Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità , ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
Per axl rose : mi sembra che Marotta da 4 anni almeno una tappa ad Udine la faccia però….
Non avevamo debiti, Axl, Moggi ha venduto Zidane e si è ripresentato con tre giocatori…Thuram Nedved e Buffon…Abbiamo fatto una plusvalenza con Immobile ed abbiamo tappato dei buchi..Idem con Matri…quei soldi sono serviti per tappare se no avremmo un debito gemello a quello dell’inter…Abbiamo lasciato giocatori al loro destino dando loro sontuose buonuscite. Più che incamerare abbiamo pagato…questa è la verità …Vidal non ha avuto “concretezza” alcuna…I giornali hanno scritto, ma per lui nessuna offerta, quindi hai voglia di fare plusvalenze…solo virtuali…Spiegami perchè per Pogba non c’è stato tutto sta gran parlare come per Vidal che davamo in partenza anche noi ( che poi magari sarà così)…Alla juve eravamo abituati a discorsi chiari e netti e tanto silenzio…I ricavi, modesti, tutti per tappare buchi più che per disponibilità di pronto cassa…eppure abbiamo vinto tre scudetti e la Champion ci ha fatto ricavare più di cento milioni di euro in due anni compreso l’E.L. ,,,Chissà cosa avrebbe fatto Moggi con tutti quei soldi e con i proventi dallo stadio….e con questo non santifico e non beatifico Moggi…so solo che non saprei quando finalmente avremo introiti che ci consentiranno di comprare giocatori con “pronto cassa”!!!!! Leo
Per axl rose : fino ad ora uno e mezzo buono su tutti quelli. Di campioni non ne ho certo visti venire da Udine a Torino…..
X Michela – Quello alto è stato il mio incubo. Come me c’erano, oltre a mia nipote, anche mia moglie e mia figlia e quando se lo perdevano (erano tutte incappucciate per ripararsi dalla pioggia) mi chiedevano informazioni su di lui: dove era, cosa faceva, se i capelli appiccicati sulla fronte gli donavano ecc. Non ti dico cosa è successo quando le ho informate che era a terra e non si rialzava perché evidentemente s’era infortunato. Volevano entrare in campo e le ho trattenute a stento. Naturalmente nel secondo tempo si sono completamente disinteressate della partita perché era stato sostituito e io ho riacquistato un po’ di serenità . Ciao cari(ni)ssima
Non lo so Lex, mi pareva di aver capito che dicessi che compriamo giocatori solo dall’Udinese e tutti bidoni. Ho capito male io.
Per axl rose : non discuto Marotta o Moggi. Discuto l’Udinese come fucina di giocatori……..bravi affaristi i Pozzo.
Marotta: “Arrivera’ una seconda punta di basso profilo economico”.
I giornalai: “La Juventus tratta Jovetic, Lavezzi, Falcao ecc. ecc………… Fate un po’ voi.
leo, i giocatori buoni te li vuoi tenere o vuoi fare una plusvalenza? tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca! :))
Leo, con Immobile abbiamo fatto plusvalenza, Matri a 12 milioni al Milan è stato un capolavoro, quando, e se, decideremo di vendere Vidal o Pogba faremo una plusvalenza monstre.
Su Vidal Marotta è sempre stato chiaro: “La Juventus non ha mai messo Vidal sul mercato, poi conta la volonta’ del giocatore e il giocatore non è mai venuto a dirmi che vuole andare via”. Questo per due mesi, poi se volete credere piu’ alla gazzetta che a Marotta…..
“Mancato decisionismo nelle trattative”…quali trattative, quelle reali o quelle inventate dai giornalai?
Per esempio: Luisao, se devo scegliere, a chi credere, tra i giornalai e Marotta, che dice di non averlo mai trattato, scegliero’ sempre Marotta. Fino a prova contraria.
Trovo strano che nessuno abbia fatto cenno alla grande vittoria di ieri sera dell’inter…eppure…..