima, d aaccanito allenatore della Juventus, aveva detto che gli Scudetti erano 32. Il punto va chiarito: in questa Juventus, perchè 8 anni di processi e infinire intercettazione, infinite prove, non sono riusciti a dimostrare che una, una sola partita, sia stata mai alterata. Ricordiamo che Moggi è stato condannato – e non ancora in via definitiva – solo per il tentativo, non per la consumazione. Quindi nessuna partita è stata mail alterata. Quindi quei due campionati sono stati regolarmente vinti dalla Juventus. Questo è un dato su cui molto del giornalismo italiano tenta di mistificare. A questo punto mi permetto di dire, visto che sono 8 anni che seguo quel processo, che invito chiunque abbia un dato diverso dal mio, a portarlo. Sarò ben contento di affrontare un contraddittorio con chi porterà una prova a sostegno di una partita alterata, altrimenti viaggiamo su un’esasperazione argomentativa, cioè ancora che gli Scudetti sono 30. Questo è un dato che la Federazione non vuole guardare. Anzi, il famoso Scudetto assegnato all’Inter non è stato mai assegnato, perchè non c’è mai stato un provvedimento di assegnazione. Quindi credo che la Federazione versi in uno stato di forte disagio su questo punto. E credo che l’episodio Conte abbia rinvigorito questa polemica tra i tifosi della Juventus e il mondo della federazione. Conte non ha in alcun modo mistificato la realtà , ha eluso una risposta, cioè ha evitato di rispondere alla domanda sul numero degli Scudetti”.
E beh, prima bettafilava.
Tempi duri, oggi per chi ha pochi soldi, eh….
L’affare Mononeurone.
Quanto l’hanno comprato? quanto d’ingaggio s’è fottuto? quanti danni ha causato? Quanto riusciranno a venderlo?
Ah, ma li c’è quella grande violpe di adriano zio fester, quello del via libera a Pirlo e Ambrosini, quello dell’acquisto di Honda…
Lex, conta chi ti pare ma occhio alla lesa maesta’, qualcuno di quei “bidoni” li ha presi Moggi.
Mi sembra alquanto improbabile che un titolare della nazionale cilena, con un curriculum decente, a 28/29 anni non riesca ad invogliare una qualsiasi squadra ad una cifra di 5/6 mln.
Pessimisti e detrattori!!!!