Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità , ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
Credo altresi che l’astio deo ragazzi del.blog dimostra l’attaccamento enorme che vi era nei confronti del mister Conte. Immagino.
Bw
Io sarei rimasto al posto di Conte e avrei auspicato che rimanesse, anche perche, per citare Robertson, da nessuna parte trovera uno stadio ai suoi piedi. Ho anche controllato i suoi precedenti un po imbeccato da Axl e ho notato altre situazioni simili ma nn tutte, visto che a Bergamo vi erano evidenti problemi di spogliatoio, mentre a Siena si trattava di una chiamata dalla Juve e in casi come quello tutti ti lasviano andare. Ma ha ragione Fiero: nessuno conosce i motivi di tutta questa faccenda, e quindi ogni tesi puo essere valida.
Poi…ovvio, queste usanze sono note in tutte le società , tanto per citarne una, il Berlusca appena divento’ presidente andò a parlare con la fossa dei leoni, ripeto…il Berlusca, mica un Preziosi qualsiasi.
Quoto in parte Massimo delle 20:22 del 15 Agosto.
Credo tu abbia ragione in merito alle valutazioni che vengono fatte in base allo stato emotivo, e in questo momento non siamo lucidi per giudicare l’era Conte, ma nulla ci può far cambiare idea sul comportamento squallido tenuto da Conte nei confronti di chi l’ha accolto, coccolato, protetto e idrolatato, dimettendosi senza ritegno dopo solo due giorni di ritiro, al di là delle motivazioni giuste o sbagliate, Antonio Conte doveva terminare la stagione e poi parlare esponendo la sua versione nell’abbandonare la Juve!!!!!
Questo e’ il link ju29ro, ma poi basta cercare che c’è ne sono una marea.
http://www.gazzetta.it/Calcio/15-11-2012/atalanta-conte-ad-agostinelli-tutti-piedi-bocia-913221538267.shtml
Fabrizio ciao
A grandi linee posso essere d’accordo con te, per quanto la valutazione del comportamento di Conte andrebbe fatta alla luce delle effertive motivazioni che lo hanno spinto. Al netto di tutto questo mi ferno al primo periodo del tuo post, nel quale parli di passo indietro. Solo questo mi preoccupa, e spero di fugare ogni dubbio nel giro di qualche giornata.
Ma poi accettando di fare da spot, profumatamente remunerato certo, per la FGCI ed in particolare per Stravecchio (che ha cosà posto una pietra sull’incidente dialettico a sfondo razzista) l’antico allenatore della Juventus non ha in un certo senso “patteggiato”?
“Sai, vista questa giustizia che non ci permette di difenderci in pieno….patteggiamo.”
Ci sono voluti 3 anni ma alla fine sono riusciti a fiaccarlo, sfinirlo ed addirittura portarlo dalla loro parte come un trofeo da esporre.
Massimo: anche io, come te, non riesco a scordare Conte e penso che con la scelta di Allegri sia stato fatto un passo indietro (cosa che magari, spero, sará smentita dai fatti).
Però concordo con axl sul fatto che non contino solo le capacità tecniche e ci voglia anche la testa (stesso motivo per cui i Cassano Balotelli eccetera meglio stiano lontani). Ora, può essere che Conte non fosse contento del mercato, ma a meno che non sia successo qualcosa di grave che non sappiamo (lite con Marotta? Illazioni, chissà ), tutto quel che possiamo dire è che non si è comportato bene: non ha rispettato il contratto, ha mollato la squadra al secondo giorno di ritiro, ha messo la società in una situazione difficile, quella società che lui ha risollevato ma dalla quale ha ricevuto il viatico verso la celebrità . E che l’aveva difeso a spada tratta durante il calcioscommesse. Deve crescere di testa anche lui, e può darsi che l’idea balzana di fare il ct gli faccia capire, se già non basta il pentimento cui accennava Beck, quale enorme fesseria ha fatto. Io spero che un giorno torni, ma che torni maturato.
Non ricordo di sms (molto probabilmente perchè falsi). Me li linkate?grazie
Scordavo….anch’io non credo a Carobbio, e nemmeno che lui sapesse di certe combine che i giocatori organizzavano dietro le spalle, ma gli sms al capo ultra’ ( daspo di 5 mesi ) non si possono vedere.