Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità, ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
Buongiorno a tutta la clinica……
Sdraioto in riva al mare, molto mosso per la verità, oggi ho portato il tablet, perchè il mitico giornale per ovvi motivi ferragostani non è in edicola……
Ho letto molto e cazzeggiato un pò, ma la vicenda Conte CU terrà banco almeno fino al 4 settembre, giorno della gara con l’Olanda e quando sapremo di più delle rose di serie A, d’europa, e i calendari di Champions League……
Il vicedirettore di Tuttojuve.com, Massimo Pavan ha parlato della possibilità di fare stages per la nazionale: “Se qualcuno pensa di fare degli stages per la nazionale durante la stagione sbaglia proprio di brutto. Innanzitutto si dovrebbe pensare a tutelare i club che pagano i giocatori. Per la Nazionale si possono benissimo trovare dei periodi sgombri, magari riducendo le squadre in A, oppure comprimendo la coppa Italia. Conte vediamo cosa proporrà, ricordiamo benissimo cosa diceva l’anno scorso sui tempi presi dalla nazionale ai club e sull’utilizzo dei giocatori, vedremo se avrà cambiato idea, comunque se si tolgono i giocatori ai club si rischia di penalizzarli anche in ambito internazionale perché si sfasa la preparazione, non mi sembra che in Germania si facciano stages…quindi sarebbe una grande idiozia farli in Italia”.
di quest’ultimi due..
Buongiorno a chi c’è….Povero Conte….si può scrivere? perchè poi tanto povero non è ..ha guadagnato tanto alla juve in soldi ed in popolarità…se li è guadagnati tutti quei soldi che la juve gli ha dato…ha vinto tre scudetti e due supercoppe non dimentichiamocelo…lui ha vinto anche i bonus..e poi, viste le sue manie, ha vinto anche quelli di essere un supermerda (cit.) …I’ho mandato affanculo senza ripensarci…come lui anche Lippi e Capello….da quest’ultimi due il primo quando dopo il 2006 era stato richiamato per rimettere in moto la juve e che lui ha rifiutato dopo i disastri Elkaniani e per il secondo quando ha abbandonato baracca e burattini nel momento più triste della storia juventina…I tre si sono assomigliati parecchio nei comportamenti…A me fanno schifo tutti e tre …non capisco perchè a Lippi bisogna perdonare quel suo “no” …Capello è un mercenario nel senso più intrinseco della parola, un po’ come Ibra…Lippi non ha voluto sentire ragioni se ne è andato all’estero pur di non mettere più piede nella juve..Conte? un bambino senza “cervello” mi verrebbe da dire… era nessuno…è arrivato là dove sperava di arrivare e quando è arrivato, confortato dai risultati ottenuti, pensava che si poteva permettere tutto..Non è stato così…e dispiace per lui che in tanti anni di milizia in bianconero ha dimostrato di non capire le “filosofie” di quella Società…”Nemico che fugge ponti d’oro” si dice…e lui questi ponti d’oro li ha trovati e li ha trovati in quell’ambiente “agghiacciante” che lo aveva condannato”di proposito” per una scommessa “non scommessa” sulle partite di calcio…Che pena….anche per quelli che lo hanno voluto…La Nazionale dovrebbe essere eticamente diversa…me ne faccio una ragione: dal 2006 l’etica ha altri significati…per cui chi la dirige agisce per conto proprio, con una etica personale, e per determinati scopi…Facile, poi, deviare l’attenzione dai propri peccati e far parlare di altro (alludo ai peccati di tavecchio)….: Conte è stata l’occasione giusta…l’attenzione adesso tutta su Conte e non più su Tavecchio e Maccalli…adesso oltre che di Conte si parla anche dei soldi che prenderà Conte con il nuovo incarico dalla figc e dagli sponsor (?)….Che pena..Mi intrigano anche i comportamenti di Carrera ed Alessio…anche loro ex juventini…non so i termini del vincolo che li lega a Conte, ma se hanno accettato vorrà dire che ne condividono (di Conte) pensieri parole ed opere….Io rimarrò a vita juventino anche se nessuno paga questa mia “mania cronica” ed anche se la juve dovesse andare in 3^ categoria…accetto tutti i nuovi che arrivano alla juve e per loro tiferò fin quando rimarrano alla juve..anche se i conti non fanno un “cuadrato”….Vaffanculo Conte te lo riscrivo in maniera sincera e senza tentennamenti…Noi siamo la juve tu sei un conte qualsiasi!!!! Leo
X delsol – A proposito del compenso elargito a Conte non ti sembra strano che nessuno mette in evidenza come certe cifre dovrebbero essere al netto delle tasse per cui di fatto alla FIGC e alla Puma lo scherzetto dovrebbe costare il doppio. Chi sa perché.
La nazionale italiana di Antonio Conte debutterà a Bari. Sarà un caso? :-)))))))
Già che ci siamo, leggiamo anche questo:
http://blog.corrieredellosport.it/direttore/2014/08/15/ora-spiegatelo-alla-gente/
N.B. Il direttore dello sport è stato anche direttore di tuttosport.
Non mi convince, neppure un po’. Ma copio ed incollo lo stesso in nome del pluralismo
Dal blog di alessandromagno:
****************************************************
Conte CT un senso non ce l’ha, o forse sì?
