Dallo stress allo sponsor, la carriera di Antonio Conte svolta felice. Ero in pena. Salentino e fumantino, dal 14 agosto è diventato il ct più sudista e pagato d’Italia. Discuterne i meriti sarebbe folle. Questa volta lo dico io: prese la Juventus due volte settima e la portò a tre scudetti e 102 punti. Non soltanto lui, naturalmente, ma soprattutto lui. E soprattutto, se pensiamo al timbro del gioco, il primo anno.
Sono molto perplesso. L’allenatore è importante, per carità , ma a questi livelli – di retribuzione e di venerazione – mi sembra esagerato. Più dello sponsor pagatore e (al limite) ricattatore, mi allarma la carta bianca che «Chiquito» Tavecchio gli avrebbe garantito. Più o meno lo stesso «tuttismo» che Tonino Matarrese assicurò ad Arrigo Sacchi, grande «sponsor» (tra virgolette, uhm) di Conte. Le solite frasi fatte.
E poi Conte è un piromane di mestiere (e del mestiere), non un pompiere. Fuor di metafora: se c’è un allenatore lontano dal ruolo e dallo spirito del selezionare, è proprio Antonio. Il quale, stando ai suoi biografi, ha già promesso bombardamenti mensili di stages e di blitz «sui campi»: tutte armi che, da mister, detestava. Ricordo quando Prandelli convocò Chiellini che Conte, a San Siro contro il Milan, aveva fatto semplicemente scaldare. Successe il finimondo.
C’è poi un altro problema, non meno marginale: la modestia dei giocatori. Riuscirà Antonio a trasformare zucche in carrozze? Cesare Prandelli sfiorò l’impresa agli Europei (secondo) e la fallì in Brasile (fuori al primo turno).
Sono pochi i giornali e le televisioni che hanno ricordato, di Conte, i precedenti di Scommessopoli e certi sms con un pregiudicato capo-ultrà dell’Atalanta. L’universalità della nomina fa aggio sulla juventinità del sangue. Per ora.
Axl tu ne sai sempre una più del diavolo ed io mi onoro della tua amicizia.
P:S: con la parola amicizia ho osato troppo?
Dimas, non insistere, magari “lui”, per i suoi fedeli, e’ come il Profeta per i musulmani………….e’ vietato rappresentarlo con foto o disegni.
Gentile Dimasdumas,riferisca a chi di dovere che è stato bello sognare ma non c’è più niente da fare…
Massimo mi spiace ma il primario non vuole aiutarti
Io ci ho provato e la ringrazio lo stesso ma non senza ricordarle che sta mettendo a rischio la sanità psichica delle vedove contigiane e poi non mi venga a parlare di cure neh :-))))))))))
Gentile Dimasdumas, buon giorno. In Clinica non si riciclano o mostrano o appendono foto. Lo impone il design, che tende sempre all’assoluto…
Ohhh, vedi che alla fine Guarin a qualcosa serve. Pare, si dice, che il Manutd si stia orientando sul colombiano e ci lasci arturino. finchè non vedo non credo, ma magari…
Il buon Antonio Corsa sta prendendo una cantonata, nessuno si sogna di discutere il valore, come allenatore, del pezzo di merda. Qui si discute il pezzo di merda che ha lasciato la squadra il secondo di ritiro, dopo che a Maggio, senza che nessuno gli mettesse la pistola alla tempia, aveva detto che restava. Poi qualcuno e’padronissimo di credere alla favola che Andrea Agnelli sia venuto meno alle promesse di comprargli giocatori da 40 milioni di costo del cartellino e 6/8 milioni netti di ingaggio, dopo aver detto pubblicamente, fino alla noia, che la Juventus quei giocatori non puo’ permetterseli. Ma magari il pezzo di merda se ne e’ andato perche’ era contrario alla tourne’ in Asia (sic.!!!!!!)……….
Ciao delsol (io l’ho visto giocare, gran bel giocatore che avrebbe meritato una Juve più forte) non mi scandalizzo per le cifre che girano intorno al calcio e non solo, anche se forse bisognerebbe farlo.
Ma è il capitalismo e qualcuno dovrà fare il ricco e qualcun’ altro il povero o la classe media a noi è andata ancora bene che siamo nel mezzo.
:-)))))))
P.S. una volta aspettavo il sol dell’avvenire poi ho visto che tardava ad arrivare e son tornato a dormire.
Dimas, se penso a quanta povertà c’è in Italia, a fronte di guadagni vergognosamente sproporzionati, ti dico che ritengo, per restare nell’ambito calcistico, zoccole giocatori, allenatori, DG e quant’altro.