Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità , ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
Lex delle 13:30
Ex aequo, secondo me :-)))))))
Ma nessuna commenta la mirabolante prestazione dei prescritti nell’ostica terra islandese ????
Guarda, Axl, che il debito juve l’anno scorso, mi pare di avere letto, che ammontava a circa 45 milioni di euro ed adesso, qualcuno scriveva, pare sia aumentato,,,
Non lo so se è colpa di Marotta se ci sono stati buchi e ci sono buchi da tappare,,,sono problemi che riguardano la società …loro fanno e sfanno e credimi a me va sempre bene tutto quello che fanno perchè sono juventino “purosangue”…in quanto se volevo vincere quanto hanno vinto i de Laurentis ed i Sabatini..mi accontento di quello che passa il convento juve…Non sempre i “ricchi” ridono a volte piangono e noi sappiamo come piangono…ma questo non toglie che ci hanno saputo fare in materia di soldi e di bilancio…poi se non sanno o si affidano a degli “incapaci” nel sapere scegliere chi può tornare utile alla causa dei propri tifosi…questo è un altro paio di maniche…Higuain gli è costato 40 milioni di euro..la juve, ora come ora, non può permettersi un acquisto del genere..eppure il napoli ha sempre casse in attivo..Ripeto il Napoli ha vinto una coppa Italia…mentre noi tre scudetti e ricavato più di cento milioni di euro da tornei internazionali…eppure siamo sempre su prestiti onerosi ecc…quel che rimane in positivo paghiamo “buonuscite”…
Lex, il Capitano è un discorso a parte, lasciamo perdere. Io non difendo Marotta, io difendo la coerenza. Non si puo’ attaccare Marotta partendo con ….”se fosse vero quello che scrivono”… i giornalai sono giornalai se scrivono di farsopoli o se scrivono di mercato. Non sono credibili a targhe alterne. Per Marotta parlano i risultati, in 4 anni abbiamo vinto 3 scudetti e 2 supercoppe riducendo il deficit da 95 a 15 milioni.
Di piu’ non riesco a chiedergli, per i voli pindarici, rivolgetevi altrove. Andrea Agnelli è stato chiaro fin dal primo giorno, i risultati sportivi vanno di pari passo con quelli economici.
Che sia chiaro…sono contentissimo che sia Pogba e forse Vidal rimarranno, ci mancherebbe…se ciò avviene è sinonimo di grande squadra e su questo non ho mai avuto dubbi…La grande squadra pondera tante cose compreso le dichiarazioni dei propri “dipendenti”…Vero è che Marotta ha detto sempre che Vidal non è mai stato in vendita e che non lo sarebbe stato se non per volontà dello stesso giocatore..però certe dichiarazioni del cileno, allusorie, potevano esser impedite!!! Leo
Leo , se volevi vincere quanto De Laurentis e Sabatini bastava dirlo.
Per axl rose : ma nella tua classifica personale metti prima Marotta o Del Piero?….certe volte mi vengono dei dubbi…..:-)))))))
Non ho capito Leo, è colpa di Marotta se dovevamo (e dobbiamo) tappare dei buchi?
No “bit” non botte piena ne moglie ubriaca…solo una amministrazione oculata…Non capisco come un De Laurentis ci è riuscito ad avere un bilancio in positivo mentre noi no…Dobbiamo andare a scuola da De Laurentis? o da Sabatini? ….:-))) Leo