Scritto da Alessandro Magno il 15 agosto 2014
antonio-conte-nazionale
Articolo di Alessandro Magno
Quando Antonio Conte rassegnò le dimissioni sono stato uno dei primi (ma non l’unico) a pensare che c’era già sotto qualcosa con la Nazionale. La Juve non gli garantiva acquisti di livello, le famose ”divergenze sul mercato” neanche troppo nascoste, e allora Conte già imbeccato e contattato da qualcuno, aveva già accettato la nuova sfida che dava a Lui, ambizioso come pochi altri, un vero stimolo. La cosa sembra ancora più chiara se si pensa che la Juve aveva già in congelatore il sostituto (Allegri), deciso e annunciato in meno di 16 ore, fra l’altro anche egli candidato outsider per la nazionale per cui andando alla Juve, si toglieva anche dai giochi per questa carica.
Personalmente checché ne dicano i più, non ritengo fondate le voci di un passaggio di Conte al Milan. In primis perché il Milan non se lo poteva permettere avendo pagato Allegri (2,5 milioni l’anno) fino a Giugno e Seedorf ancora a libro paga fino al 2016. Tant’è che a Pippo Inzaghi in nome dell’amore rossonero e di questa opportunità, pare gli sia stato riconosciuto uno stipendio netto di nemmeno un milione l’anno. Conte ha ”strappato” alla Federazione un contratto di 3,5 milioni annui diventando forse il selezionatore più pagato di sempre o giù di lì. In secundis, che cavolo di sfida sarebbe andato ad accettare Conte al Milan? Lasciare la Juve che non gli compra Cuadrado o Sanchez per andare al Milan dove non riescono neppure a riscattare Taarabt? Dove il mercato è nettamente più scadente di quello della Juve. Dove non avrebbe fatto la Champions quest’anno e molto probabilmente neppure l’anno prossimo? Uno che andava via dalla Juve perché voleva fare bene la Champions e non ne era così sicuro? No, non mi torna. Questa storia mi sa tanto di bufala montata ad arte per gettare un poco di fango sul mister. Così addolcisce la pillola ai tifosi. Non nego ci possa essere stato un sondaggio del Milan, da Berlusconi e Galliani c’è da aspettarsi di tutto, ma non credo ad accordi. Questa mia convinzione che non c’era nulla di nulla col Milan rafforza ancora di più la convinzione che si era già promesso alla Nazionale ed allora cosa c’è che non mi torna?
Io non riesco a comprendere la strategia della Juve, se di strategia si può parlare, nella questione dell’elezione di Tavecchio. Cioè è normale che noi si dia in un certo modo il via libera a cuor leggero, al fatto che il nostro mister vada in Nazionale e non si chieda nulla in cambio? Non solo. Addirittura la Juve e Agnelli sono stati fra i più contrari a Tavecchio tanto che i giornali hanno parlato di sconfitta della linea della Juve e di fatto la Juve è finita al solito per non contare nulla nella stanza dei bottoni, dove la fanno da padrona Lotito, De Laurentis e il radiato Preziosi, oltre che Galliani. Che senso ha tutto questo e che strategia è? E Tavecchio ha scelto Conte solo perché è il migliore in circolazione e basta, oppure per toglierlo dalla circolazione perché Conte fa paura a chi non ce l’ha? E ha fatto un favore più alle avversarie o alla Juve stessa che non se lo ritrova contro? Qualcuno pensa questo, ma se fosse, può la Juve aver paura di ritrovarsi Conte contro? Mi pare un atteggiamento francamente non credibile. Sono strategie che non riesco a spiegarmi ammesso che siano strategie e non siano solo casualità. Non riesco a comprendere se siamo finiti in mano a gente che naviga a vista, oppure così cinicamente subdola da non farci capire dove vanno a parare, con strategie così sottili da confonderci le idee.
Tante domande e poche risposte. L’unica cosa certa e positiva è che la scelta di Conte farà venire l’ulcera a mezza Italia. Non sarà abbastanza per farmi ritornare a tifare Italia ma vuoi mettere la soddisfazione!
Massimo, io non contesto al pezzo di merda il pareggio contro i finlandesi, io contesto il principio secondo cui in Italia ha vinto il pezzo di merda, in Europa ha perso la Juventus. E’andata cosi’, amen, ma non venite a raccontarmi che non avevamo la rosa per superare il girone di Champions o per battere il Benfica. Solo questo gli chiedevamo.
Non è tanto l’attaccamento alla persona, ma la presa in giro che è stata messa in scena, e guardate…lo avesse chiamato il M.U. -Barca -Real ecc ecc, lo avrei anche capito, ma andarsene così no….ha distrutto in un attimo tutto quello che aveva costruito, e non venitemi a dire che la ns rosa non è competitiva, con o senza Vidal, anche perché se parte il Cileno arriva di sicuro un Lavezzi , per andare dove poi ??? ad allenare una delle peggiori nazionali che l’Italia abbia mai avuto, tolto pirlo buffon Derossi ( che già c’erano ) forse il solo marchisio merita di giocare, tutti gli altri, 10 anni fa manco le borse gli facevano portare.