Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità , ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno da una Milano paolina.
Ciao Professore, in postazione quando mi è possibile..non sempre…Adesso sono stato invitato per un pronostico…occhio a quanto scritto da Lex Luthor (che saluto con piacere) sul Palio di Siena…Ho letto ancora su Vidal….in tanti se ne stanno facendo u cruccio…a me interessa relativamente…Se rimane bene se no amen…anche se un papa non muore se non può fare sempre un altro…ci sarà un altro “emerito” !!!!! I soldi di Vidal..serviranno in parte per il bilnacio ed un altra piccola parte per altro centrocampista o una punta…Chi arriva arriva..non ha importanza…Marotta sa il fatto suo e come spendere (meglio?) i soldi…Non faccio nomi anche perchè ritengo la juve, questa juve, senza Vidal competitiva…I nomi che leggo in giro non mi fanno fare salti di gioia e non aggiungono qualità …Forse il solo Lavezzi, ma avendo Coman ci penserei per davvero prima di spendere soldi….Centrocampisti al posto di Vidal…L’ho sempre scritto preferisco quel nome nuovo e di prospettiva…Bonaventura….ma credimi avendo Pirlo Marchisio Pogba Asa e Marrone e con in più Pereiyra e Romulo…penso che stiamo bene così anche senza Vidal…..Solo che la juve, se non lo ha ancora fatto, faccia ben capire al giocatore (vidal) che se non arrivano almeno 50 concuzze non si muove ed in tribuna un posto buono per lui c’è sempre…..i contratti si rispettano e lui ha fatto male, se le sue intenzioni sono quelle di andarsene, a firmare quell’adeguamento del contratto nell’ aprile/maggio di quest’anno!!! Leo
X Leo – Buon giorno carissimo. Certo che per fare incazzare pure te l’hanno fatta grossa. Almeno tu te ne vai al mare e ti rinfreschi. pensa ai poveri cristi come me in una cittadina del nord milanese. Per rinfrescarmi potrei buttarmi nell’Olona, uno dei fiumi più inquinati d’Italia.
E la sorpresa di malago ?
De Paola catapultato in Italia dalle isole di Tonga. Ha dimenticato di ricordare che il suo amico Lotito è l’artefice numero uno della porcheria Figc
Noto con piacere che continuate ad essere sul pezzo (di merda)
X bwforever – Carissimo, abbi pietà delle mie coronarie. Ogni volta che ti leggo ni fai venire un sussulto. I soldi di Vidal per Nani e Hernandez. Ma dai!. Io penso che faremmo meglio a darli in beneficenza. Ma qualcun altro non ce l’hai da proporre?
Per Leo45 : prendi carta e panna. Per il palio di stasera mi giocherei la Selva oppure a sorpresa la Giraffa.
;-))))
Buongiorno a tutti, un salutone a Leo, già postazione
Mi sono preso la briga di andare a leggere l’intervento di Paola De Paola sul suo blog al Corriere dello sport, suggerito dal “collega” DELSOL….Rimango sempre più sconcertato dalle espressioni e dai concetti espressi da De Paola…si ha l’impressione che il direttore del quotidiano sportivo capitolino sia sempre vissuto sul pianeta Marte e non abbia scritto per tutti e tre i giornali sportivi italiani…Sempre più sorprendente De Paola…
Tornando un pò alle vicende nostrane, ieri dopo tanto tempo, ReArtù si è allenato con la squadra, e a fino allenamento ha aggiunto un’altra perla, fosse stato Ibrahimovic avremmo tutti pensato ad un forte mal di pancia, ma con il guerriero c’è ancora qualcuno che dubita della sua partenza…..
Io non capisco perchè alla domanda di un tifoso se resta o meno alla Juve, Vidal ha risposto “Futuro? Penso ad allenarmi”, evidentemente avendo raggiunto l’accordo con il MU, aspetta che anche le due società trovano un’intesa, perchè non dirlo apertamente? Io sono sempre ottimista, ma in questo caso credo che tra Vidal e la Juve la storia sia già finita, quindi monetizziamo il più possibile e ringiovaniamo la rosa conservando parte del gruzzoletto, Nani+Hernandez+Rabiot+Manolas e forse ci avanzano anche una 30 di ml da conservare per il mercato di Gennaio…….